News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seminario a Trento il 4 Novembre su alluvione Novembre 66

Aperto da yakopuz, Gio 27 Ottobre, 2016, 12:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

La configurazione fu portentosa, roba stile 10 dicembre 2008 ma più 'bloccata'...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Novembre, 2016, 20:58:17
La configurazione fu portentosa, roba stile 10 dicembre 2008 ma più 'bloccata'...
È la stessa del nov 2014. Anzi dovrebbe esserci proprio un td di confronto dei due eventi in termini cumulativi, evidenziando la ridotta distanza tra i due
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#35
Citazione di: elnino il Lun 07 Novembre, 2016, 18:31:49
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 30 Ottobre, 2016, 01:41:36

Come dice bene Franz, ad ovest di Trento mi sembra chiaro che la famosa "scaldata" fu molto più leggera. Lo mostrano i dati della Paganella, sempre che siano buoni. Ma MT li mette come validati. Gli estremi misurati sulla stazione meteo sulla cima (2125 m) nello stesso luogo della attuale, sono questi (da annale idrografico):

1/11, -8°/-4°
2/11, -7°/-1°
3/11, -7°/-1°
4/11, -7°/0°
5/11, -6°/+1°


Che siano validati da Meteotrentino vuol dire ben poco  ;) Inoltre sei caduto anche tu nella "trappola" del loro sito (sapessi quante bestemmie ha causato in giro per l'Europa...), che sballa le temperature giornaliere se usi la form "Dati personalizzati" e scegli sia Tmin che Tmax allo stesso tempo. Questi i valori corretti:

1/11, -8°/-4°
2/11, -7°/-1°
3/11, -5°/-4°
4/11, -7°/0°
5/11, -6°/1°

Vedi anche gli "output predefiniti" (dove però le massime sono sfasate di un giorno, secondo la convenzione dell'allora ufficio idrografico).

Grazie Yuri per le info! Preziosissimo per noi! Immaginavo... ;D
Quindi cambia il giorno 3; per certi versi i dati mi stupiscono molto, tendevo a pensare a temperature più alte in generale; la sciroccata, come spieghi, è stata veramente "impulsiva" e di poche ore - però letali. Verrebbe quindi da pensare che il +1° del giorno 5 sia avvenuto attorno a inizio notte e che poi sia ridiscesi a -6°, giusto?

P.s. Una mera nota di curiosità: sul libro di Luigi Sardi c'è una foto della piena dell'Adige al ponte di San Giorgio con dietro la Paganella senza neve, mi resta il dubbio sia di qualche altro episodio o di un altro giorno stando così le cose, oppure boh...stasera guardo meglio. Qualcuno di voi ricordo ne aveva postata una con la Paganella bianca da metà in su...

elnino

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 08 Novembre, 2016, 12:10:45
Citazione di: elnino il Lun 07 Novembre, 2016, 18:31:49
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 30 Ottobre, 2016, 01:41:36

Come dice bene Franz, ad ovest di Trento mi sembra chiaro che la famosa "scaldata" fu molto più leggera. Lo mostrano i dati della Paganella, sempre che siano buoni. Ma MT li mette come validati. Gli estremi misurati sulla stazione meteo sulla cima (2125 m) nello stesso luogo della attuale, sono questi (da annale idrografico):

1/11, -8°/-4°
2/11, -7°/-1°
3/11, -7°/-1°
4/11, -7°/0°
5/11, -6°/+1°


Che siano validati da Meteotrentino vuol dire ben poco  ;) Inoltre sei caduto anche tu nella "trappola" del loro sito (sapessi quante bestemmie ha causato in giro per l'Europa...), che sballa le temperature giornaliere se usi la form "Dati personalizzati" e scegli sia Tmin che Tmax allo stesso tempo. Questi i valori corretti:

1/11, -8°/-4°
2/11, -7°/-1°
3/11, -5°/-4°
4/11, -7°/0°
5/11, -6°/1°

Vedi anche gli "output predefiniti" (dove però le massime sono sfasate di un giorno, secondo la convenzione dell'allora ufficio idrografico).

Grazie Yuri per le info! Preziosissimo per noi! Immaginavo... ;D
Quindi cambia il giorno 3; per certi versi i dati mi stupiscono molto, tendevo a pensare a temperature più alte in generale; la sciroccata, come spieghi, è stata veramente "impulsiva" e di poche ore - però letali. Verrebbe quindi da pensare che il +1° del giorno 5 sia avvenuto attorno a inizio notte e che poi sia ridiscesi a -6°, giusto?

P.s. Una mera nota di curiosità: sul libro di Luigi Sardi c'è una foto della piena dell'Adige al ponte di San Giorgio con dietro la Paganella senza neve, mi resta il dubbio sia di qualche altro episodio o di un altro giorno stando così le cose, oppure boh...stasera guardo meglio. Qualcuno di voi ricordo ne aveva postata una con la Paganella bianca da metà in su...

Bisognerebbe sapere a che orari fanno riferimento i dati. Supponendo che siano stati misurati la mattina, come in maggior parte delle stazioni, allora i -6° sono della notte tra il 4 e il 5, il che mi sembra anche realistico. Il +1° è probabilmente già relativo al fronte caldo successivo (infatti le precipitazioni continuarono fino al pomeriggio del 6/11). La neve comunque sparì nel giro di poche ore, come è anche normale in autunno.

Ho plottato velocemente l'andamento della temperature a 850hPa in NCEP/NCAR, si vede come l'aria fredda rimase solo per pochissimo tempo nelle prime ore del 5/11.

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

yakopuz

Altra cosa dalle poche foto a colori gli alberi sembrano molto verdi sicuramente più di quest anno
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

elnino

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

yakopuz

Interessante,

quello che non ho ancora visto e´una ricostruzione della piena a Trento (e soprattuto dell Avisio) con modello idrologico a partire dalle reanalisi delle piogge.
Sarebbe interessante capire la quota di contributo dello scioglimento nivale sui deflussi.

Leggendo le cronache dell´epoca risulta una piena piuttosto rapida, ovvero con la parte critica delle precipitazioni di non piu di 12 ore.
L´adige sali soprattutto dalle 14 alle 23 del 4/11/1966.
Sono tempi di pioggia piu vicini quello che mi aspetto per l´Avisio che per l´Adige.
Ovvero, come le cronache dicono, essenzialmente fu una piena eccezionale dell Avisio riversata in Adige.

Tuttavia per me i totali di pioggia misurati in Lagorai  e in Val di Fiemme mi sembrano troppo bassi.
O si e´sciolta un sacco di neve, oppure i venti forti hanno creato un effetto orografico locale con una parziale ombra pluviometrica nelle valli e molto di piu sulle cime.

Magari se ci sei domani pomeriggio ne parliamo con Bellin ...

Ciao
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'