News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Minime tropicali del estate 2015

Aperto da Dany79snow, Ven 14 Agosto, 2015, 16:37:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: Dr_House il Sab 15 Agosto, 2015, 11:56:44
Boh..io ho sempre avuto l'idea che sia Martignano sopra un tetto, sia la stazione di Giacomo a villazzano che ha appena sotto un piazzale (se non erro) risentono un sacco di calore rilasciato dal 'materiale inerte'. E a conferma di questo c'è la grande differenza con stazioni vicine ma in più verso la campagna, come gabbiolo.
Per la cronaca: ora tra gabbiolo e Martignano ci sono ben 2 gradi di differenza (e quasi sempre è cosi). A meno che non sia a sto punto gabbiolo fuori norma...

Non so dove sia la stazione di Gabbiolo, ma può essere che sia in una piccola conca o spianata tipo Grotta, e questo secondo me può fare una gran differenza con le minime, soprattutto se confrontate con le altre due che invece sono in pendio; il discorso del piazzale molto probabilmente influenzerà le massime ma penso molto meno le minime, mentre quella di Martignano è così in alto che non credo sia un gran problema.

Poi sicuramente la maggior vicinanza con la campagna e la maggior altitudine sicuramente aiutano ad avere più fresco; detto ciò in effetti un paio di gradi mi sembrano tantini, soprattutto a quest'ora e in una giornata poco soleggiata come oggi, boh...

:ciao:

Noelbrik

Sicuramente la posizione sul tetto della mia stazione qualche effetto lo ha, ma a mio avviso veramente minimale considerando la posizione in pieno pendio. In inverno sopratutto l'altezza del suolo a mio avviso è totalmente ininfluente rispetto al pendio per le minime. Non so in estate se la massime sul tetto forse siano più o meno rappresentative rispetto alle massime a 1.8 m da suolo erboso ma circondato da piazzali. Fatto sta che è sempre troppo caldo!! ;)

korn

#17
21 di cui 3 in agosto le altre 18 in luglio
24,4°C il 16 luglio la più alta che è anche il record

AltoGardameteo

Citazione di: korn il Sab 15 Agosto, 2015, 15:10:17
21 di cui 3 in agosto le altre 18 in luglio

Citazione di: Dany79snow il Ven 14 Agosto, 2015, 16:40:50
Allora n° 8 tropical tutte in luglio e la più alta 23.9° il giorno 16.


Citazione di: AltoGardameteo il Ven 14 Agosto, 2015, 16:57:06
Per curiosità le tropical della stazione di Arco-Iasma sono state "solo" 20; chiaramente un numero così influenzabile da scarti anche solo di pochi decimi (fra +20.2° e +19.8°, ad esempio) può risentire di notevoli differenze anche nel giro di poche centinaia di metri.
Ricordo ad esempio un giugno (tipo il 2009 o 2010) in cui per 10 giorni vi furono massime attorno a 30°; ma mentre io ho fatto quasi tutte massime sui +29.7°/+29.8°, l'Ivano registrava +30.1°/+30.3°, ed alla fine di quel periodo a fronte di pochissimi decimi di differenza media, io registrai solo un paio di massime sopra 30°, l'Ivano invece tipo 8 o 9 !


yakopuz

La stazione di Martignano è su un tetto e pure in cima a un colle. Se ci fosse una stazione a Martignano nella conca dove è il parco giochi farebbe subito in paio di gradi in meno. Martignano però fa massime molto basse. Basta un piccolo piano in collina e fa piu freddo. La  mia è su un pendio.  Penso che sul tetto sarebbe la stessa cosa per le minime. La stazione di gabbiolo è su un pendio ma in aperta campagna e con un esposizione leggermente nord.  Conta molto l esposizione in collina. Su un versante soleggiato fa decisamente più caldo. Sembra ovvio ma spesso ce ne dimentichoamo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Noelbrik

Comunque giacomo lo scorso inverno le nostre minime mi sembravano sempre in linea, uno due gradi sopra il fondovalle. .tu ci hai fatto caso?

Dr_House

Attualmente ad esempio, +17.6 a Martignano e +16.0 gabbiolo. Troppa differenza in una giornata di pioggia e oramai senza radiazione solare. E solo 100m di dislivello. O una sovrastima, o l'altra sottostima in my opinion
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Per me no. È parecchio sopra gabbiolo.  Di inverno lassù la neve rimane un sacco. Non mi stupisco sia un posto freddo
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: Noelbrik il Dom 16 Agosto, 2015, 17:22:32
Comunque giacomo lo scorso inverno le nostre minime mi sembravano sempre in linea, uno due gradi sopra il fondovalle. .tu ci hai fatto caso?
Le minime si le mie massime invece sempre più alte.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ivano1975

per la mia stazione di arco 32 min tropicali..... ma quello che spaventa sono le medie integrali uguale o superiore  a +28° .... classifica
13 il 2015
10 il 2003
5 il 2013
3 il 2010
2 il 2013
1 il 2006
1 il 1998....
0 dal 1992.....pazzesco il trend..... :o

AltoGardameteo

Alla fine le mie sono state 33, venerdì infatti ho staccato +19.9° pochi minuti prima di mezzanotte.


yakopuz

23 minime tropical per la mia stazione di Villazzano ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'