News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Evento 17-18 marzo: analisi, commenti e foto

Aperto da Thomyorke, Lun 18 Marzo, 2013, 21:20:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Marzo, 2013, 22:28:07
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 18 Marzo, 2013, 22:16:29
Analisi che sottoscrivo, anche se, annali alla mano, a mio parere l'evento di oggi per GARDOLO/LAVIS/MEANO (e solo per queste località, anzi aggiungo collina est?) potrebbe davvero avere tempi di ritorno più che trentennali. Dai dati, per la seconda metà di marzo è la nevicata più cospicua dal 1970 almeno. Sono 43 anni.

In un primo momento avevo scritto trentennali anch'io ma infondo poi ho pensato che nel 2004 Trento nord vide 32 cm tra il 10 e l'11, infondo sempre di seconda decade si tratta e l'accumulo fu ben più consistente. Insomma, nel 2004 la nevicata fu più copiosa ma cadde una settimana prima... La cosa si presta a diverse analisi, a seconda delle prospettive.

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 18 Marzo, 2013, 22:16:29
Per il resto, a me piacerebbe un giorno fare un "quadretto" della nevicata di oggi, come quei 3 già fatti tempo fa quando ero in malattia.
PEr farlo, intanto, direi di postare qui i totali AL SUOLO massimi di oggi e, per chi li ha, i millimetri equivalenti.
Comincio io con i cm: Centa 50 cm (50  non è un valore buttato lì eh, sono proprio 50 tondi tondi misurandoli col metro su prato!).
Ciao e grazie per le emozioni condivise oggi, na figata!  8-) ;D


Rovereto: 1 cm in media (tracce a fondovalle, 3-4 cm in collina)
Mori: 3-4 cm (ad occhio, basandomi sulla webcam e su mio fratello che ci lavora)
Volano: 1 cm in media
Calliano: 4 cm in media
Besenello: 3 cm in media
Acquaviva: 2 cm in media
Mattarello: 2 cm in media (3 verso Acquaviva, tracce al Casteller)
Trento... Ehm... AUGURI! All'incirca... MacDonald's: 3 cm, Clarina 7 cm, Bolghera 8 cm, Centro storico 10 cm, Piazza Dante 13 cm, Ghiaie mezzo cm, Piedicastello 1 cm, Cristo Re 16, Solteri 17, Gardolo 21

in sintesi mezzo Trentino ce l'ha avuto duro ma l'altro mezzo ha preso una bastonata come accumuli ad esempio da Piacenza...
l'inverso che negli episodi di Febbraio, in fondo come inverno è stato democratico fra le zone della valle dell'Adige...
è stato molto generoso con la collina e soprattutto la valSugana
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

#16
Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Marzo, 2013, 22:41:21
Citazione di: ste77 il Lun 18 Marzo, 2013, 22:34:08
invece sarebbe bello e didattico capire come mai con le stesse temperature e gli stessi mm a Gardolo-Lavis ha accumulato così mentre qui da me quasi nulla, come a Trento Sud o Besenello...
io direi per la temperatura in quota che mantiene il fiocco più integro e la colonna sopra Gardolo e Lavis era migliore...
però non mi spiego Mezzocorona che ha avuto lo stesso effetto di Trento Sud (anche se poi ha recuperato in parte sul finale ma per quasi tutto il giorno è stato così)...


Per me la quota e i rilievi giocano un ruolo determinante, da noi. L'orografia, l'ampiezza delle valli e la loro disposizione provoca piccoli effetti stau ed effetti favonici locali, determinando sacche d'aria calda e fredda che condizionano l'intensità delle precipitazioni e la qualità del fiocco. Per me fino a stamattina nonostante a 500 hPa le correnti fossero libecciose, ad 850 hPa c'era il nordest e questo ha penalizzato Rovereto dove le precipitazioni, fino alla tarda mattinata di oggi, sono state ridicole e il vento sostenuto. Poi quando le correnti si sono orientate da sud anche alle quote medie ha nevicato anche lì.

eh ma io parlo fra zone a partità di temperature al suolo e precipitazioni eh...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Lun 18 Marzo, 2013, 22:39:24
Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Marzo, 2013, 22:28:07
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 18 Marzo, 2013, 22:16:29
Analisi che sottoscrivo, anche se, annali alla mano, a mio parere l'evento di oggi per GARDOLO/LAVIS/MEANO (e solo per queste località, anzi aggiungo collina est?) potrebbe davvero avere tempi di ritorno più che trentennali. Dai dati, per la seconda metà di marzo è la nevicata più cospicua dal 1970 almeno. Sono 43 anni.

In un primo momento avevo scritto trentennali anch'io ma infondo poi ho pensato che nel 2004 Trento nord vide 32 cm tra il 10 e l'11, infondo sempre di seconda decade si tratta e l'accumulo fu ben più consistente. Insomma, nel 2004 la nevicata fu più copiosa ma cadde una settimana prima... La cosa si presta a diverse analisi, a seconda delle prospettive.

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 18 Marzo, 2013, 22:16:29
Per il resto, a me piacerebbe un giorno fare un "quadretto" della nevicata di oggi, come quei 3 già fatti tempo fa quando ero in malattia.
PEr farlo, intanto, direi di postare qui i totali AL SUOLO massimi di oggi e, per chi li ha, i millimetri equivalenti.
Comincio io con i cm: Centa 50 cm (50  non è un valore buttato lì eh, sono proprio 50 tondi tondi misurandoli col metro su prato!).
Ciao e grazie per le emozioni condivise oggi, na figata!  8-) ;D


Rovereto: 1 cm in media (tracce a fondovalle, 3-4 cm in collina)
Mori: 3-4 cm (ad occhio, basandomi sulla webcam e su mio fratello che ci lavora)
Volano: 1 cm in media
Calliano: 4 cm in media
Besenello: 3 cm in media
Acquaviva: 2 cm in media
Mattarello: 2 cm in media (3 verso Acquaviva, tracce al Casteller)
Trento... Ehm... AUGURI! All'incirca... MacDonald's: 3 cm, Clarina 7 cm, Bolghera 8 cm, Centro storico 10 cm, Piazza Dante 13 cm, Ghiaie mezzo cm, Piedicastello 1 cm, Cristo Re 16, Solteri 17, Gardolo 21

Mattarello (come Romagnano) sono Trento comunque eh alla stregua di Gardolo... ;D ;D ...razzista...

He he! Hai ragione, è che per Trento intendevo l'urbe, isola di calore...  ;D Da Romagnano poi non ci sono passato (ho solo visto le tue webcam), perché all'andata sono venuto a Trento in autostrada, al ritorno ho fatto la vecchia statale... Aspettavo ti pronunciassi tu.  :P

Solandro

Evento da ricordare, senza dubbio e non voglio dir cavolate ma credo che da quando esiste il forum questo "peggioramento" invernale sia il primo che dia soddisfazioni in tutto il Trentino( o quasi). Finalmente qualcosa di "serio/forte"...Mancava da tanto tempo in inverno.








ross

Pippo, concordo. L'evento del 2004 me lo ricordo bene e fu molto piu' incisivo a fondovalle. Rovereto centro fu completamente tagliata fuori ma Isera e Villalagarina ebbero 30cm abbondanti.

Dicevo venerdi' e sabato, questo non era un evento per il fondovalle. Ora devo rettificare e ammetto che la portata delle precipitazioni nevose a nord del Doss Trent e' stata notevole. Tuttavia proprio per la spettacolarita' della tenuta li e la copertura nevosa molto irregolare altrove, rimane piuttosto chiaro mi sembra che si e' trattato di fenomeni locali (ammetto, non ho guardato le previsioni per punti a Nord di Trento, ma a pelle mi stupisce meno l'accumulo tra Salorno e Bolzano).

Altra storia, e senza sorprese previsionali, e' stato dai 400m. Li bella botta di neve per la seconda meta' di marzo e prevista dai modelli gia' da mercoledi' scorso con un'incertezza gia' utile a scopi previsionali. Io lo trovo fenomenale. L'extreme forecast index aveva adocchiato le precipitazioni nevose eccezionali nelle alpi centro orientali dall'uscita delle 12z di martedi' scorso.

Il run ecmwf ad alta risoluzione di martedi' scorso alle 12z dava dai 15 ai 30mm per Trento per oggi. L'ensemble aveva un'incertezza relativamente bassa (cosa che non aiuta a decifrare la previsione a cosi' tanti giorni...paradossalmente aiuterebbe uno spread un po' ampio all'inizio) ed e' andata raffinandosi nelle uscite successive ma sostanzialmente le tempistiche e gli accumuli erano ben visti: l'inizio con calma la domenica pomeriggio, l'apice in mattinata-meta' giornata di lunedi' e a scemare al pomeriggio. Gli accumuli totali hanno oscillato (e dipendono dalla quota ed esposizione anche nel modello) ma per Trento erano sostanzialmente tra 25 e 40mm fino a venerdi, focalizzando poi il totale nella previsione di domenica 12z a 30-38mm.

Discorso temperature: A piu' di 3 giorni era oggettivamente azzardato fare previsioni al di sotto dei 500m. Sotto i 3 giorni erano necessari i LAMs e non li ho guardati, non so se ci hanno beccato con le temperature al suolo ma in condizioni limite come quella, credo fosse davvero a discrezione, bravura ed esperienza del previsore locale definire le probabilita' di accumuli sotto i 400m. Io dai meteogrammi del modello a 16km, pescando punti di griglia sul trentino meridionale, viaggiavo tra i 400m e i 1000m. Quelli mi sabato mi dicevano neve sicura. Per il sotto non mi sono sbilanciato piu' in la' di fiocchi smarzi a fondovalle. Anche se la massa di aria era fredda in partenza e le precipitazioni notevoli, era una previsione difficile per accumuli a fondovalle di un'entita' notevole (>10/15cm/24h).

Direi che come e' andata da Trento sud ad Ala era come ci si poteva aspettare (pure un filino piu' di quello che mi aspettavo) e non eccezionale. Interessante invece da studiare cosa e' successo localmente nel caso Trento nord-Rotaliana e magari anche Busa, davvero parecchio piu' calda della Val d'Adige in uno strato verticale di...boh 100-200m? Qualcuno si e' fatto un giro tra Nago e Ballino e su verso Toblino e Terlago? Sarebbe interessante.

Infine, giusto per mettere in contesto al di fuori dei monti Trentini. Un marzo pazzesco per l'Europa. Le bufere che abbiamo avuto (e stiamo tutt'ora avendo) qui in UK, quelle sulla Francia settentrionale, i blizzard dall'Ungheria alla Polonia e Bielorussia, quelli che domani interesseranno la Germania settentrionale, quelle che probabilmente interesseranno il Mar Nero tra 4 giorni. Tra i vari studi che usciranno a breve su quest'ennesimo inverno europeo con influenza NAO-, trovo interessanti quelli che cercano contatti con il minimo estivo nei ghiacci artici. Potenzialmente un effetto del riscaldamento globale inatteso e fisicamente interessante!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN


Solandro


Thomyorke

Concordo con Ross sulla performance modellistica. Quest'anno i modelli hanno fatto un balzo in avanti rispetto ad altre occasioni e di sicuro non sono mancati gli episodi su cui testarne l'attendibilità e la precisione! D'altra parte mi pare che si stia un po' troppo smorzando i toni per quanto è successo nei fondovalle: ieri ero a Mattarello e 7-8 cm molto umidi e compatti c'erano tutti. In centro a Trento si sono superati i 10 cm e non si era a trento nord o Gardolo!! Io avevo espresso la mia previsione per Trento (e il mio riferimente è sempre stato Piazza Duomo/Piazza Fiera) parlando di accumuli sicuri sopra i 10 cm e nonostante una parziale ritrattazione modellistica (il minimo è stato leggermente est-shiftato, provocando una leggera diminuzione dei mm previsti) in piazza Duomo o anche in Cristo Re sono stati misurati quasi 15 cm di neve.
L'utente Rovereto poi mi ha fatto sorridere quando mi ha fatto notare che non tenevo conto del fatto che "quando entrano le precipitazioni forti le T si impennano per lo scirocco"; in primo luogo, sarebbe giusto rispondere dicendo che non era previsto alcun tipo di scirocco, ma poi credo che sia importante sottolineare che in contesti che vedono il passaggio della saccatura (come quello relativo a ieri) le precipitazioni intense favoriscano invece un calo della quota neve anche a fronte di un aumento termico in quota: l'aria fredda si riversa in basso e il calore latente di fusione lavora per abbattere ulteriormente la q.n.
Fatto sta che a Trento cadevano mostri di neve secchi (la sera alle 18 e 30) a fronte di una T prevista di 0/+1 ad 850 hpa, tanto per dire...
Inutile evidenziare che il contesto orografico per noi è vitale e la bontà delle correnti annesse alle perturbazioni deve essere valutata primariamente in funzione dell'orografia della valle! Due esempi: 1. in corrispondenza dell'ultimo passaggio da sudest di febbraio a Trento pioveva con 4 gradi e una isoterma di -7 ad 850 hpa sulla testa; 2. ieri mattina pioggia mista a neve sul versante a sud della galleria del doss trento (debole effetto favonico, versante leggermente sottovento alle correnti); nel pomeriggio con correnti che si sono orientate più da sud a tutte le quote ecco che nello stesso punto nevicava fortissimo e stava accumulando sui prati ancora parzialmente verdi, nonostante in quota il profilo termico era meno favorevole alla neve rispetto alla mattina, quando invece pioveva...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

#25
X Pippo: si, purtroppo l'episodio dell'11-12 febbraio penalizza tantissimo il voto per qui ... con una nevicata da 25-30 cm come ci stava tutta senza quel rarissimo episodio favonico avrei chiuso l'inverno sui 50 cm, un valore più che buono e per gli ultimi anni secondo solo al 2005-2006 (anche se di non poco).
Cmq come voto totale all'inverno non sarei così basso, in fondo c'è stata la bella nevicata del 14 dicembre seguita da 10 giorni di manto nevoso proprio sotto Natale ...

X Ross: il problema qui in Busa, l'altro ieri, è stato il mancato calo termico con le precipitazioni intense; nella notte infatti le temperature partivano da valori molto simili con Rovereto e poco superiori rispetto a Trento.
Il problema infatti è che mentre a Rovereto e Trento poi la temperatura è calata di 2°, qui è rimasta praticamente stabile ed è calata solo per poche ore di 1° scarso dopo mezzogiorno.
D'altronde considera che a Storo addirittura dalla notte la temperatura oltre che stabile è andata addirittura leggermente aumentando durante la mattina/giorno.

Storo-Iasma 385m
18/03/2013 00:00   0.7°
18/03/2013 01:00   1.0°
18/03/2013 02:00   1.1°
18/03/2013 03:00   1.3°
18/03/2013 04:00   1.4°
18/03/2013 05:00   1.4°
18/03/2013 06:00   1.4°
18/03/2013 07:00   1.3°
18/03/2013 08:00   1.4°
18/03/2013 09:00   1.8°
18/03/2013 10:00   2.2°
18/03/2013 11:00   2.4°
18/03/2013 12:00   2.2°
18/03/2013 13:00   2.5°
18/03/2013 14:00   2.4°
18/03/2013 15:00   2.8°
18/03/2013 16:00   3.3°
18/03/2013 17:00   3.0°
18/03/2013 18:00   3.0°
18/03/2013 19:00   3.1°
18/03/2013 20:00   3.3°
18/03/2013 21:00   2.9°
18/03/2013 22:00   2.7°
18/03/2013 23:00   2.5°

In queste situazioni qui in Busa il calo che trasforma la pioggia in neve a volte avviene, altre no ... vedasi il 27 febbraio 2011 (quando addirittura qui nevicava a 0° mentre a Rovereto e Gardolo pioveva con +2°) o il 20 gennaio scorso, con un calo di 2° nel giro di un'ora in tarda mattinata.

E' inutile, da noi ogni nevicata fa molto storia a se ... vi sono davvero tanti, troppi fattori che entrano in gioco su quota neve e quantità ...

manolo

ecco un breve video che ho girato la sera del 18 marzo verso le 18.30 a Gardolo
le immagini così così non rendono la bellezza del momento !!

tutto questo per la meteostoria locale   :ciaociao:

http://youtu.be/icjxSRtfVCc
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Citazione di: manolo il Gio 21 Marzo, 2013, 18:34:45
ecco un breve video che ho girato la sera del 18 marzo verso le 18.30 a Gardolo
le immagini così così non rendono la bellezza del momento !!

tutto questo per la meteostoria locale   :ciaociao:

http://youtu.be/icjxSRtfVCc

Bello, Manolo!!!  ;)

Dany79snow

Citazione di: manolo il Gio 21 Marzo, 2013, 18:34:45
ecco un breve video che ho girato la sera del 18 marzo verso le 18.30 a Gardolo
le immagini così così non rendono la bellezza del momento !!

tutto questo per la meteostoria locale   :ciaociao:

http://youtu.be/icjxSRtfVCc

ma che top!! ma che potenza abbiamo e avremo per sempre?!!
ma a quanti spalatori diamo lavoro!!

Gardolo forever!!! ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

oggi lo zio dal Dany ci ha raccontato di una signora che è rimasta scioccata perchè lunedì mattina ha preso l'autobus a Romagnano Sud con la pioggia mista a neve marcia e 2 fermate dopo a Romagnano Nord c'era il nevone che imbiancava  ;D ;D....
Dove abita lui ed ho la webcam, 100m sopra il fondovalle e 50 sopra il paese, ha detto che ha misurato 15cm Lunedì sera
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano