News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Messaggi recenti

#1
Citazione di: Giacomo da Centa il Ieri alle 11:12:05Già. Secondo me per tanta gente anche facesse inverni senza gelate e estati con i 40° veri, sarebbe freddo appena piove.
Io vedo che la gente fa l'equazione pioggia da aprile in poi = freddo di default anche se la fa a 27°
Esatto, tanto è vero che ancora stamattina con minime sui 15-16°c (più o meno la vecchia media delle minime di luglio, vale la pena ricordarlo ogni tanto) c'era ancora qualcuno in giro col piumino; per carità, la sensazione di caldo o freddo è molto individuale, ma francamente mi sembra una cosa esagerata e che spiega benissimo il concetto di "rana in ebollizione", peccato solo che le rane saremmo noi.

Venendo al meteo, ultimi 3 giorni da inizio estate "old style" a Trento Sud, questi i valori da venerdì:

10/5: 14.5/27.2 (20.1°c); cielo fra poco nuvoloso e variabile con brezza da S nel pomeriggio, notte quasi serena;
11/5: 11.7/28.7 (20.1°c); giornata soleggiata con qualche cumulo sulle cime e nubi in aumento in serata e nella notte;
12/5: 14.9/27.6 (21.2°c, media non definitiva); più nubi di ieri ma con aperture nelle ore più calde della giornata e per ora nessuna prp.

Ah, naturalmente mi son perso l'aurora boreale di venerdì sera, peccato.

Allego un paio di foto di ieri scattate dalla Marzola, per la precisione dal Pian dei Bindesi e dalla Croce di Maranza.


#2
Benessere in questi giorni... siamo ben lontani dai 30elli e ci si può godere l'aria calda senza morire stecchiti come sarà più avanti. Il sottomedia di aprile alla fine non era niente di particolarmente freddo quindi era ok. 
#3
Citazione di: teuz il Sab 11 Maggio, 2024, 21:21:08Io uscito due volte in mezzo e ovviamente non ho visto una fava... in compenso oggi a Bolzano ho beccato sopra i 28 comodi e già  volavano le bestemmie virtuali per i lamentatori meteo di aprile che non capiscono una sega.
Il loro pensiero è  così  limitante e auto- ortocellistico che non me ne capacito... se la temperatura media mondiale aumenta non è  vero perché  nel loro paesino ancora mettono il piumone..

Già. Secondo me per tanta gente anche facesse inverni senza gelate e estati con i 40° veri, sarebbe freddo appena piove.
Io vedo che la gente fa l'equazione pioggia da aprile in poi = freddo di default anche se la fa a 27°
#4
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re: Nowcasting maggio 2024
Ultimo messaggio di teuz - Sab 11 Maggio, 2024, 21:21:08
Io uscito due volte in mezzo e ovviamente non ho visto una fava... in compenso oggi a Bolzano ho beccato sopra i 28 comodi e già  volavano le bestemmie virtuali per i lamentatori meteo di aprile che non capiscono una sega. 
Il loro pensiero è  così  limitante e auto- ortocellistico che non me ne capacito... se la temperatura media mondiale aumenta non è  vero perché  nel loro paesino ancora mettono il piumone.. 
#5
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re: Nowcasting maggio 2024
Ultimo messaggio di El Bonve - Sab 11 Maggio, 2024, 12:42:18
Io tanto per cambiare non ho visto una eva ;D
#6
Comunicazioni di Servizio / Re: Ciao a tutti
Ultimo messaggio di Eskimo - Sab 11 Maggio, 2024, 06:33:25
in ritardo...BENVENUTO ;)
#7
Sensazionale stasera, prima "fiammata" alle 22.30 circa (bel rosa verso nord visibile anche da Pian dei Pradi, mi sono spostato per girare il dosso rispetto a casa mia) poi ancora più intensa poco dopo mezzanotte come segnala Teo! Evento raro con questa intensità, siamo nel massimo undecennale del ciclo solare.
Ultimo episodio paragonabile dovrebbe essere stato il 2003; segnalazioni fin dalla Sicilia e ho letto pure dal Nord Africa.
Non penso si tratti di Sar ma bensì di vera aurora, era pure striata in verticale e con sfumature verdine poco fa.
#8
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re: Nowcasting maggio 2024
Ultimo messaggio di AltoGardameteo - Sab 11 Maggio, 2024, 00:32:13
AURORA !!!
#9
Anche qui ovviamente qualche goccia (0.2 mm) alle 19 e spettacolare arcobaleno doppio verso la Valsugana nella prima foto di mio fratello da Centa.

Da segnalare stasera un bel "blob" stazionario di piogge sulla bassa Valsugana (vedi immagine), direi inatteso almeno dai lam di ieri. Oggi è bastato un po' di sole per far nascere cumuli, penso sarà un pattern ricorrente per i prossimi 1-2 mesi vista la saturazione dei terreni e pure le nuove piogge in arrivo la prossima settimana. Appena esce il sole...puff, i cumuli.
#10
Ottimi per ora. Firmerei col sangue