News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Marzo, 2019, 07:52:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

#90
Flop clamoroso a Borgo, appena 3,5mm, rain rate max 3,0mm/h. La mia è la stazione meno piovosa della nostra rete.
Estremi 7,7°C / 10,0°C. Attuale 9,4°C ur 90%.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

si, precipitazioni a macchia di leopardo...qui a trento ne sta facendo un sacco di acqua, mentre in paganella dalle webcam ci son squarci di azzurro! sembra un po' il remake della nevicata del 27 gennaio
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Citazione di: Dr_House il Gio 07 Marzo, 2019, 16:59:50
si, precipitazioni a macchia di leopardo...qui a trento ne sta facendo un sacco di acqua, mentre in paganella dalle webcam ci son squarci di azzurro! sembra un po' il remake della nevicata del 27 gennaio

E' vero, la distribuzione è simile con la collina est e Trento centro-sud in pole position.

Qui la pioggia va e viene a intermittenza adesso ma continua a brontolare verso il Bondone, è più o meno dalle 15 che insiste lassù.

Cumulati 23.0 mm e rilevate finora 83 fulminazioni, con un'altra discreta stecca proprio in questo momento.

MrPippoTN

Arcobaleno doppio a Spini di Gardolo.

Flavioski

Altro giro altra breve grandinata, stavolta con qualche chicco di diametro superiore al cm; verso nord si vede ormai il sereno, ma qui insiste.

Cumulati 25.0 mm con 8.8°/94%, in minima di giornata, e fulminazioni salite a 87.

Non male la situazione su a Vason:






Eskimo

spolveratina a Penia,meglio a w  ma sopra 1500 m
VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

inizia a spolverare anche a Canazei,15 cm al Fedaia
VAL DI FASSA FOREVER

Dave

Non vedo segni di neve fresca sul Penegal (1737 m),il Roen è ancora coperto da nubi.

simofir

piccola pezza da 15/20 cm a 2000m sulle Dolomiti

Fede

31,6mm qui. Me ne aspettavo la metà.

Brok

Citazione di: simofir il Gio 07 Marzo, 2019, 18:20:31
piccola pezza da 15/20 cm a 2000m sulle Dolomiti

ma dove ? dipende se conti dolomiti solo quelle a sud perche se ci metti dentro gardena badia kronplatz sesto  io 20 cm a 2000 m almeno alle 18 con le web non li vedevo pripio , anzi in badia di solito sempre meglio presa rispetto a fassa e gardena sto giro sará caduto boh 2 cm a 2000 m. magari mi sbaglio e ho visto male
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

simofir

Citazione di: Brok il Gio 07 Marzo, 2019, 20:02:30
Citazione di: simofir il Gio 07 Marzo, 2019, 18:20:31
piccola pezza da 15/20 cm a 2000m sulle Dolomiti

ma dove ? dipende se conti dolomiti solo quelle a sud perche se ci metti dentro gardena badia kronplatz sesto  io 20 cm a 2000 m almeno alle 18 con le web non li vedevo pripio , anzi in badia di solito sempre meglio presa rispetto a fassa e gardena sto giro sará caduto boh 2 cm a 2000 m. magari mi sbaglio e ho visto male
si probabilmente hai ragione.ho visto il nivometro del Col dei Baldi che però è in provincia di Belluno.mi aspettavo che tutti fossero stati presi più o meno allo stesso modo.

Giacomo da Centa

#102
Banda convettiva veramente tosta per la stagione, roba da fine aprile.
Prendo l'immagine di Lorenz che ha mandato via chat...molto didattico l'effetto di sollevamento del Bondone.

Dopo il 29 ottobre con gli schianti, l'1 e 2 febbraio con 70 e passa mm in 30 ore, al 7 marzo fulmini e grandine.
La Signora in Giallo diceva che due indizi sono una coincidenza ma tre sono una prova [emoji15][emoji23][emoji23][emoji23]

Salvo radar e totali alle 18:



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Dave

Alla fine nel pomeriggio nella zona di Obereggen a quota 2125 m forse una ventina di cm li ha fatti.



Sull'Alpe di Siusi a 2055 m solo 5,2 mm.

AltoGardameteo

#104
Vi segnalo che, con mia collaborazione "in remoto", l'amico Daniele della pizzeria Pineta di Brentonico ha cambiato la sua vecchia webcamerina con una più congrua Foscam.

Il link diretto a quella nuova è  http://www.pizzeriapineta.com/webcam/camera.jpg


Purtroppo in alto/mezzo un cornicione del tetto copre un pò la visuale, vedrà cmq di migliorare quanto possibile l'inquadratura.