News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Marzo, 2019, 07:52:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Estremi degli ultimi tre giorni, media integrale via via più bassa:
Venerdì: 7,0°C / 15,4°C, media 10,1°C
Sabato: 3,6°C / 16,4°C, media 9,4°C
Oggi: 3,1°C / 15,9°C, media 8,7°C.
Attuale 6,8°C ur 81%, circa mezzo grado in meno di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dave

Buongiorno!
Cielo sereno e vento fresco da nord a Bolzano.
Bz sud 7,8°C - u.r. 62%.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 10 Marzo, 2019, 22:31:42
Nelle ultime settimane il nowcasting si sta ampliando a tutto il Trentino-Alto Adige, stiamo facendo un bel passo avanti!

In Valsugana da metà pomeriggio fa più freddo di ieri (da me ora 5.8° contro i 7.2° di 24 ore fa), invece vedo che in val d'Adige, anche in quota, siamo lì oppure sopra.
Oggi pomeriggio ci sono stati venti da W o SW alle varie quote, con brezza di valle e Ora belle vigorose nel fondovalle fra Rovereto e Bolzano, forse ha tirato su aria calda da sud oppure ha cambiato le condizioni termo/igro rispetto a ieri.



Ieri ero in Bondone e sul Cornetto solo in quota c´era un vento teso fortissimo da sud ovest. Roba da buttarti a terra dalla violenza. Ma solo sulle creste. Appena sotto niente e caldo. Sembrava quasi föhn.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Raffiche imponenti di fohn da un'oretta...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Madò ragazzi che roba

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dave

Nubi basse e scure a Bolzano:



Rovesci nevosi sparsi;
Belpiano piste:



Valle Aurina:



Sass de Putia:



Spruzzate di neve fino agli 874 metri di Oris in Val Venosta:



Malles (1051 m):





AltoGardameteo

Buondì

Cielo spiccatamente primaverile con nuvoloni su uno sfondo azzurro, vento in alcuni momenti di Föhn ed in altri da sud, con lieve foschia in risalita ed ovviamente notevoli sbalzi di temperature e UR/DP.

Alessandro de Costa

fronte arrivato da poco con bel calo di temperatura e prime raffiche

Alessandro de Costa

#128
come prevedibile grande gradiente con 19 gradi tra lavis e paganella
Rifugio stella d'Italia a quota 1550 che ritornerà in negativo dopo 15 giorni senza gelate

Dave

Qualche fiocco anche a Sarentino (970 m):



MrPippoTN

Anche se il mio termometro di Rovereto segna ben 14°C (che comunque equivale ad oltre 3°C in meno rispetto a ieri a quest'ora), ho la netta impressione che la temperatura sia discretamente crollata anche a fondovalle, oggi. Non me l'aspettavo (mi aspettavo che il foehn scaldasse). A pelle invece fa frescolino, sarà un effetto dovuto alla natura della massa d'aria, boh.

AltoGardameteo

Che il Föhn sia caldo o freddo, dipende sempre dalla massa in arrivo da Nord.

Chiaro che negli episodi di Föhn invernale con punte di 28° in Piemonte o 18° qui, in quota da nord arrivava praticamente la +10°, come, all'opposto, il Föhn freddo con 2°/4° di giorno avviene con masse sui -6°/-10° da nord.

In questo momento a 850 hPa siamo sui +2° con 0° a 1600m, quindi la massa in entrata è relativamente fresca.

Dave

#132
In questo momento a Laives vento assente e sole che scalda.

Ogni tanto qualche folata ma poca cosa.

Dave

Ora ha ripreso un po' più costante da nord.

Brok

Citazione di: Dave il Lun 11 Marzo, 2019, 15:16:16
In questo momento a Laives vento assente e sole che scalda.

Ogni tanto qualche folata ma poca cosa.

io sono sceso a bz alle 16:00 da brunico , vento bello forte a raffiche almeno in centro e sensazione di freddo, non sentivo chissa che differenza con brunico . e dopo una massima di 14,8 ora +8,8 a bz sud alle 17.00 non é male . sole non ne ho visto solo ora ci sono squarci di sereno in effetti ma la temp cala

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma