News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Stoccolma

Aperto da MrPippoTN, Mar 14 Aprile, 2015, 19:28:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brok

:) arriverá anche giú prima o poi. qui non ho capito bene ma potrebbe essere record per novembre. solo oggi sono caduti 37 mm neovsi con temp negative. lo zio della mia compagna é bloccato in auto sul raccordo da 6 ore e ora stanno passando a dare bevande calde e panini ...pazzesco  :o
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Brok il Dom 06 Novembre, 2016, 17:59:13
Citazione di: El Bonve il Dom 06 Novembre, 2016, 13:05:04
Ma boh, da altri lidi leggo che comunque oslo ultimamente ha un clima davvero pessimo, non ci nevica neanche col binocolo
Citazione di: Flavioski il Dom 06 Novembre, 2016, 11:31:46
Citazione di: Brok il Sab 05 Novembre, 2016, 14:06:16
per chi si voleva seguire la bomba bianca di oslo brutta performance in realtá . in cittá piove con +1,5


contando che quest aria dovrebbe portare la neve in valle tra austria svizzera e germania del sud.

il realtá  l´abbassamento termico serio si avrá stanotte anche qui


Azz, pure in Scandinavia la Dama si fa desiderare vedo...   :(

piano che a stoccolma oggi mi ha fatto la terza fioccata e che fioccata sto giro, non in quantitá ovvio ma in qualitá, ventata gelida con temp sottozero. il vento alzava la neve dalla strada tetti ecc e la faceva danzare :)

ad oslo e´andata malino sto giro , anche oggi mi pare non abbia visto molto peró ripeto se prendete le temp e le web dell aereoporto o delle colline attorno alla cittá cambia la musica. in cittá ieri ha fatto un grado in piú del previsto a quanto pare. poi se ci si sposta sempre piú verso la costa quindi fuori dal fiordo li é stata solo pioggia, compreso oggi.

goteborg ha visto qualcosina ma anche li é andata malino, malmö non gli basta manco la -15 fra un po´per veder neve :) difatti é a 20 km da copenaghen sicuramente non famosa per il freddo e la neve ...

helsinki per ora molto simile a stoccolma un pó piú fredda ma nulla di che sotto il profilo neve. benissimo invece mi pare le repubbliche baltiche

oslo ora



rispetto alle miserie previste a stoccolma almeno qui si é avuta una bella sorpresa , poi i mm caduti non saranno stati manco 3 ma le temp sotto lo 0 hanno creato una bella atmosfera.

foto di oggi






dovrebbe fioccare un pochino anche lunedi,martedi e mercoledi con giornate di ghiaccio.


Alla faccia del pochino ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brok

Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Novembre, 2016, 21:33:42
Scusa ma era prevista? :o

modelli e previsori nel pallone sui quantitativi di neve scandinava, prima oslo doveva essere sepolta e ha visto poco ora stoccolma.
cosí tanti mm no appunto. 3 giorni fá previsti una manciata di mm poi ieri 5-10 mm mi pare oggi hanno corretto il tiro in volata ma ormai era tardi ed anche per questo motivo ci sono stati parecchi disagi.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Giacomo da Centa

Citazione di: Brok il Mer 09 Novembre, 2016, 21:55:07
Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Novembre, 2016, 21:33:42
Scusa ma era prevista? :o

modelli e previsori nel pallone sui quantitativi di neve scandinava, prima oslo doveva essere sepolta e ha visto poco ora stoccolma.
cosí tanti mm no appunto. 3 giorni fá previsti una manciata di mm poi ieri 5-10 mm mi pare oggi hanno corretto il tiro in volata ma ormai era tardi ed anche per questo motivo ci sono stati parecchi disagi.

Tutta colpa della mid class scandinava e della sua delusione per le invernate mancate nell'era dei GM. I modelli non hanno colto questo malessere.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 09 Novembre, 2016, 22:14:02
Citazione di: Brok il Mer 09 Novembre, 2016, 21:55:07
Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Novembre, 2016, 21:33:42
Scusa ma era prevista? :o

modelli e previsori nel pallone sui quantitativi di neve scandinava, prima oslo doveva essere sepolta e ha visto poco ora stoccolma.
cosí tanti mm no appunto. 3 giorni fá previsti una manciata di mm poi ieri 5-10 mm mi pare oggi hanno corretto il tiro in volata ma ormai era tardi ed anche per questo motivo ci sono stati parecchi disagi.

Tutta colpa della mid class scandinava e della sua delusione per le invernate mancate nell'era dei GM. I modelli non hanno colto questo malessere.
;D ;D


Beh, cantonata non indifferente. Ma le forti nevicate segnate lungo le repubbliche baltiche e sulle capitali avrebbe dovuto allertare! Girano video imbarazzanti della neve caduta. 30cm in scioltezza!

Lorenzo


yakopuz

Però se nevica tanto si impallano anche li. Li pensavo più preparati alla neve. È perché è inzio stagione o perché li nevicate abbondanti non le fa quasi mai?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mer 09 Novembre, 2016, 23:05:34
Però se nevica tanto si impallano anche li. Li pensavo più preparati alla neve. È perché è inzio stagione o perché li nevicate abbondanti non le fa quasi mai?
eh mi sa che di nevicatone non ne fa spesso, piuttosto più frequenti ma non so
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Apperò che botta.

Eh si, per Stoccolma quella quantità non è proprio così comune; mi sà che su certi quantitativi le nostre città convivono meglio, perchè è vero che vedremo meno nevicate, ma molte città europee certi nostri accumuli del passato se li sognano o quasi.

Ricordo ancora i messaggi dei tedeschi esterefatti di fronte alle mie foto di Riva del gennaio 2006 o dicembre 2009, non tanto per la quantità di neve, quanto nel vedere auto e autobus che alla fin fine giravano per strada senza grossi problemi.

Brok

#130
no come quantitá in un episodio non é comune ma le sue nevicate singole  over 20 cm le fá annualmente di media.

poi come dicevo in altri post c é da dire che qui , sotto questo tipo di irruzioni si vede nevicare o sfavillare un giorno si e l´altro no. (in questo caso un giorno si e l´altro anche  :) :) ) e quindi alla fine del periodo anche grazie all´ ottimo rapporto mm-cm dovuto alle temp sottozero , si puó arrivare ad avere anche un ottimo accumulo al suolo.
per quanto riguarda i disagi , prima di tutto la nevicata non era prevista cosí ingente secondo non siamo ancora in inverno e ad esempio gli spalatori stagionali vengono assunti a partire dal 15 novembre. (prima ci sono solo quelli fissi del servizio strade). c é anche da dire che nevicate grosse creano sempre un pó di disagi in cittá cosí grandi a prescindere dalla latitudine. le stesse cittá canadesi e americane si fermano con nevicate ingenti, e loro di nevicate ingenti ne vedono ogni anno. la stessa nevicata in un altra cittadina svedese non se ne sarebbero manco accorti.

infine pur non essendo neanche tra le nevicate piú grosse é stata la nevicata che ha portato piú disagi nella storia della cittá.

ps. bel rovescio di neve anche ora  i lam per oggi davano qualche leggera prp solo sul mare oltre l´arcipelago e non in cittá. eppure :)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

ross

Citazione di: Brok il Gio 10 Novembre, 2016, 08:14:16


ps. bel rovescio di neve anche ora  i lam per oggi davano qualche leggera prp solo sul mare oltre l´arcipelago e non in cittá. eppure :)

È un problema abbastanza comune nei modelli. In situazioni convettive su mare/lago come quella tendono ad avere il grosso delle precipitazioni stazionarie lontano dalla costa invece che muoverle verso l'interno. Un caso classico sono gli eventi da lake effect sui grandi laghi dove le nevicate convettive sulle coste sottovento sono in genere sottostimate
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Brok

Citazione di: ross il Gio 10 Novembre, 2016, 08:49:44
Citazione di: Brok il Gio 10 Novembre, 2016, 08:14:16


ps. bel rovescio di neve anche ora  i lam per oggi davano qualche leggera prp solo sul mare oltre l´arcipelago e non in cittá. eppure :)

È un problema abbastanza comune nei modelli. In situazioni convettive su mare/lago come quella tendono ad avere il grosso delle precipitazioni stazionarie lontano dalla costa invece che muoverle verso l'interno. Un caso classico sono gli eventi da lake effect sui grandi laghi dove le nevicate convettive sulle coste sottovento sono in genere sottostimate

giá pensavo anche io una cosa del genere e che appunto non dev essere facile da prevedere specie la quantitá. grazie ross ;)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

dati ufficiali della nevicata : la piú grande nevicata di novembre da 111 anni , stoccolma é stata la zona piú colpita di tutta la svezia, la cittá e i suoi distretti riportano da 40 a 50 cm caduti tra la notte e la giornata di ieri. quindi accumulo nei prati superiore tranquillamente al mezzometro...

oggi la temp é salita sopra lo 0 , attuale +0,8  neve che si é ormai compattata.

da domani nuovamente piú freddo ma con la prossima settimana netto aumento delle temp. che si porteranno anche sopra i+5 di giorno in un contesto umido e ciao ciao alla neve :(:(

oggi:















splendito scatto della web del centro.

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

da domenica quando la temp si é portata sopra lo 0 in contesto umido é in atto la serie tv: come far sciogliere mezzo metro di neve in un paio di giorni con +1+2 gradi. oggi fortunatamente la temp di notte é tornata sotto lo 0 ma da domani si torna sotto umidumi fetici e pioggie con temp sopra i +5 e non credo si arriverá ad avere neve al suolo con il prossimo abbassamento delle temp per fine settimana prossima.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma