News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

20-24 dicembre 1938 : la "nevicata perfetta"

Aperto da AltoGardameteo, Dom 02 Novembre, 2014, 17:16:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Apro questo topic perchè più scopro cose di quest'evento, e più esso merita un'approfondimento.

In breve, per chi non sa ancora di cosa si parli: 4 giorni di neve con ca. 95 cm di neve fresca a Trento-Laste e massimo accumulo al suolo 80 cm, a Riva l'unico dato un pò certo sono 75 cm qui a Varone, riportato da varie fonti.
Perchè dico "nevicata perfetta" ? soprattutto perchè 2 giorni dopo si piombò nel gelo, che andò aumentando sino a capodanno con minime fra -10° e -15° e manto nevoso sul mezzometro, ovviamente gelatissimo ... roba da Lapponia ...

Riporto qui il mio messaggio di ieri sera nel nowcasting

------------------------------------------
Ieri pomeriggio ho avuto occasione di conoscere un signore di Riva, e chiaccherando del più e del meno siamo finiti sul discorso meteo; ad un certo punto abbiamo parlato della neve a Natale, alchè mi ha detto subito "a Riva una delle più grandi di sempre è stata sicuramente quella del Natale del 1938; io sono nato pochi mesi prima ed i miei genitori mi hanno sempre raccontato di questa nevicata grossissima, ed anche che pochi giorni dopo è venuto un gran freddo".

Mi mancava qualche testimonianza "live" di quell'evento  ;)

Ricordo che caddero 75-80 cm fra 20 e 24 dicembre, seguiti dopo Santo Stefano da minime sui -12°/-14° e massime sui -4°


Trento-Laste riporta

20 dicembre -4.2°/-3.1°  12 cm di neve fresca
21 idcembre -3.0°/+1.9° 46 cm di neve fresca
22 dicembre +0.1°/+5.0°
23 dicembre -2.2°/-0.7°  25 cm di neve fresca
24 dicembre -2.3°/+3.9°  12 cm di neve fresca; massimo accumulo al suolo 80 cm
25 dicembre -5.0°/+1.2°
26 dicembre -5.6°/+0.4°
27 dicembre -12.0°/-4.0°
28 dicembre -10.1°/-3.0°
29 dicembre -9.3°/+0.9°
30 dicembre -9.0°/-1.2°
31 dicembre -10.0°/-2.2°

------------------------------

A Riva ho ufficialmente un -12.0° misurato in città il 30 dicembre, sicuramente nelle campagne fra Riva ed Arco si viaggiò sui -15° ed oltre.


Ecco le mappe, che mostrano l'evoluzione davvero da manuale del sogno nivofilo di ogni meteo-appasionato trentino


Afflusso gelido da est nei 2-3 giorni precedenti







19 dicembre: inizia l'interazione fra aria gelida da est e atlantico basso da ovest ...





20-24 dicembre: si aprono e proseguono le danze ...












25-26 dicembre: il tempo migliora e ripiomba aria fredda da E-NE ...






27-28-29 dicembre: gelo e inversione









AltoGardameteo

Per la cronaca ecco Sondrio in quei giorni



"Roby" sul Meteoforum parla di 88 cm il 20 dicembre (mi sembra davvero tantissimo ... una mostruosità !!!) e 40 cm il 23 dicembre, per un totale di 128 cm.


MrPippoTN


El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Per Trento quella perfetta e stata nel 1483...qualcuno ha foto ?
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

maaah è stata più perfetta quella del 10 dicembre 2008.  8-) 8-) 8-) 8-)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

o sennò quella d'inizio febbraio 1947! andate a vedere che mostruosità! :o

scommetto min 80cm in città in quell'occasione.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Novembre, 2014, 19:42:17
maaah è stata più perfetta quella del 10 dicembre 2008.  8-) 8-) 8-) 8-)
Va che ormai son passati sei anni eh... Prendete tanto in giro il Teo ma non vi rendete conto che anche voi ormai vivete di ricordi... Il che infondo è normale, considetato che viviamo nell'Africa delle Alpi.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Dom 02 Novembre, 2014, 20:27:30
Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Novembre, 2014, 19:42:17
maaah è stata più perfetta quella del 10 dicembre 2008.  8-) 8-) 8-) 8-)
Va che ormai son passati sei anni eh... Prendete tanto in giro il Teo ma non vi rendete conto che anche voi ormai vivete di ricordi... Il che infondo è normale, considetato che viviamo nell'Africa delle Alpi.
non ti preoccupare che verranno tempi migliori! ;)

























::) ::) ::) ::) ::)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Allora quella del 31 gennaio 2014, caro pippo, quasi 50 cm qui. Non come da voi nel disagio. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Novembre, 2014, 22:04:17
Allora quella del 31 gennaio 2014, caro pippo, quasi 50 cm qui. Non come da voi nel disagio. ;D

Non seguo le nevicate nelle località sotto i 10 abitanti: non se le ricorda nessuno, non fanno notizia, non creano disagi... Nessuno le fotografa, nessuno le mette su Youtube... Praticamente è come se nevicasse sul mare.

MrPippoTN

Comunque, per tornare a parlare di meteo, l'episodio segnalato da Matteo a inizio thread è qualcosa di illegale. Non so se avete buttato un occhio alle reanalisi: non è servita neppure la tutta sta grande interazione est-ovest, tanto invocata di sti tempi dai meteoappassionati tristi che credono sia il massimo per le nostre lande. Niente affatto: nella prima fase (inizio dicembre) scende l'iradiddio dalla Russia, premessa indispensabile per le nevicate degne di tal nome. Poi, attorno al 20, una colata artica punta dritta verso il cuore del Mediterraneo. Nel frattempo, come in un sogno ad occhi aperti, i flussi occidentali provenienti dalle latitudini tristi dell'oceano sono completamente sbarrati dall'alta pressione. Senza uno straccio di Atlantico, quindi senza tante pippe mentali sull'eventuale resistenza del cuscino e sulla sua erosione ad opera del malefico respiro subtropicale, non esiste scorrimento né addolcimento, esistono solo metrate di neve fino a quote pianeggianti su tutto l'arco alpino, e poi ancora freddo. Complice l'afflusso di aria fredda proveniente dai balcani, lo scirocco è freddo. Inverni così semplicemente non esistono più. Mi taglierei un braccio per vivere una cosa del genere.

AltoGardameteo

Volendo mantenere un pò di serietà, due puntualizzazioni x il Franz

1) ovviamente come "evento" è inteso un pò per tutta la provincia, non un'episodio locale

2) vuoi seriamente confrontare 80-90 cm di neve seguiti 2-3 giorni dopo da minime a -14° e mezzometro al suolo, con 30 cm seguiti da una settimana di diluvio monsonico ?

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 02 Novembre, 2014, 22:54:18
non è servita neppure la tutta sta grande interazione est-ovest, tanto invocata di sti tempi dai meteoappassionati tristi che credono sia il massimo per le nostre lande.

Più che altro sembra una fotocopia di episodi nevosi come il gennaio 1985, il dicembre 1996 o il gennaio 2006, con una sola ma importantissima differenza: nel 1938 il minimo depressionario poi scivolò rapidamente verso SudEst tirandosi dietro nuova aria fredda da E-NE e sereno, mentre nel 1985 e nel 2006 il minimo si è "incagnato" con nuvolosità e temperature soprazero (a parte una gelata decente il 19 gennaio 1985) senza tirar giù di nuovo aria fredda.

MrPippoTN

Comunque nei miei archivi roveretani dicembre 1938 ha segnato un accumulo mensile di "soli" 53 cm. Il sospetto è che o altrove si è esagerato o a Rovereto le misurazioni sono state fatte male, o in modo diverso.