News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Un'inverno trentino di cui si parla sempre troppo poco ...

Aperto da AltoGardameteo, Lun 01 Ottobre, 2012, 16:10:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Il 1965-1966

Sapevo gia da qualche anno che fù un inverno tostarello, con diverse nevicate (non abbondantissime, ma frequenti e "di qualità") e molto freddo fra fine novembre e inizio febbraio, soprattutto gennaio; febbraio invece fù "atlantico", piovoso e mite.

Negli anni ho trovato anche qualche articolo di giornale dell'epoca, poi ho dato un'occhiata ai dati di Trento-Laste su Meteotrentino ... direi che si commenta da se ...

Temperature


4 massime sottozero a novembre
13 a dicembre
20 a gennaio

Toglietene anche alcune per l'arrotondamento (magari certi 0° sono massime a +0.3°/+0.5°), ne rimangono cmq una caterva ...

Aggiungiamo 9 minime <-10° e siamo a posto  ;)


Precipitazioni



Alcuni articoli che ho trovato qualche anno fà.









MrPippoTN


manolo

il gran freddo me lo ricordo,le tubature dell'acqua che saltavano e i  " fiori " sull'interno delle finestre al mattino   :)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 01 Ottobre, 2012, 16:10:49
Il 1965-1966

Sapevo gia da qualche anno che fù un inverno tostarello, con diverse nevicate (non abbondantissime, ma frequenti e "di qualità") e molto freddo fra fine novembre e inizio febbraio, soprattutto gennaio; febbraio invece fù "atlantico", piovoso e mite.

Negli anni ho trovato anche qualche articolo di giornale dell'epoca, poi ho dato un'occhiata ai dati di Trento-Laste su Meteotrentino ... direi che si commenta da se ...

Temperature


4 massime sottozero a novembre
13 a dicembre
20 a gennaio

Toglietene anche alcune per l'arrotondamento (magari certi 0° sono massime a +0.3°/+0.5°), ne rimangono cmq una caterva ...

Aggiungiamo 9 minime <-10° e siamo a posto  ;)


Precipitazioni



Alcuni articoli che ho trovato qualche anno fà.










si parla troppo poco perchè qui a molti mancavano circa 15 anni dalla nascita...... si parla poco dello spettacolare dicembre 2005.... ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Vabè,  si è sempre parlato di più ad esempio del 1962-1963, del 1928-1929 o del 1977-1978 ... e molti di noi non erano nati anche in quei casi ...

Del dicembre 2005, poi, mi pare che se ne è parlato spesso e molto.

Ovviamente poi intendevo in generale, da noi come anche nel resto del Norditalia; e vedendo i dati ed i racconti dell'epoca, a torto ...