News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 settembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 18 Settembre, 2017, 07:55:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

#75
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 22 Settembre, 2017, 13:34:52

Si ma Stefano, stiamo parlando anche di due zone con 100 mt di dislivello, ed perdipiù una zona è una valle ampia con direttrice N-S, l'altra è una valletta "laterale" rivolta a N-NW ... e che probabilmente "risente" anche dell'aria fredda della conca di Terlago.
Sai in quanti posti delle Alpi e Prealpi si hanno differenze simili ? ovunque.

Chiedi anche ai trentini "de Trent" che differenze vedono loro nella zona collinare (Povo, Mesiano etc) anche in soli 50-100 mt

Sarà che io vengo da Reggio Emilia, da Albinea per la precisione e da quelle parti non abbiamo tutte queste conche, valli etc etc  ;D
Da noi: pianura pioggia, collina nevischio, montagna neve...stop....  ;D

Comunque mi piacerebbe molto avere un servizio meteo di provincia come quello di Reggio Emilia...penso uno dei migliori in assoluto come quantità di dati, webcam, radar etc etc
Il sito è questo:
http://www.reggioemiliameteo.it/webcam-mappa.php
Avere una mappa webcam ben chiara e "universale" come quella del link sarebbe fantastico.
Qui in Trentino per andarsi a cercare una certa webcam per vedere com'è la situazione "nevica o non nevica" devi scartabellare nel deepweb..
Solo ieri ho scoperto qui la webcam sul Palon
La qualitàdelle webcam che ad esempio sono linkate su Meteotrentino è scandalosa...
Certo, quel sito di Reggio Emilia gode di diverse sponsorizzazione, ma nate pian piano man mano che cresceva di visualizzazioni..

Lorenz1982

Estremi odierni 6,2°C / 22,2°C, circa 1°C in più rispetto a ieri sia nella minima che nella massima.
Media odierna di 13,2°C (ieri 12,3°C), media mensile di 15,2°C.
Attuale 12,2°C UR 83%, circa 2°C in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì

Apperò, segnalo temporale in formazione sulla val di Ledro e Storo, si sentono i tuoni anche qui ... cmq dal radar sembra in fase calante e non dovrebbe colpire la Busa.

Al momento +19.8° e 70%


Vi segnalo che da un paio di settimane ho ripreso in mano la serie della neve rivana per alcune correzioni e soprattutto per estenderla dal 1945 fino al 1925; ultimamente ho trovato alcune nuove fonti d'indagine e quindi sto riuscendo a ricostruire con buona precisione, penso, anche quei 20 anni.

Così a breve penso che potrò aggiornare la serie 1945-2017 a 1925-2017  :)


Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 23 Settembre, 2017, 16:37:36
Buondì

Apperò, segnalo temporale in formazione sulla val di Ledro e Storo, si sentono i tuoni anche qui ... cmq dal radar sembra in fase calante e non dovrebbe colpire la Busa.

Al momento +19.8° e 70%


Vi segnalo che da un paio di settimane ho ripreso in mano la serie della neve rivana per alcune correzioni e soprattutto per estenderla dal 1945 fino al 1925; ultimamente ho trovato alcune nuove fonti d'indagine e quindi sto riuscendo a ricostruire con buona precisione, penso, anche quei 20 anni.

Così a breve penso che potrò aggiornare la serie 1945-2017 a 1925-2017  :)



Ottimo Teo, eccezionale lavoro! Complimenti!

yakopuz

Stamattina verso le 4 temporale con parecchi tuoni, presa bene la collina est dt Trento con accumuli fino a 20 mm
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Bel temporale anche qui intorno alle 4:20.
Accumulo di 12,5mm in pochissimo tempo, intensità massima di 67,3mm/h. Il mensile sale a 143,0mm ed è quindi il mese più piovoso di quest'anno, anche se secondo la mia media dovrebbe essere uno dei meno piovosi (media 69,2mm).
Minima di 11,5°C alle 7:34.
Attuale 13,9°C ur 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Temporale pure quaggiù stanotte poco dopo le 3 e mezza, anche se con metà accumulo rispetto alla vicina collina est (9.6 mm contro i 20 e più di Villazzano e Povo, come segnalato da Yakopuz); in ogni caso il rain-rate ha raggiunto i 53.6 mm/h e il rilevatore di scariche elettriche ne ha contate 21 (ma molte di più considerando i "bip singoli", di solito dovuti alle fulminazioni più lontane, che non vengono conteggiati nel totale), valore direi buono per un temporale autunnale.

Il parziale di settembre sale a 112.0 mm, già oltre la mia media 1982-2015 che è di 92.5 mm, mentre il progressivo annuo raggiunge 753.8 mm; a livello di temperatura il progressivo integrale di 16.5° risulta ormai oltre 2 gradi sotto la mia media degli ultimi 9 anni (18.8°) e un grado abbondante sotto la 1983-2005: negli ultimi 10 anni il valore medio più basso da me rilevato per settembre è stato di 17.1° nel 2008, per cui se il mese si chiudesse così si tratterebbe di un dato indubbiamente notevole, e si tratterebbe del secondo <segno meno> rilevante del 2017 dopo quello di gennaio, pur se in un mare di forti sopramedia, in linea direi con l'andamento schizofrenico di questo strano anno.

Segnalo fra l'altro che le minime a cifra singola di questo settembre sono già 7, contro solo una dell'anno scorso e 3 del 2015, mentre finora non ho rilevato max "over 30°" (contro una del 2015 e ben 12 dell'anno scorso), con già 6 max sotto i 20° ed un altro paio mancate per poco (3 nel 2015 e zero nel 2016).

Minima di stamattina 13.1, mentre adesso registro 16.5°/85%, col sereno che avanza decisamente da ovest.

:ciao:

AltoGardameteo

#82
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 23 Settembre, 2017, 19:41:00


Ottimo Teo, eccezionale lavoro! Complimenti!
[emoji6]

Intanto dopo alcuni rovesciozzi, adesso ampie schiarite



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

#83
Giornata poco soleggiata, con continua alternanza di sole e nuvole.
Estremi 11,5°C / 18,2°C, attuale 12,3°C UR 83%.
12,5mm di pioggia, accumulati tutti durante il temporale di questa mattina.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo