News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - MrPippoTN

#1
Ecco a voi la più lunga serie storica regionale di nevicate misurate al suolo (1882-2024).
I dati, ovviamente, provengono dall'Osservatorio Meteorologico Storico di Rovereto:
www.specoladisanrocco.it

Enjoy the global warming, folks!
#2
Cari amici, secondo quanto annunciato nel corso dell'assemblea di venerdì 22 dicembre, dichiaro ufficialmente aperta la consueta raccolta fondi a sostegno dell'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige" e le sue attività per l'anno 2024.

Ciascuno si senta libero di scegliere la propria tipologia di sostegno.
Ecco le varie possibilità a vostra disposizione:


20 Euro per i soci ordinari (25 se pagate via Paypal);
30 Euro per i soci sostenitori (35 se pagate via Paypal);
50 Euro per i soci speciali;
100 Euro per i soci emeriti.


Esistono poi altre tipologie di sostegno qualora vogliate donare di più o nel caso delle sponsorizzazioni da parte di società, imprese, enti, etc.

Si ricorda che le nostre campagne di sostegno sono finalizzate a finanziare le operazioni di sviluppo e mantenimento delle nostre piattaforme digitali, a rinnovare il nostro sostegno economico alla Società Meteorologica Italiana e ad AISAM - Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia, a coprire le spese di rimborso per eventuali attività divulgative ed a portare avanti progetti di ricerca e divulgazione scientifica (mostre, installazioni legate al monitoraggio del territorio regionale, conferenze, etc).

Cosa abbiamo fatto quest'anno?

Nel corso del 2023 i fondi sono serviti innanzi tutto a mantenere operativo il nostro sito istituzionale www.meteotrentinoaltoadige.it e il suo forum. Abbiamo sistemato e ampliato la nostra rete associativa acquistando, tra l'altro, la nuova stazione di Bolzano Sud e supportando altre installazioni come quelle legate al progetto di monitoraggio presso la località di Prai da Gom ( https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni-meteo/mappa-stazioni-meteo ). Inoltre, è stato mantenuto on line ed arricchito il sito dedicato al progetto Specola di San Rocco, cofinanziato da un bando Caritro: https://www.specoladisanrocco.it .

Come sempre, i nostri siti necessitano di manutenzione e vanno ulteriormente migliorati, quindi dobbiamo fare il possibile per raccogliere nuovi fondi attraverso sostenitori e sponsor. Inoltre quest'anno vorremmo finanziare un ciclo di conferenze tenute da relatori esperti, interni ed esterni all'associazione!


Come sostenere Meteo Trentino Alto Adige?

Come sempre, ovvero secondo i seguenti passaggi (è richiesto a tutti di seguirli entrambi):

1) RACCOLTA DATI ANAGRAFICI (LA COMPILAZIONE SPETTA A TUTTI GLI ASPIRANTI SOCI, VECCHI E NUOVI)

La richiesta di adesione e sostegno all'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige" è ufficialmente disponibile alla pagina: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/l-associazione/iscrizione

Tutti coloro che intendono aderire all'associazione o rinnovare il proprio status di associato sono pregati di compilare il form, affinché l'Associazione possa aggiornare e riordinare il proprio database anagrafico.

2) VERSAMENTO QUOTA ASSOCIATIVA

Esattamente come l'anno scorso è possibile versare la propria quota associativa tramite bonifico bancario, facendo riferimento alle seguenti coordinate bancarie:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE METEO TRENTINO ALTO ADIGE
VIA DEI CARPENEDI, 3 CAP: 38121
Località: GARDOLO, TRENTO Provincia: TN
Codice fiscale: 96088440225
NUOVO IBAN (dal 2015): IT22B0359901899080268501358

In alternativa è attivo anche il sistema di pagamento tramite Paypal. Per aderire a questa forma di pagamento, bisogna comunque compilare il modulo di adesione: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/l-associazione/iscrizione e in seguito si potrà immediatamente effettuare il pagamento con la carta prepagata.

Grazie dell'attenzione.

Il Presidente
Filippo Orlando
#3


L'Associazione di Promozione Sociale METEO TRENTINO ALTO ADIGE, in partnership con AISAM, Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e della Meteorologia , è lieta di invitare la cittadinanza alla conferenza dal titolo "La Specola di San Rocco: storia dell'osservatorio meteorologico di Rovereto dal 1882 ad oggi", un evento di carattere divulgativo che avrà luogo venerdì 27 ottobre dalle 10:30 alle 12:30 presso l'Aula Magna dell'Istituto Arcivescovile di Rovereto, situato in Corso Bettini 71.


Durante la presentazione, saranno illustrati i risultati del progetto di valorizzazione dello storico osservatorio meteorologico di Rovereto, fondato nel 1882 e ancora oggi in attività. Il progetto è stato realizzato grazie ad un contributo Caritro denominato "Bando Memoria 2020".


Tra i successi principali del progetto si annovera la completa digitalizzazione e messa on line della serie storica di dati raccolti presso l'osservatorio e il riconoscimento dello status di "Centennial Observing Station" assegnato alla cosiddetta "Specola di San Rocco" dalla World Meteorological Organization, prestigioso organismo internazionale che fa capo all'Organizzazione delle Nazioni Unite.

La conferenza rappresenta un'opportunità unica per approfondire la storia e l'evoluzione dell'osservatorio meteorologico di Rovereto, in modo da comprendere il suo ruolo fondamentale nello studio dei fenomeni atmosferici e le ricadute su scala locale dei cambiamenti climatici che in questo periodo storico stanno interessando il nostro pianeta.


Saranno presenti autorità locali, studenti e rappresentanti dei principali soggetti territoriali attivi nel settore della meteorologia e della climatologia.

Confidando nella vostra partecipazione, chiediamo gentilmente di confermare la vostra presenza.

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento.
#4
Oggi, a Rovereto, intervisto Giuseppe Caporale,  autore di "Ecoshock – Come cambiare il destino dell'Italia al centro della crisi climatica".   

Data:
Sab. 07 ottobre 2023
Dove: Giardino di Palazzo Fedrigotti, Corso Bettini 31, Rovereto (TN)
Orario: ore 18.00

Note: Partecipazione gratuita, su prenotazione, clicca qui per prenotare / Info n. 0464.452800, museo@fondazionemcr.it





Giuseppe Caporale, 49 anni, giornalista,  ha lavorato per il quotidiano «La Repubblica».  Autore del documentario "Colpa Nostra", su corruzione e sisma, ha vinto diversi premi, tra cui "Miglior Documentario" (2010) al Salento International Film Festival e il "Premio Gianni Di Venanzo" per la fotografia cinematografica (2010).  Nel 2012 ha vinto il Premio Paolo Borsellino per il giornalismo.  Ha diretto due workshop sul giornalismo d'inchiesta e, nel 2013, ha fondato il progetto culturale Resto al Sud, Think Tank che raccoglie le migliori intelligenze del Meridione per ragionare sul rilancio del territorio.  È stato direttore del portale Tiscali.it e della testata giornalistica Tiscali Notizie.  Nel 2020 ha fondato l'Osservatorio Economico e Sociale "Riparte l'Italia".  Ha scritto "L'Aquila non è Kabul. Cronaca di una tragedia annunciata" (2009), "Il Buco Nero" (2011) ed oggi ci presenta "Ecoshock – Come cambiare il destino dell'Italia al centro della Crisi Climatica" (2023). 

Il libro Ecoshock di Giuseppe Caporale è un'inchiesta sul cambiamento climatico e il suo impatto sull'Italia, una delle aree più vulnerabili del mondo. Il libro si compone di sette capitoli:

1.    Non si torna più indietro: l'autore racconta la tragedia della Marmolada, dove un cedimento del ghiacciaio ha causato la morte di undici persone, e spiega come questo sia un segnale di un fenomeno irreversibile che sta trasformando il clima e il paesaggio delle Alpi. 

2.    Dove farà più male: l'autore analizza gli effetti del cambiamento climatico sul Mediterraneo, un hot-spot climatico dove le criticità globali si rafforzano. L'Italia sarà la prima vittima di eventi estremi come inondazioni, mareggiate, siccità e ondate di calore, che metteranno a rischio la sicurezza, la salute e il patrimonio culturale del Paese. 

3.    Scusate il ritardo: l'autore esamina le politiche energetiche e ambientali dell'Italia, evidenziando i ritardi e le contraddizioni rispetto agli obiettivi europei e internazionali. L'autore critica la dipendenza dai combustibili fossili, la scarsa promozione delle energie rinnovabili, l'inefficienza del sistema elettrico e la mancanza di una visione strategica. 

4.    Il disastro è un'equazione: l'autore illustra i modelli matematici e le proiezioni scientifiche che descrivono lo scenario futuro del clima e i suoi impatti sul territorio. L'autore sottolinea la necessità di basare le decisioni politiche ed economiche sui dati e le evidenze disponibili, evitando il negazionismo e il fatalismo. 

5.    Addio monti: l'autore approfondisce il tema della desertificazione delle montagne italiane, che stanno perdendo il loro ghiaccio, la loro biodiversità e la loro funzione di regolazione idrica. L'autore denuncia le conseguenze negative per l'agricoltura, il turismo, la sicurezza e la qualità della vita delle popolazioni alpine.

6.    Prevenire è proteggere: l'autore propone alcune soluzioni per contrastare il cambiamento climatico e adattarsi ai suoi effetti, basate sulla prevenzione, la protezione e la resilienza. L'autore suggerisce di investire in infrastrutture verdi, mobilità sostenibile, efficienza energetica, agricoltura biologica e gestione integrata del territorio. 

7.    Tra ambiente e lavoro: un equilibrio necessario: l'autore affronta il tema del rapporto tra ambiente e lavoro, sostenendo che la transizione ecologica non sia incompatibile con lo sviluppo economico e sociale. L'autore indica le opportunità offerte dall'economia circolare, dalla bioeconomia, dall'innovazione tecnologica e dalla cooperazione internazionale.

Per chi fosse interessato a venire:
https://www.ticketlandia.com/m/event/ram-aperitivi-al-giardino-4-ita
#5


Abbiamo ricevuto l'invito: 

FESTIVALMETEOROLOGIA 2023
Rovereto, 17/18 novembre 2023

Le Associazioni potranno essere presenti al Festivalmeteorologia all'interno di un'area comune,
organizzata in posizione di rilievo all'interno del Palazzetto dello Sport di Rovereto.
L'organizzazione metterà a disposizione gratuitamente lo spazio che prevede tavoli di appoggio e
grafiche dedicate (logo associazione di riferimento). Le Associazioni potranno portare materiali e
sistemarli esclusivamente all'interno dell'area indicata dall'organizzazione. L'associazione
partecipante avrà diritto alla pubblicazione del proprio nome e logo sul sito del Festival e nel
programma dell'evento.

CONFERENZE E AREA ESPOSITORI
Palazzetto dello Sport
via Piomarta (lato Giardini Perlasca)
Rovereto (Trento)

Note: La partecipazione delle associazioni senza fine di lucro è a titolo gratuito. È vietata l'esposizione
di strumentazione, dispositivi o installazioni se non preventivamente concordate.

Partecipiamo solo come spettatori o qualcuno ha la possibilità di presidiare il corner? 
Se sì, quando?
#6
Ora è responsive, spero vi piaccia. Ah, bastaa Tapatalk.

Non puoi visualizzare questo allegato.
#7
Cari amici, secondo quanto annunciato nel corso dell'assemblea di sabato scorso (7 gennaio), dichiaro ufficialmente aperta la consueta raccolta fondi utile a sostenere l'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige" e le sue attività per l'anno 2023.

Anche per quest'anno le quote saranno di:

20 euro per i soci ordinari;
30 o più euro per i soci sostenitori.

Si ricorda che le nostre campagne di sostegno sono finalizzate a finanziare le operazioni di sviluppo e mantenimento delle nostre piattaforme digitali, a rinnovare il nostro sostegno economico alla Società Meteorologica Italiana e ad AISAM - Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia, a coprire le spese di rimborso per eventuali attività divulgative ed a portare avanti progetti di ricerca e divulgazione scientifica (mostre, installazioni legate al monitoraggio del territorio regionale, conferenze, etc).

Cosa abbiamo fatto quest'anno?

Nel corso del 2022 i fondi sono serviti innanzi tutto a mantenere operativo il nostro sito istituzionale www.meteotrentinoaltoadige.it e il suo forum. Abbiamo sistemato e ampliato la nostra rete associativa lavorando molto alla sua parte software ( finalmente si carica velocemente e ha inglobato tutte le stazioni open data di Meteo Alto Adige: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni-meteo/mappa-stazioni-meteo ). Inoltre, è stato messo on line il sito dedicato al progetto Specola di San Rocco, cofinanziato da un bando Caritro: https://www.specoladisanrocco.it .

Come sempre, però, i nostri siti vanno ulteriormente migliorati, quindi dobbiamo fare il possibile per raccogliere più fondi attraverso sostenitori e sponsor, perché purtroppo certi servizi costano (ad esempio, quest'anno, per far funzionare meglio la rete associativa sono partiti ben 2000 Euro). Fra le altre cose, è assolutamente necessario reperire nuovi fondi per mantenere in vita la stazione meteo di Bolzano Sud!


Come sostenere l'associazione?

Come sempre, ovvero secondo i seguenti passaggi (è richiesto a tutti di seguirli entrambi):

1) RACCOLTA DATI ANAGRAFICI (LA COMPILAZIONE SPETTA A TUTTI GLI ASPIRANTI SOCI, VECCHI E NUOVI)

La richiesta di adesione e sostegno all'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige" è ufficialmente disponibile alla pagina: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/l-associazione/iscrizione

Tutti coloro che intendono aderire all'associazione o rinnovare il proprio status di associato sono pregati di compilare il form, affinché l'Associazione possa aggiornare e riordinare il proprio database anagrafico.

2) VERSAMENTO QUOTA ASSOCIATIVA

Esattamente come l'anno scorso è possibile versare la propria quota associativa tramite bonifico bancario, facendo riferimento alle seguenti coordinate bancarie:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE METEO TRENTINO ALTO ADIGE
VIA DEI CARPENEDI, 3 CAP: 38121
Località: GARDOLO, TRENTO Provincia: TN
Codice fiscale: 96088440225
NUOVO IBAN (dal 2015): IT22B0359901899080268501358

In alternativa è attivo anche il sistema di pagamento tramite Paypal. Per aderire a questa forma di pagamento, bisogna comunque compilare il modulo di adesione: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/l-associazione/iscrizione e in seguito si potrà immediatamente effettuare il pagamento con la carta prepagata.

Grazie dell'attenzione.

Il Presidente
Filippo Orlando
#8
Organizziamo la solita riunione associativa di fine anno, ragazzi! Dopo l'assemblea andremo a mangiare fuori da qualche parte, a pranzo se faremo l'assemblea di domenica mattina o a cena se la faremo di sabato pomeriggio. L'invito al pranzo/cena è esteso anche ad amici e familiari, l'assemblea invece è riservata solo ai soci tesserati 2022 o a coloro che all'apertura dell'assemblea verseranno la quota associativa per il 2023.

Vi ricordo che la campagna di tesseramento per l'anno nuovo non è ancora iniziata, ma inizierà presto e come sempre le possibilità saranno:

Socio ordinario: 20 Euro
Socio sostenitore: 30 Euro o più, nel caso in cui si volesse dare un sostegno maggiore all'associazione.

Per scegliere il giorno dell'assemblea potete votare tutte le date in cui sareste disponibili (dunque non ne dovete scegliere solo una)...
Se vi saltano fuori imprevisti, cene aziendali, riunioni di famiglia eccetera potete anche correggere il vostro voto, avete 5 giorni di tempo per farlo: si vota da oggi fino a giovedì 8 settembre mattina, entro le ore 11.

Alcuni punti dell'ordine del giorno:

Progetto Specola di Rovereto - punto della situazione
Nuova mappa rete MTAA - punto della situazione
Rinnovo Consiglio Direttivo e Presidente
Finanziamento per la riparazione della Stazione di Bolzano Sud (cambio del condensatore?)
Raccolta quote associative 2023
Progetti per l'anno nuovo

La sala riunioni ce la metto io, al 99% ci troveremo dove lavoro (Aries Workspace, Via Praga 5 - 38121 Trento - Zona Industriale Spini di Gardolo).
Per la cena decidiamo in base alla data: a me non dispiacerebbe farla in Alto Adige, per una volta, ma valuteremo sulla base delle adesioni.
#9
Ciao a tutti! Questa settimana a Rovereto c'è il consueto appuntamento con il Festivalmeteorologia.


Se sabato 12, in occasione della fine delle conferenze, qualcuno vuole fermarsi a Rovereto per fare aperitivo e al limite cenare, manifesti qui la propria adesione.


Io per un aperitivo ci sono, per la cena valuterò verso venerdì a seconda delle adesioni e degli impegni familiari.

Per quanto riguarda il programma del festival di quest'anno, fate riferimento al sito ufficiale: https://event.unitn.it/festivalmeteorologia2022/
#10
Cari amici, secondo quanto annunciato nel corso dell'assemblea di ieri, 8 gennaio 2022, dichiaro aperta la consueta raccolta fondi utile a sostenere l'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige" e le sue attività per l'anno in corso.

Anche per quest'anno le quote saranno di:

20 euro per i soci ordinari;
30 o più euro per i soci sostenitori.

Si ricorda che le nostre campagne di sostegno sono finalizzate a finanziare le operazioni di sviluppo e mantenimento delle nostre piattaforme digitali, a rinnovare il nostro sostegno economico alla Società Meteorologica Italiana e ad AISAM - Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia, a coprire le spese di rimborso per eventuali attività divulgative ed a portare avanti progetti di ricerca e divulgazione scientifica (mostre, installazioni legate al monitoraggio del territorio regionale, conferenze, etc).

Cosa abbiamo fatto quest'anno?

Nel corso del 2021 i fondi sono serviti innanzi tutto a mantenere operativo il nostro sito istituzionale www.meteotrentinoaltoadige.it e il suo forum. Abbiamo sistemato e ampliato la nostra rete associativa ( https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni-meteo/mappa-stazioni-meteo ). Inoltre, è stata acquistata e messa on line la nuova stazione di Prada, frazione di Piné (TN). Come emerso dall'assemblea, però, il sito va ulteriormente sistemato, soprattutto nella sua parte dedicata alla rete di stazioni (lenta), quindi ci adopereremo per raccogliere più fondi attraverso sponsor, perché purtroppo certi servizi costano. A causa del perdurare della pandemia, purtroppo, non abbiamo potuto organizzare riunioni ed attività divulgative particolari, a parte rare eccezioni avvenute in videoconferenza, ma abbiamo partecipato in presenza al Festivalmeteorologia di novembre.

Come sostenere l'associazione?

Come sempre, ovvero secondo i seguenti passaggi (è richiesto a tutti di seguirli entrambi):

1) RACCOLTA DATI ANAGRAFICI (LA COMPILAZIONE SPETTA A TUTTI GLI ASPIRANTI SOCI, VECCHI E NUOVI)

La richiesta di adesione e sostegno all'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige" è ufficialmente disponibile alla pagina: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/l-associazione/iscrizione

Tutti coloro che intendono aderire all'associazione o rinnovare il proprio status di associato sono pregati di compilare il form, affinché l'Associazione possa aggiornare e riordinare il proprio database anagrafico.

2) VERSAMENTO QUOTA ASSOCIATIVA

Esattamente come l'anno scorso è possibile versare la propria quota associativa tramite bonifico bancario, facendo riferimento alle seguenti coordinate bancarie:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE METEO TRENTINO ALTO ADIGE
VIA DEI CARPENEDI, 3 CAP: 38121
Località: GARDOLO, TRENTO Provincia: TN
Codice fiscale: 96088440225
NUOVO IBAN (dal 2015): IT22B0359901899080268501358

In alternativa è attivo anche il sistema di pagamento tramite Paypal. Per aderire a questa forma di pagamento, bisogna comunque compilare il modulo di adesione: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/l-associazione/iscrizione e in seguito si potrà immediatamente effettuare il pagamento con la carta prepagata.

Grazie dell'attenzione.

Il Presidente
Filippo Orlando
#11
Comunicazioni di Servizio / ASSEMBLEA DI FINE ANNO 2021
Lun 20 Dicembre, 2021, 17:57:06
Ragazzi, ci proviamo? E' un periodo un po' delicato, i contagi sono in salita ma io vorrei fare un'assemblea dei soci in presenza, seguita da un momento conviviale (pranzo o cena). Ci sono tante novità.

Propongo il primo weekend dopo l'Epifania, voto tutte e tre le soluzioni proposte e caldeggio domenica 9. Io sono vaccinato con tre dosi, non mi faccio problemi, per il resto stiamo attenti. Scegliamo ambienti puliti e rigorosamente a prova di green pass. Predisponiamo distanziamento, gel, obbligo di mascherina (meglio se ffp2).

Poi magari azzardiamo una cena (o un pranzo, se facciamo di domenica) in un ambiente dedicato solo a noi, dove ci venga garantito il massimo rispetto delle norme. Al limite anche con servizio di catering.

Comunque si può partecipare anche solo all'assemblea, che per come la immagino si potrà seguire anche in rete, via Google Meet, o Zoom.

ISTRUZIONI DI VOTO: si possono esprimere fino a tre preferenze, si vota fino al 31 dicembre, si può modificare il voto fino alla fine del sondaggio.

Sono ben accetti suggerimenti, proposte, riflessioni.
#13

Segnalo a tutti la conferenza che mi vedrà tra i protagonisti domenica mattina a Bolzano, al centro Trevi, per il festival "Le mille e una scienza": https://milleunascienza.com/eventi-e-spettacoli/

Domenica 14 novembre 2021, ore 11:00 – "La montagna racconta il clima che cambia"

Con Elisa Palazzi (CNR Torino) e Filippo Orlando (Associazione Meteo Trentino Alto Adige – MTAA).

Stiamo vivendo il cambiamento climatico, lo viviamo ogni giorno. Ma come rispondono le montagne a questo cambiamento? Come cambiano? Che segnali ci danno? E che cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo futuro?
#14
Domani, mercoledì 16 giugno 2021, alle ore 18:45, parteciperò ad una videoconferenza sul tema dei cambiamenti climatici.

LA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Iniziative economico-sociali di mitigazione e adattamento locale ad una crisi globale.

Con la presenza di:

Filippo Orlando
Responsabile area meteorologia presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto
e Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale Meteo Trentino Alto Adige.


Rocco Scolozzi
PhD in Ing. Ambientale, esperto di metodologie partecipative ed educazione ambientale

Modera:
Roberto Chemotti
Ing. Ambientale, consigliere comunale a Rovereto per l'UP

Con la partecipazione di:
Andrea Miniucchi Assessore alla qualità del vivere urbano del comune di Rovereto Lo streaming avverrà su questa pagina Facebook: https://www.facebook.com/unionepopolari/



#15


La pandemia ha avuto effetti sul clima del nostro pianeta?



Oggi ricorre la Giornata Mondiale della Meteorologia e, per l'occasione, vi sottopongo un articolo che ho scritto per la Fondazione Museo Civico di Rovereto.



Buona lettura! https://www.fondazionemcr.it/news.jsp?ID_NEWS=2279&areaNews=48&GTemplate=default.jsp
#16
Copio e incollo il post preparato per la nostra pagina Facebook, che faccio prima:
 
Domenica alle 18:30, in occasione del Festival della Scienza di Verona, il nostro Presidente Filippo Orlando (in qualità di referente dell'Area Meteo e Clima presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto) introdurrà una conferenza online che vedrà coinvolti come ospiti gli amici Lorenzo Beltrame (Professore associato del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento) e Lorenzo Giovannini (socio di Meteo Trentino Alto Adige nonché ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento). Se vi interessa il tema del riscaldamento globale, seguiteci!

https://www.festivalscienzaverona.it/schedule/comunicare-il-riscaldamento-globale/
#17
Esplorando vari forum in rete ho trovato queste semplici istruzioni che possono tornare utili qualora siate in possesso di stumentazione o pezzi di ricambio americani. Una doverosa premessa: tale possibilità di cambio frequenza per ora è conosciuta solo per le console e non per gli ISS.

Nel caso delle console, rendo noto a tutti che io ho eseguito queste operazioni più volte, con diverse console e diversi datalogger (uno seriale Davis e uno usb non originale ma nella versione economica clonata da Eurowebcamsite:
https://www.eurowebcamsite.com/it/e-shop/stazioni-di-rilevamento-meteo/datalogger-davis-usb-detail ). Nel mio caso queste operazioni di conversione hanno sempre funzionato: sono sempre riuscito a convertire piuttosto agevolmente console americane in europee ed europee in americane per fare vari test con vari sensori.

Tutto questo è possibile perché, a quanto pare, entrambe le console VP2 e VUE sono "multipairs". Ciò significa che una console acquistata con frequenze USA può essere convertita per ricevere segnali dall'ISS con frequenze europee, e viceversa.

Conversione una console Davis Americana in Europea

Come anticipato, abbiamo bisogno di un datalogger e di un computer. Io ho sempre operato con Sistema Operativo Windows 10 ma secondo me si può fare con qualunque Sistema Operativo. Nel mio esempio racconto come si fa su Windows e chiamo in causa Weatherlink, ma probabilmente il software originale Davis non è strettamente necessario. Tuttavia, averlo installato sul proprio PC male non fa, anche perché forse ciò determina la presenza di qualche file utile alla comunicazione tra PC e datalogger. Insomma, se non siete dei veri esperti, procuratevi un PC Windows e installateci Weatherlink, che è meglio. Dopodiché procedete così:

1) Collegate la Console Davis al computer con il datalogger (al contrario di quanto si evince in altri forum, aver inserito o meno le batterie nella console, in questa fase, conta poco).
2) Individuate la porta seriale alla quale è collegata la Davis, ad esempio attraverso Weatherlink. Se il datalogger è USB, Weatherlink vi dice comunque su che porta seriale lo vede. (Weatherlink ha un'utility per farlo). Nell'esempio io userò la porta COM3.
3) Chiudete Weatherlink. Da Windows, cliccate insieme la combinazione di tasti Windows + R e
scrivete cmd. Apparirà la schermata con la classica riga di comando che emula il vecchio sitema operativo DOS.Qui, scriviamo esattamente i seguenti comandi, semplicemente cambiando il numero dopo COM alla porta in cui Weatherlink ha trovato la console:

echo TST 1 > COM3
e attendete una decina di secondi;

echo BAND 1 > COM3
e attendete una decina di secondi;

echo DOMAIN 2 > COM3
e attendete una decina di secondi;

echo TST 0 > COM3
e attendete una decina di secondi.

A questo punto togliete
l'alimentazione alla console, eventualmente estraendo anche almeno una pila, ed attendete almeno una ventina di secondi (in altri lidi dicono un minuto, ma secondo me non serve aspettare così tanto: io non l'ho fatto).

Riaccendete la console e attendete il messaggio di benvenuto: se tra parentesi comparirà la scritta EU, significa che l'operazione sarà andata a buon fine.


Conversione una console Davis Europea in Americana
:

Tutto identico, ma con i seguenti comandi:

echo TST 1 > COM3
echo BAND 0 > COM3
echo DOMAIN 1 > COM3
echo TST 0 > COM3


MobaXterm

Sul forum di MeteoNetwork ho appreso che per compiere queste operazioni si può ricorrere ad un software chiamato MobaXterm.
Lo si trova qui:
https://mobaxterm.mobatek.net/

Io l'ho usato e la cosa comoda è che smanettandoci un po' si scopre che dopo ogni comando compare, come feedback, un OK scritto in verde, il che è molto comodo perché usando la riga di comando dell'emulatore DOS di Windows questo feedback non si ha, pertanto si procede alla cieca. Nel caso di MobaXterm, però, non si deve scrivere il comando echo specificando la porta COM, in quanto prima di scrivere le quattro righe di comando si apre il collegamento del terminale con la porta COM specifica sulla quale è collegato il datalogger e la console Davis.

In altre parole, per convertire una console Davis americana in europea, con
MobaXterm, basta scrivere:

TST 1 (e attendere l'OK)
BAND 1 (e attendere l'OK)
DOMAIN 2 (e attendere l'OK)
TST 0 (e attendere l'OK)

...mentre per
convertire una console Davis europea in americana, con MobaXterm, basta scrivere:

TST 1 (e attendere l'OK)
BAND 0 (e attendere l'OK)
DOMAIN 1 (e attendere l'OK)
TST 0 (e attendere l'OK).

In bocca al lupo!
#18
ATTENZIONE: QUESTO POST CONTIENE UN SONDAGGIO. PER VOTARE DOVETE APRIRE IL SITO IN VERSIONE DESKTOP (NO TAPATALK)

Ragazzi, è giunta l'ora di trovarci in Assemblea, scusate se vi do poco preavviso ma c'è una certa urgenza.
Quest'anno ci si becca via Internet, attraverso la piattaforma Google Meet. Basta un account Google (indirizzo di posta gratuito che finisce con @gmail.com) e uno smartphone con su la App Hangout.

Per decidere il giorno si vota. Opzioni:

- Mercoledì 6 gennaio, ore 20:30
- Giovedì 7 gennaio, ore 20:30
- Domenica 10 gennaio, ore 20:30


Ciascuno può votare anche tutte e tre le opzioni.

Ordine del giorno:

1) Attività in un periodo segnato dalle restrizioni imposte per via della pandemia da Covid-19
2) Sistemazione sito web (in particolare della mappa con le stazioni)
3) Bilancio entrate-uscite
4) Piano di coinvolgimento nuovi appassionati sul territorio sudtirolese
5) Rinnovo consiglio direttivo e Presidente
6) Adesione progetto MeteoTracker
7) Varie ed Eventuali
#19

Cari amici, come ogni anno dichiaro aperta la consueta raccolta fondi utile a sostenere l'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige" e le sue attività per l'anno 2021.

Anche per quest'anno le quote saranno di:

20 euro per i soci ordinari;
30 o più euro per i soci sostenitori.

Le nostre campagne di sostegno sono finalizzate a finanziare le operazioni di sviluppo e mantenimento delle nostre piattaforme digitali, a rinnovare il nostro sostegno economico alla Società Meteorologica Italiana e ad AISAM - Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia, a coprire le spese di rimborso per eventuali attività divulgative ed a portare avanti progetti di ricerca e divulgazione scientifica (mostre, installazioni legate al monitoraggio del territorio regionale, conferenze, etc).

Cosa abbiamo fatto quest'anno?

Nel corso del 2020 i fondi sono serviti innanzi tutto a mantenere operativo il nostro sito istituzionale www.meteotrentinoaltoadige.it e il suo forum. Inoltre, è stato acquistato un nuovo modem per la stazione di Bolzano, ed è stata cofinanziata l'installazione e la messa on line di Fraveggio. Come emerso dall'ultimo Consiglio Direttivo, però, il sito VA MIGLIORATO, soprattutto nella sua parte dedicata alla rete di stazioni, quindi ci adopereremo per raccogliere più fondi attraverso sponsor, perché purtroppo determinati servizi costano. A causa del Covid, poi, non abbiamo potuto organizzare riunioni ed attività divulgative particolari, a parte rare eccezioni avvenute in videoconferenza. Se non altro abbiamo potuto proseguire le attività didattiche nelle scuole insieme alla Fondazione Museo Civico di Rovereto. La novità di quest'anno è che siamo entrati anche nella Fondazione Demarchi di Trento, attraverso cui ci occupiamo di divulgazione meteo anche presso le Università della Terza Età di tutta la provincia di Trento.

Come sostenere l'associazione?

Come sempre, ovvero secondo i seguenti passaggi (è richiesto a tutti di seguirli entrambi):

1) RACCOLTA DATI ANAGRAFICI (LA COMPILAZIONE SPETTA A TUTTI GLI ASPIRANTI SOCI, VECCHI E NUOVI)

La richiesta di adesione e sostegno all'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige" è ufficialmente disponibile alla pagina: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/l-associazione/iscrizione

Tutti coloro che intendono aderire all'associazione o rinnovare il proprio status di associato sono pregati di compilare il form, affinché l'Associazione possa aggiornare e riordinare il proprio database anagrafico.

2) VERSAMENTO QUOTA ASSOCIATIVA

Esattamente come l'anno scorso è possibile versare la propria quota associativa tramite bonifico bancario, facendo riferimento alle seguenti coordinate bancarie:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE METEO TRENTINO ALTO ADIGE
VIA DEI CARPENEDI, 3 CAP: 38121
Località: GARDOLO, TRENTO Provincia: TN
Codice fiscale: 96088440225
NUOVO IBAN (dal 2015): IT22B0359901899080268501358

In alternativa è attivo anche il sistema di pagamento tramite Paypal. Per aderire a questa forma di pagamento, bisogna comunque compilare il modulo di adesione: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/l-associazione/iscrizione e in seguito si potrà immediatamente effettuare il pagamento con la carta prepagata.

Grazie dell'attenzione.

Il Presidente
Filippo Orlando
#20
Del più e del meno / FUORIPISTA
Mer 09 Dicembre, 2020, 21:14:44
Riporto un articolo di Paolo Cognetti prendendo spunto dalla pagina Facebook di Alessio Bozzo, ross sul nostro forum. Vediamo se riusciamo a confrontarci CIVILMENTE su quest'argomento.

--------------------------------------------------------------------------------------

http://paolocognetti.blogspot.com/2020/11/fuoripista.html


SABATO 28 NOVEMBRE 2020

FUORIPISTA


È avvilente, per chi ama e vive la montagna, assistere in questi giorni al dibattito sull'apertura natalizia delle piste da sci. Gli impiantisti dicono: Noi teniamo in piedi l'economia di montagna, se a Natale non ci lasciate lavorare la montagna è morta! – come se in montagna non ci fosse altro da fare che sciare sulle piste. E il governo risponde: Rassegnatevi, non ripeteremo l'errore di Ferragosto, quest'anno niente Natale sulla neve. Come se la neve fosse solo quella (in buona parte artificiale) delle piste da sci.

Per cui è bene ripeterlo ancora una volta: le piste da sci stanno alla montagna come le spiagge a pagamento stanno al mare. Al mare si può nuotare, passeggiare, andare in barca, sedersi su uno scoglio a leggere un libro, trovarsi una spiaggia libera e fare tante altre cose che non siano affittare un ombrellone e una sdraio fino all'ora di andare al bar, e così in montagna. Si può camminare sulla neve o sui sentieri, vagabondare per i boschi o sedersi al sole, si può ciaspolare e perfino sciare dove non serve il biglietto e non c'è la funivia: strano a dirsi, ma lo sci non è nato sulle piste. Ed è molto più bello praticarlo dove la montagna non è stata ridotta a un'autostrada. Bisogna ripetere anche questo, che una pista da sci è montagna disboscata, spianata e cementificata, è percorsa da mezzi a motore per tutto l'anno, e consuma tante risorse per produrre neve artificiale e far girare gli impianti.

C'è parecchia arroganza nella convinzione, da parte di imprenditori e amministratori, che l'economia invernale della montagna dipenda dallo sci su pista, perché oggi non esiste la controprova. È vero che lo sci dà lavoro a tante persone, ma non è detto che quel lavoro non possa trasformarsi (in meglio). Quest'anno qualcosa è cambiato, non per nostra volontà: la pandemia ha dato un taglio ai viaggi all'estero e forse anche ai lussi superflui; il lungo confinamento ha messo in molti di noi la voglia di vita all'aria aperta, di tempo e spazio per sé, di andarsene in giro liberi e senza troppa gente intorno; l'obbligo o la facoltà di lavorare da casa hanno aperto una possibilità inaspettata, quella di trasferirsi con la propria famiglia da un appartamento di città verso luoghi più piacevoli e spaziosi. In montagna si è lavorato bene, la scorsa estate. Per la qualità oltre che la quantità di presenze. Alcuni sono perfino rimasti. A noi che la montagna la osserviamo, la studiamo, cerchiamo di immaginarla nel futuro, tutto questo ha dato molto da pensare.

Insomma, perché ridurre il discorso intorno all'economia di montagna a un "lasciateci aprire le piste a Natale"? Forse invece è l'occasione buona per scoprire se un'altra montagna è possibile – con un turismo che consumi meno, invada meno, passi meno di fretta, e si trasformi almeno in parte in un ripopolamento, portando alla montagna non solo clienti e denaro, ma umanità e cultura. Quella montagna fuoripista per favore non chiudetela

--------------------------------------------------------------------------------------
Dico la mia: standing ovation.