News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2019

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Luglio, 2019, 07:46:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tiz

Temporale finito. 50 millimetri a Mori mentre a Loppio 60 mm  :o
Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

AltoGardameteo

'sera

Bel temporalino sulla Busa verso le 17:00, con 11 mm qui a casa mia ma ben 20-30 mm nella zona est (Bolognano e Massone entrambi 34 mm).

Adesso poco nuvoloso e +19.9° col 90%

Giacomo da Centa

Qui bel temporale scenografico entrato da ovest, non mi ha preso bene ma condensazioni esplosive sul versante opposto a casa mia e 10 minuti di rovesci con 5.6 mm totali.
Stanotte potremmo replicare, i lam vedono l'entrata di un nucleo fresco in quota:



Flavioski

Qui il temporale di ieri pomeriggio ha prodotto tanto vento (da N) ma poca pioggia, solo 0.8 mm; i nuclei principali sono sfilati a S-SW e E, mentre a W il cielo era più aperto e a tratti è piovuto col sole. Nella notte poi altri brevi rovesci hanno lasciato nel pluviometro altri 2.0 mm, col mensile che sale a 57.4 mm e l'annuale a 614.6 mm, bene così.

Estremi di ieri 15.5°/28.9°, una bella parentesi di estate <old style> che ormai rappresenta l'eccezione e non più la regola, spero duri ancora un po'. Nel frattempo il progressivo integrale mensile è finalmente sceso sotto la media recente (23.9°c contro 24.0°), mentre per la media storica di 22.8°c manca ancora qualcosa.

Attualmente registro 18.3°/83% dopo una minima di 15.4°c, cielo poco nuvoloso e vento da NE.

AltoGardameteo

Altro paio di temporalozzi verso mezzanotte e verso le 4, con ulteriori 6-7 mm.

Adesso poco nuvoloso e +27.1° con ancora Ora al palo (cosa abbastanza normale con temporali nel cuore della notte, che scombussolano il sistema delle brezze locali).


Giacomo da Centa

Quarto giorno con minima in calo oggi, vediamo se domani prosegue la serie ma dubito.
12.9° stamattina, adesso sono a 19.7°, ben 4.5° più di ieri causa effetto favonico.

AltoGardameteo

Che aria splendida ieri ed oggi, con DP a tratti anche sotto i 10°.

Adesso +26.2° e bella Ora, si sta divinamente.

Minima +14.3°, speriamo magari martedì mattina di scendere sui 12°/13° così da fare la normale minima assoluta di luglio.

Alessandro de Costa

Qua minima a 9,1 e massima appena sopra i 20. Quasi freschetto per andare in bike se ci si alza verso i 1600 la massima va sui 15

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 14 Luglio, 2019, 19:30:44
Qua minima a 9,1 e massima appena sopra i 20. Quasi freschetto per andare in bike se ci si alza verso i 1600 la massima va sui 15

Anche qui in salita in bici si suda bene ma appena fai discesa si sta meglio con uno spolverino.
Estremi di oggi 13.1°/23.7°, attuale 18.8° oltre 1.5° meno di 24 ore fa, in attesa di  un po' di pioggia stanotte, un po' rivista da Cosmo, confermata, sempre con totali scarsi, da Ecmwf 12z.

Giacomo da Centa

#114
Ragazzi fuori dalla finestra ho appena visto in direzione est un cumulonembo con doppio pileus enorme, la prima foto scamorza è mia. La seconda è presa dal gruppo Facebook "Sei di Lavis se..." fatta da uno bravo.
Mi sa che questo pomeriggio eravamo "cappati" a una certa quota perché sono partiti molti stratocumuli.
Simone e i più esperti che dicono?









teuz

Cosmo ha ridotto parecchio via via per stanotte e per domattina.. rimangono le briciole..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

#116
Estremi degli ultimi giorni:
Venerdì: 16,1°C / 27,2°C, media 20,0°C, 1,0mm di pioggia.
Sabato: 15,7°C / 29,0°C, media 21,5°C.
Oggi: 12,6°C / 27,0°C, media 20,1°C.
Quinto giorno con la minima in calo e quella di oggi è la più bassa dal 1° giugno.
Attuale 19,6°C ur 51%, 2,6°C in più rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Non male stanotte.
Qui 4.0 mm, meglio però a Trento Nord dove ce n'era più bisogno.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Qui 6,6mm pioggia tra l'una di notte e le nove di questa mattina, altra pioggia poi in serata, per un totale di giornata di 13,0mm, intensità massima 64,5mm/h alle 18:07. Totale mensile 46,8mm e annuo 577,9mm.
Giornata fresca. Minima 15,5°C alle 5:50, dalle 22 di ieri fino alle prime gocce di pioggia ero rimasto intorno ai 19,5°C ma poi le precipitazioni hanno fatto calare velocemente la temperatura.
Massima 25,9°C alle 15:40 e attuale 15,8°C ur 85%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Giornata fresca oggi con una temperatura media di 12.7 che sarà rivista al ribasso entro mezzanotte, per trovare una temperatura media simile bisogna andare al 31 maggio