News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#645
Citazione di: Meteo Ballino il Lun 28 Gennaio, 2019, 22:08:11

Poi lo scorso dicembre non sappiamo nemmeno con che temperatura stesse precipitando da te, visti gli offset che ti divertivi ad aggiungere.

Guarda che ci sono anche le altre stazioni, e quelle sono tutte scese a 0.0° quella sera ... sveglia ... Arco-meteoTN ... Massone ... Arco Ivano ... Bolognano ... Davis del consorzio irriguo ...


Io non nascondo proprio nulla, solo che tu (immagino "imbeccato" da qualcuno) tendi ad esagerare le cose ed a volerle rendere "fisse" per ogni nevicata.

Che il lago abbia la sua influenza IN CERTI casi solo un pazzo lo negherebbe, ma ci sono anche altri fattori che in tali episodi influenzano la neve, anche ben più del lago (altitudine, apertura della valle etc).


Quanto a ieri, a casa mia Arco e Bolognano sono ancora Busa e non Vallagarina ... e lì ha fatto 3 cm ... tanto che Bolognano è ancora imbiancata ...

Qui al Varone questa mattina era così, ma probabilmente è stato Babbo Natale che è passato con una sfarinata di bamba ...





Io la chiudo qua, perchè tanto discutere con chi si è fissato con la sua idea, ho capito che è inutile.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 28 Gennaio, 2019, 21:53:00
A tal proposito, da questi scatti è evidente il comportamento totalmente differente della Busa rispetto al resto del lago in molti eventi.

19 gennaio 2005


24 novembre 2008


2 dicembre 2010


18 dicembre 2012




La "linea" della neve al suolo che di colpo sale di 300-400m appena "esci" verso sud alla Busa, è cosa ben nota ai locali.


Interessanti queste foto e una domanda anzi, una ipotesi.
Mi verrebbe da dire che in questi casi che hai immortalato, il vento al suolo durante la nevicata fosse appunto o pressoché assente (con freddo nei giorni precedenti) o da nord. Sbaglio?

AltoGardameteo

#647
Si Giacomo, solitamente in Busa il vento è calmo durante una nevicata.

Solo nella zona di Torbole soffia un pò il vento da nord (soprattutto con sciroccate).
Ad Arco città a volte c'è un localissimo vento in centro storico che scende dal colle del castello (soprattutto in caso di libeccio).

Ma come detto, generalmente durante una nevicata nella Busa il vento è pressochè calmo nel 90% della piana.


Come ho più volte spiegato in passato, è chiaro che se si rannuvola lentamente durante il giorno e poi precipita nel tardo pomeriggio-sera, in qualche caso può succedere che la risalita umida e più mite che facilmente si genera durante il giorno, può causare "danni".
Ma ovviamente non è sempre così: o perchè c'è abbastanza freddo in Busa per "attenuare" il danneggiamento del profilo, oppure se anche a sud c'è aria secca.

Se ovviamente il peggioramento avviene nella notte o in mattinata, il problema viene pressochè tolto di mezzo.


Alla fine anche ieri una nevicata "seria" come a Trento, in Busa è saltata proprio per una virgola ... uno stramaledetto straterello di forse 300m soprazero ... altrimenti con le temperature avute al piano, era da fare 10 cm comodi anche qui come in altre situazioni.
Ma sono deluso solo parzialmente, perchè comunque non mi aspettavo nulla di "serio" sotto i 300-400m; certo è che vedere sfumare una nevicata da 5-10 cm con diverse ore sullo 0° e mentre ad Arco fà 3 cm, un pò fa girare le pelotas  ;D



Meteo Ballino

#648
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 28 Gennaio, 2019, 22:15:53
Citazione di: Meteo Ballino il Lun 28 Gennaio, 2019, 22:08:11

Poi lo scorso dicembre non sappiamo nemmeno con che temperatura stesse precipitando da te, visti gli offset che ti divertivi ad aggiungere.

Guarda che ci sono anche le altre stazioni, e quelle sono tutte scese a 0.0° quella sera ... sveglia ... Arco-meteoTN ... Massone ... Arco Ivano ... Bolognano ... Davis del consorzio irriguo ...


Io non nascondo proprio nulla, solo che tu (immagino "imbeccato" da qualcuno) tendi ad esagerare le cose ed a volerle rendere "fisse" per ogni nevicata.

Che il lago abbia la sua influenza IN CERTI casi solo un pazzo lo negherebbe, ma ci sono anche altri fattori che in tali episodi influenzano la neve, anche ben più del lago (altitudine, apertura della valle etc).


Quanto a ieri, a casa mia Arco e Bolognano sono ancora Busa e non Vallagarina ... e lì ha fatto 3 cm ... tanto che Bolognano è ancora imbiancata ...

Qui al Varone questa mattina era così, ma probabilmente è stato Babbo Natale che è passato con una sfarinata di bamba ...





Io la chiudo qua, perchè tanto discutere con chi si è fissato con la sua idea, ho capito che è inutile.


Chissà come mai Riva - Bit Line non è mai scesa sottozero, e anzi segnava 7-8 decimi in più.

Quanto a ieri, mio papà come sai lavora sulle strade ed è stato impegnato tutta la sera. Sulla statale, c'era "palta" solamente da Gavazzo in su (200/250 m circa). E poi dalle foto che tu stesso hai postato si vede chiaramente che 1 cm non c'è, altrimenti voglio la foto del manto tagliato con la stecca piantata.
Tra il resto segnalo che questa mattina mentre scendevo in bus la neve sotto i 500 m stava fondendo mentre in Valle dell'Adige le temperature erano sottozero anche a fondovalle.

Comunque a me sembra che quello fissato con la propria idea, sia proprio tu!

Quanto all'offset, come mai decidevi a prescindere di abbassare le temperature della tua stazione? Sinceramente quando sono venuto a conoscenza mi sentito quasi "preso in giro" e per forza di cose la fiducia verso le tue misurazioni è andata calando. Che senso ha voler nascondere la verità?
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 28 Gennaio, 2019, 22:25:28
Si Giacomo, solitamente in Busa il vento è calmo durante una nevicata.

Solo nella zona di Torbole soffia un pò il vento da nord (soprattutto con sciroccate).
Ad Arco città a volte c'è un localissimo vento in centro storico che scende dal colle del castello (soprattutto in caso di libeccio).

Ma come detto, generalmente durante una nevicata nella Busa il vento è pressochè calmo nel 90% della piana.


Come ho più volte spiegato in passato, è chiaro che se si rannuvola lentamente durante il giorno e poi precipita nel tardo pomeriggio-sera, in qualche caso può succedere che la risalita umida e più mite che facilmente si genera durante il giorno, può causare "danni".
Ma ovviamente non è sempre così: o perchè c'è abbastanza freddo in Busa per "attenuare" il danneggiamento del profilo, oppure se anche a sud c'è aria secca.

Se ovviamente il peggioramento avviene nella notte o in mattinata, il problema viene pressochè tolto di mezzo.


Alla fine anche ieri una nevicata "seria" come a Trento, in Busa è saltata proprio per una virgola ... uno stramaledetto straterello di forse 300m soprazero ... altrimenti con le temperature avute al piano, era da fare 10 cm comodi anche qui come in altre situazioni.
Ma sono deluso solo parzialmente, perchè comunque non mi aspettavo nulla di "serio" sotto i 300-400m; certo è che vedere sfumare una nevicata da 5-10 cm con diverse ore sullo 0° e mentre ad Arco fà 3 cm, un pò fa girare le pelotas  ;D
Grazie.
Teniamo d'occhio questa cosa, la zona di Riva diventa una interfaccia fra due tipi di massa d'aria a piccola scala e il vento al suolo può essere determinante per capirne di più.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#650
Il perchè dell'offset l'ho già spiegato a chi di dovere, idem le variazione (non certo fatte "a caso").

Quanto alla stazione Bitline, ribadisco che non è a posto ... basta vedere che ieri durante il peggioramento non è andata oltre il 91% di UR mentre tutte le stazioni della Busa erano sul 95-96%.

Inoltre nello stesso momento in cui quella Davis segnava +0.6°, la Davis del consorzio agrario era a -0.1° come me, mentre anche Massone, Arco-Ivano, ArcoMeteoTN e Bolognano viaggiavano fra -0.1° e +0.1°.

Quanto alla "palta", mi chiedo se tuo papà sia sceso a Riva visto che in centro era così ieri sera dopocena






E qui chiudo dal tutto, è inutile "sporcare" il nowcasting.

Ciao

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 28 Gennaio, 2019, 22:37:05
Grazie.
Teniamo d'occhio questa cosa, la zona di Riva diventa una interfaccia fra due tipi di massa d'aria a piccola scala e il vento al suolo può essere determinante per capirne di più.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

E' una delle cose che più mi ha affascinato in questi 25 anni di osservazioni, più che altro il capire i vari fattori che influenzano la quota neve qui, che sono tantissimi.

Anchio i primi tempi pensavo molto al lago, ma poi con le osservazioni durante gli eventi ho capito che c'è ben altro.

AltoGardameteo

Posto questa foto scattata stamattina dal rifugio San Pietro, appena vista su Instagram.
Direi che dice molto.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


William

Bella sensazione di freddo questa sera! Current -9.3 C 86% ur



Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Giornata nuvolosa con rasserenamento in serata, sono in minima con -4,0°C ur 92%.
Massima di 2,5°C alle 14:30.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi di oggi -3.8°/6.9°, con minima di giornata fatta mezz'oretta fa dopo che la minima mattutina si era fermata a -1,0°c.

Il pluviometro DVV alla fine col caldo del giorno si è sbloccato e ha letto 11,6 mm (per 10 cm di neve), in linea quindi col dato del pluvio manuale che era di 11,5 mm; per quanto riguarda la neve da diversi tetti e in genere dalle superfici più calde ne è sparita parecchia con la scaldata pomeridiana, mentre nell'orto e nei prati della zona ne rimangono circa 7-8 cm, con punte ancora sui 9-10 cm nelle zone più fredde.

Attualmente registro -3.6°/92%, si sta attivando la brezza da N e quindi per il momento il calo si è arrestato; spero e penso riprenderà nel corso della notte.

:ciao:

Fede

Appena rientrato da Verona, nel tragitto termoauto con picchi di  -8 a Trento Sud e - 9, 5 tra Nave San Rocco e Mezzolombardo.
Qui a casa - 6,2 89%

Dr_House

Bell'alba invernale oggi a povo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

#659
Bello fresco questa mattina.
Minima -6,4°C alle 5:58, la temperatura più bassa del mese.
Attuale ancora -5,7°C ur 91%, il sole arriva a momenti.

Tra le stazioni imbucate "vince" la Iasma di Castelnuovo con una minima di -9,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo