News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 24 Gennaio, 2019, 00:20:22
Cmq certo che se fosse riuscito a fare anche solo 5 minuti di "mista" sarebbe stato un mezzo record a modo suo ... perchè, ribadisco, in 25 anni di osservazioni credo non mi sia mai capitato di vedere precipitazione mista con +0.3°/+0.4° e WB ben sottozero.

Anche perchè, come ha scritto Luca, 10-15 minuti dopo sull'asfalto e sui tetti si è formato in un amen un velo asciutto.
Massì infatti fa lo stesso, alla fine non ha fatto una mazza da nessuna parte, al max un velo.

Qui intanto -4.3°, ben 3° meno di ieri, forforella da vergogna fra i fili d'erba.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Minima odierna -5,4°C alle 7:30, attuale ancora -4,7°C ur 88%.
Sole in arrivo in questo istante. Il soleggiamento diretto sta iniziando ad aumentare velocemente, entro il 4 febbraio guadagnerò un'ora di sole alla mattina e venti minuti alla sera.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Giornata con temperature invernali, estremi -5,4°C / 5,7°C. Nessun accenno di föhn finora.
In questo momento media integrale di -1,5°C, media mensile 1,5°C (ancora +0,6°C sulla mia media 2014-2018).
Attuale -2,5°C ur 62%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

buona sera a tutti! nel dustcasting trentino apprezzo almeno che in questi ultimi giorni pare inverno, termicamente parlando ... la terza decade sta limando in maniera evidente le prime due, concluse tra le più calde della mia serie x gennaio
oggi -4,9°C di minima e +7,3°C di massima, ieri -4,8°C/+3,3°C  e martedì un ottimo -6,4°C/+6,1°C

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

E direi che torna anche il föhncasting, mi mancava proprio!  ;D

Temperatura schizzata in breve tempo da -1.3° a +2.7°c, adesso il malefico sembra mollare un attimo e in questo momento registro 2.1°/47%, ma domani rischia di saltare la gelata che speravo ormai fatta. Ma mai dimenticare le parole del saggio Trap: non dire gatto...  :P

Estremi di ieri -3.7°/2.7°, con -1.0°c di media giornaliera, la 4^ negativa di fila; oggi invece -2.9°/8.4°, e la media giornaliera grazie al malefico (pur se per ora un po' <a strappi>) è tornata manco a dirlo positiva con 1.6°c, col progressivo integrale che si assesta a 2.5°c bloccando la discesa degli ultimi giorni e rimanendo ancora seppur di poco (0.4°c) oltre la mia media decennale di 2.1°c per gennaio.

Quello di oggi è il 19° episodio stagionale di föhn (7 a dicembre + 12 per adesso a gennaio) e ha tutta l'intenzione di voler proseguire domani e forse pure sabato.

Mai 'na gioia, proprio...

>:(

Giacomo da Centa

Intanto ragazzi stasera mi raccomando, esposte a sud/est e non guardarle!

P. S. Un aiutino alla zia non lo si nega mai! [emoji28][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Ziocaro Giacomo !!!  per l'amor di Dio  ;D


Intanto inizia l'impulsino freddo da nord, DP in continuo calo con föhn bello freschino: al momento +1.4° e 55% con DP -6.6°, venticello da NNW a tratti.


Alessandro de Costa

Mattina più fredda dell stagione oggi con doppia cifra sfiorata a -9,8

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 25 Gennaio, 2019, 00:59:29
Ziocaro Giacomo !!!  per l'amor di Dio  ;D


Intanto inizia l'impulsino freddo da nord, DP in continuo calo con föhn bello freschino: al momento +1.4° e 55% con DP -6.6°, venticello da NNW a tratti.
[emoji23][emoji23][emoji23]

Dopo ha detto che mi manda pure la foto di come sono venute! Tenetevi forte!

A parte le scemate, qui minima di -3.1° e nessun segno di föhn per ora.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Thomyorke

- 8° e 73 ur...

dal 25 novembre, secco.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 25 Gennaio, 2019, 00:18:13
Intanto ragazzi stasera mi raccomando, esposte a sud/est e non guardarle!

P. S. Un aiutino alla zia non lo si nega mai! [emoji28][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


a 5 giorni hanno la stessa affidabilità dei migliori modelli pari al 50%

Lorenz1982

Minima più bassa del mese, -5,9°C alle 7:30.
Attuale -4,8°C ur 59%, sole in arrivo alle 10:20.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Quaggiù nella bassa è proprio un inverno da bestemmie questo; che non nevica ormai me ne son fatta una ragione, ma è pure saltata l'ennesima gelata per un nonnulla (+0.2°c la minima di questa mattina) grazie al malefico, manco a dirlo. Poi lo so che in quota e nelle zone riparate fa freddo, e del resto anche qui ieri sera nell'unica breve pausa si era scesi abbastanza in fretta sotto lo zero, ma tant'è.

Oggi dall'inizio dell'inverno meteo è il 20° giorno con föhn, tradotto percentualmente significa aver passato quasi il 36% delle giornate invernali in compagnia del malefico. Ma volendo si può fare anche peggio...  ;D

Attualmente registro 4.6°/31% con dew-point sui -11°c, quindi nemmeno troppo basso per un episodio favonico di fine gennaio.

:ciao:

AltoGardameteo

Föhn bello fresco in atto, con DP sui -9°/-10° in valle e sui -15° alle quote medie

Al momento +7.6° e 28% con DP -9.5°

Lorenz1982

Qui invece è stata una giornata bella fresca, finora sono non sono stato interessato dal föhn.
Estremi -5,9°C / 5,8°C, ad ora media -1,7°C.
Attuale -3,5°C ur 52%.

In Valsugana solo Pergine è interessata dal föhn



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo