News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Mah, secondo me in quella fase erano più che altro aghetti di ghiaccio, di quelli che sembrano pioviggine.

La precipitazione era talmente "bassa" e debole che le gocce sopraffuse non avevano nemmeno il tempo di cristallizzare e/o di nucleare per formare il fiocco.



Boh, non saprei cmq ... in ogni caso è stata una roba proprio di 5 minuti, perchè per il resto era nevischio tanto che per terra era polvere asciutta, mica paciugo.

Meteo Ballino

#346
Matteo, non capisco come faccia ad avvenire la sopraffusione se non c'è stata una precedente fusione. Mi spiego meglio: il processo di sopraffusione avviene quando un liquido raffredda al di sotto della sua temperatura di solidificazione, senza che si solidifichi, perché non è avvenuta ancora perdita di calore sufficiente affinché possa avvenire la variazione di stato. Ora, puoi forse dire che in qualche strato della colonna d'aria sopra i 300 m ci fosse una massa d'aria con temperature positive? Rispondo io: no.

COLONNA D'ARIA ORE 10:30:
-9.3°C a 1800 m (Malga Nardis)
-7.7°C a 1560 m (Tremalzo MT)
-2.6°C a 760 m (Ballino)
-0.4°C a 415 m (Tenno)

+0.4°C a 290 m (Cologna)
+0.2°C a 110 m (Varone)
+1.2°C a 97 m (Riva Bit Line)


È evidente che al di sopra dei 300 m non ci fosse alcun problema di temperature, anche perché il cielo era molto coperto e quindi la radiazione (siamo ancora in gennaio dopotutto) era molto bassa.
I fiocchetti, piccoli e sparsi, non sono riusciti ad arrivare intatti fino al suolo, dovendo superare circa 200 m di strato con temperature positive, seppur di poco.

E se ti dico che ho visto goccioline, erano goccioline, non aghetti di ghiaccio  ;)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:30:48
Ma partendo da qualche decimo sopra lo zero, è plausibile che prima di raggiungere il WB (cosa che non è avvenuta infatti perché l'umidificazione della colonna è stata troppo blanda) piova o nevichi bagnato.

A +0.4° e ben lontani dalla saturazione, non l'ho mai visto fare, Giacomo.

Con UR sotto l'80%, sarebbe un record non vedere già neve al 100% partendo da +0.5°/+0.6°

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:40:57
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:30:48
Ma partendo da qualche decimo sopra lo zero, è plausibile che prima di raggiungere il WB (cosa che non è avvenuta infatti perché l'umidificazione della colonna è stata troppo blanda) piova o nevichi bagnato.

A +0.4° e ben lontani dalla saturazione, non l'ho mai visto fare, Giacomo.

Con UR sotto l'80%, sarebbe un record non vedere già neve al 100% partendo da +0.5°/+0.6°

Ma a +0.4°/+0.5°/+0.6° e a pressione ambiente l'acqua è liquida o solida?

AltoGardameteo

#349
E' liquida ovviamente, ma ripeto ... allo stato pratico vedere gocce di pioggia a +0.2°/+0.3° con umidità sul 75-80% e WB a -1°, non credo mi sia mai capitato.

Se non ovviamente nei rari casi di gelicidio che abbiamo avuto.


Altrimenti allora com'è la questione quando a volte inizia a nevicare debolmente ma asciutto anche a +2° ?

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:39:01

È evidente che al di sopra dei 300 m non ci fosse alcun problema di temperature, anche perché il cielo era molto coperto e quindi la radiazione (siamo ancora in gennaio dopotutto) era molto bassa.
I fiocchetti, piccoli e sparsi, non sono riusciti ad arrivare intatti fino al suolo, dovendo superare circa 200 m di strato con temperature positive, seppur di poco.

Hai anche UR e WB di quella "colonna" ?

Per il resto sulla Davis della Bitline, come ti ho gia detto, ho qualche dubbio sul sensore termoigrometrico (ad esempio non è mai andata sopra il 93%) dopo 5-6 anni di "tenuta d'occhio".

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:43:01
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:40:57
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:30:48
Ma partendo da qualche decimo sopra lo zero, è plausibile che prima di raggiungere il WB (cosa che non è avvenuta infatti perché l'umidificazione della colonna è stata troppo blanda) piova o nevichi bagnato.

A +0.4° e ben lontani dalla saturazione, non l'ho mai visto fare, Giacomo.

Con UR sotto l'80%, sarebbe un record non vedere già neve al 100% partendo da +0.5°/+0.6°

Ma a +0.4°/+0.5°/+0.6° e a pressione ambiente l'acqua è liquida o solida?

Dipende dal wb...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:55:32
Citazione di: Meteo Ballino il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:39:01

È evidente che al di sopra dei 300 m non ci fosse alcun problema di temperature, anche perché il cielo era molto coperto e quindi la radiazione (siamo ancora in gennaio dopotutto) era molto bassa.
I fiocchetti, piccoli e sparsi, non sono riusciti ad arrivare intatti fino al suolo, dovendo superare circa 200 m di strato con temperature positive, seppur di poco.

Hai anche UR e WB di quella "colonna" ?

Per il resto sulla Davis della Bitline, come ti ho gia detto, ho qualche dubbio sul sensore termoigrometrico (ad esempio non è mai andata sopra il 93%) dopo 5-6 anni di "tenuta d'occhio".

Ma il WB, come dice Giacomo, rimane lì "campato per aria" come temperatura assolutamente teorica, se non ci sono sufficienti precipitazioni da rendere l'aria satura, quindi ciò che conta è la temperatura reale dell'aria.
Quindi, considerando l'intensità di precipitazioni ridicola e le temperature lievemente al di sopra dello zero (anche se Riva Bit Line segnava +1.2°C e quindi non proprio "lievemente" positiva) non vedo perché sia impossibile che precipiti del nevischio misto a goccioline. Tutto qui.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Lorenz1982

Sono in minima con -4,4°C. Ospedaletto Iasma poco fa era a -7,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#354
Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Gennaio, 2019, 23:02:53
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:43:01
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:40:57
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:30:48
Ma partendo da qualche decimo sopra lo zero, è plausibile che prima di raggiungere il WB (cosa che non è avvenuta infatti perché l'umidificazione della colonna è stata troppo blanda) piova o nevichi bagnato.

A +0.4° e ben lontani dalla saturazione, non l'ho mai visto fare, Giacomo.

Con UR sotto l'80%, sarebbe un record non vedere già neve al 100% partendo da +0.5°/+0.6°

Ma a +0.4°/+0.5°/+0.6° e a pressione ambiente l'acqua è liquida o solida?

Dipende dal wb...

Non confonderei il diagramma di stato dell'acqua con la temperatura di bulbo umido.
A temperature superiori allo zero l'acqua è liquida a pressione ambiente, lo dice il suo diagramma di stato e il concetto di wet bulb è un'altra cosa. L'acqua la cui temperatura è +0.4° non ghiaccia...può restare sopraffusa a T inferiori a zero (tipo nelle nubi) ma quella è un'altra cosa.

La temperatura dell'aria che viene portata a saturazione, grazie al raffreddamento evaporativo, cala fino a raggiungere il valore di wet bulb (temperatura di bulbo umido, stimabile con buona approssimazione con il famoso psicrometro).

Le due cose non vanno confuse...

Una goccia ipotetica che cade in una colonna d'aria non satura a +0.5°, resta liquida inizialmente qualunque sia il wb. E ci mancherebbe. Ovviamente scendendo evapora in parte, e il calore necessario per "sciogliere" i legami della fase liquida viene sottratto all'aria attorno, che quindi si raffredda. Se l'aria è abbastanza secca il wb è negativo e la precipitazione raggiunto il regime di equilibrio tanto caro al Franz [emoji1787][emoji3590] e ai nonesi, può solidificarsi (vedasi cannoni da neve).

Il discorso che fate voi ("nevica a +0.5° secchi o a +2° secchi") è reale ma perché il fiocco di neve nato in fase solida in quota scendendo o sublima in parte raffreddando la colonna (più è secca l'aria più accade) oppure non arriva a fondere del tutto, comunque poi magari pure evaporando e raffreddando di più, ma non è che a +0.5° ricongela altrimenti dovremmo riscrivere i diagrammi di stato...



Quanto accaduto oggi (fiocco che a +... si scioglie) non è mica niente di anomalo [emoji1787]

AltoGardameteo

#355
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Gennaio, 2019, 23:34:41

Non confonderei il diagramma di stato dell'acqua con la temperatura di bulbo umido.
A temperature superiori allo zero l'acqua è liquida a pressione ambiente, lo dice il suo diagramma di stato e il concetto di wet bulb è un'altra cosa. L'acqua la cui temperatura è +0.4° non ghiaccia...può restare sopraffusa a T inferiori a zero (tipo nelle nubi) ma quella è un'altra cosa.


Ok, fin qui ci siamo ed infatti io ho scritto "liquida".

Il fatto è comunque che fino a 400m la temperatura anche "reale" era sottozero, dunque mi pare strano che sotto comunque con appena +0.2°/+0.5° con WB a -1° abbia avuto il "tempo", seppur per poco, di sciogliersi.

Giacomo, la cosa può essere legata al fatto che la precipitazione si sia formata a quote relativamente basse rispetto ad una perturbazione "normale" (come detto, dalle webcam in quota del Baldo e della Paganella alle 11:00 si vedeva lo strato nuvoloso dai 1600-1800m in giu e sopra c'era il sole) ?

Thomyorke

Grazie Giacomo. Chiaramente mi riferivo a al fiocco depositato sul terreno, in condizioni di T aria positiva ma wb negativo è possibile che il suolo sia congelato oppure che la parte umida del fiocco rigeli (cosa che non avviene in situazione dinamica, come quella che vede il fiocco percorrere la colonna d'aria durante la caduta al suolo).
Tutto qui. Non volevo sollevare un vespaio ma semplicemente constatare che con 2 C° e il 20% ur le pozzanghere ghiacciano.  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

#357
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Gennaio, 2019, 23:43:01
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Gennaio, 2019, 23:34:41

Non confonderei il diagramma di stato dell'acqua con la temperatura di bulbo umido.
A temperature superiori allo zero l'acqua è liquida a pressione ambiente, lo dice il suo diagramma di stato e il concetto di wet bulb è un'altra cosa. L'acqua la cui temperatura è +0.4° non ghiaccia...può restare sopraffusa a T inferiori a zero (tipo nelle nubi) ma quella è un'altra cosa


Ok, fin qui ci siamo ed infatti io ho scritto "liquida".

Il fatto è comunque che fino a 400m la temperatura anche "reale" era sottozero, dunque mi pare strano che sotto comunque con appena +0.2°/+0.5° con WB a -1° abbia avuto il "tempo", seppur per poco, di sciogliersi.

Giacomo, la cosa può essere legata al fatto che la precipitazione si sia formata a quote relativamente basse rispetto ad una perturbazione "normale" (come detto, dalle webcam in quota del Baldo e della Paganella alle 11:00 si vedeva lo strato nuvoloso dai 1600-1800m in giu e sopra c'era il sole) ?



Quello, oppure al fiocco talmente piccolo che sono bastati poche centinaia di metri per scioglierlo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#358
Ma no nemmeno io volevo fare polemiche, ma con sta noia meteo dovremo pur farcela passare [emoji848][emoji28]

Sul tipo di precipitazione bisognerebbe intervenisse chi ne sa di più, non saprei: anche per me è plausibile che microfiocchetti che ci mettono mezz'ora a scendere e sono di scarso diametro, possano fondere durante il percorso anche a temperature non molto sopra zero.

Il bello del meteo è anche che non ti ritrovi mai situazioni identiche, forse se a Riva fosse stato -1° Luca gocce non ne avrebbe viste.

Su quanto dice Teo (nubi basse) non saprei, è stata curiosa come cosa.
A domani va...ciaooo

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Cmq certo che se fosse riuscito a fare anche solo 5 minuti di "mista" sarebbe stato un mezzo record a modo suo ... perchè, ribadisco, in 25 anni di osservazioni credo non mi sia mai capitato di vedere precipitazione mista con +0.3°/+0.4° e WB ben sottozero.

Anche perchè, come ha scritto Luca, 10-15 minuti dopo sull'asfalto e sui tetti si è formato in un amen un velo asciutto.