News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Beh ora piovicchia decentemente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Fede

Nevica abbastanza bene in Bondone.

Lorenz1982

Fiocchetti radi e sparsi qui a Borgo questa mattina alle 7 e per diverse ore durante la giornata, questa sera invece pioviggine debole. Il mio pluviometro e quello della Iasma vicino a casa mia sono rimasti a 0mm, mentre la Iasma e la stazione di Meteotrentino più a nord hanno segnato 0,2mm.
Estremi odierni 1,1°C / 3,7°C.
Attuale 2,0°C ur 80%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Alla fine fra ieri sera e stanotte è arrivato qualche piovasco un po' più deciso rispetto agli sputazzi di ieri pomeriggio, cumulati nel pluviometro 3.4 mm (2.4+1.0) che per come siamo messi non sono da buttare. Peccato siano liquidi, ma ormai sperare di veder nevicare a metà gennaio non è la cosa più scontata di questo mondo com'era fino a un po' di anni fa, anzi si direbbe il contrario. Fra l'altro mi aspettavo che la quota neve fosse un po' più bassa, invece a giudicare dalle tracce bianche visibili stamattina si direbbe che sotto i 1000 metri non abbia fatto nulla, o perlomeno non ha imbiancato, manco fossimo a metà marzo.  :(

Estremi di ieri 2.9/5.1° con minima fatta in tarda serata, mentre stamattina la minima si è fermata a 2.1°c anche se in campagna è riuscito a brinare e gelare, con i marciapiedi in zona Palatrento coperti da una pericolosa patina di ghiaccio.

MeteoContraddizioneTrentino per i prossimi 5 giorni mette minime sempre sopra lo zero in Val d'Adige (con zero termico sui 400 m almeno per il week-end fra l'altro) e poi scrive <temperature nei valori tipici del periodo>; vabbè che le medie si sono alzate parecchio negli ultimi anni, ma concedeteci almeno che la minima media sia ancora negativa a metà gennaio!!

Attualmente registro 6.2°/60%, cielo quasi sereno ma con qualche stratocumulo verso sud.

:ciao:

William

Ieri sera verso le 23 pioveva con termoauto +1 a Passo Durone (1000m), un paio di cm in Val d'Algone 1200m (foto).
Da segnalare anche i 5-6mm caduti in zona Campiglio. Ciao!




AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Ven 18 Gennaio, 2019, 10:44:26
MeteoContraddizioneTrentino per i prossimi 5 giorni mette minime sempre sopra lo zero in Val d'Adige (con zero termico sui 400 m almeno per il week-end fra l'altro) e poi scrive <temperature nei valori tipici del periodo>; vabbè che le medie si sono alzate parecchio negli ultimi anni, ma concedeteci almeno che la minima media sia ancora negativa a metà gennaio!!

In effetti a volte si rimane un pò interdetti dai "cambi di registro" in quelle previsioni termiche.

Quanto i Lam (anche Reading) mettono situazioni da -1°/+8°, vanno di -4°/+4°, mentre quando i Lam sono roba da -4°/+4°, mettono 0°/7° (e con 0° termico a 400m) ... boh ...


nel frattempo un pò di Föhn come da attese, con aria che inizia a raffreddarsi (DP -5°).

Brok

#276
altra passatina per l alto adige che ormai grazie agli sfondoni comincia ad avere un aspetto piú accettabile anche verso sud

vipiteno


brunico



santa cristina , gardena



bressanone



renon



obereggen base piste



conca


Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

wetterdann

confermo, mi trovo a Racines, quota 1.300, al suolo circa 50 cm con 10 caduti nella notte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Eskimo

Citazione di: wetterdann il Ven 18 Gennaio, 2019, 16:20:20
confermo, mi trovo a Racines, quota 1.300, al suolo circa 50 cm con 10 caduti nella notte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Wow[emoji106]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

meteosover

Ciao a tutti, avete visto che un pò nevica sull'altipiano di Asiago?

https://www.asiago.it/it/webcam/art_campomulo/

Giacomo da Centa

Citazione di: meteosover il Ven 18 Gennaio, 2019, 19:45:33
Ciao a tutti, avete visto che un pò nevica sull'altipiano di Asiago?

https://www.asiago.it/it/webcam/art_campomulo/
Infatti piovicchiava anche a Centa prima a +1.3°.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

A Trento centro falive debolissime in questo momento.

Fede


Cevedale


Nevica bene a casa mia ( 650m ) tutto bianco.

Fede

Stamattina neve sui 350m sopra Salorno qualche chiazza bianca nelle zone fredde anche nelle campagne a fondovalle. Lato val di non prime tracce a 700m sopra Prio però erano già le 11 di mattina. Foto dal Corno di Tres