News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#135
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 08 Gennaio, 2019, 21:35:26
In alcune zone del NW della provincia è arrivato, ed in quota qualcosa anche a sud (Folgaria -1° col 30% di UR) .

Qui in Busa al momento piuttosto sereno con leggera foschia e discreto umidume in ghiacciamento con -0.1°, 90% e buona brina su auto ed asfalto.

In attesa che entri il Föhn.

Eh sì. Vedo che sta scaldando a quote medie in val di Non, nel Pinetano e un pochino anche qui da me ora, visto che sono salito a +1.4° in pochi minuti da valori leggermente sottozero. Mi sa che stanotte non sarà calma, almeno in versante.

Peccato, l'umidità di oggi mi aveva ammorbidito la pellaccia sul viso, soffro di palpebre secche quando c'è il fohn :-[ :o ;D

Lorenz1982

Oggi è stata la giornata con la media integrale più fredda di questo mese e anche l'unica con media negativa.
Estremi -2,5°C / 4,8°C, media -0,7°C.
La minima è stata ritoccata una mezz'oretta fa, questa mattina era stata di un decimo superiore. Massima raggiunta alle 14:37.
Attuale -2,3°C ur 84%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Media giornaliera finora più bassa di gennaio pure quaggiù con 0.1°c, anche se purtroppo non ancora negativa (a dicembre ne avevo registrate 8). Estremi giornalieri finalmente più contenuti e consoni all'inverno di -2.8°/6.7°, con minima staccata verso le 23 di questa sera.

C'è stata quindi una lieve risalita fino a -2.3°, ma poi nuovo calo dalla mezzanotte fino agli attuali -2.9°/90%.  Per ora qui niente föhn anche se vedo che qua e là sta ripartendo, soprattutto in quota; del resto la pressione dopo un temporaneo aumento adesso è in nuova discesa sui 1010 hPa, per cui è possibile che il malefico tardi ancora un po'. L'ultimo aggiornamento by meteo CH lo vede sfondare decisamente in valle solo verso mezzogiorno di domani, vedremo se davvero andrà così o se invece anticiperà.

:ciao:

aliengio

Virghe nevose su Merano e poco fa anche verso Bolzano. Nevica in tutta la Venosta; imbiancata anche Vipiteno.
Neve a Innsbruck, Salzburg, Kufstein e in Baviera.













Flavioski

Cielo parecchio nero verso NW, accentuato forse anche dal contrasto con il sole; secondo meteo-ch potrebbe addirittura fare un piccolo e breve sfondamento fin da noi e sul Garda attorno alle 10-11 di stamattina, staremo a vedere; a seguire probabilmente partirà il föhn.

Nell'attesa del ritorno del malefico notte tranquilla, fredda e umida quaggiù; minima di -3.9°c con foschia e altra forte brinata, la 30^ di stagione con 36 gelate.

Attualmente registro -1.4°/91%, c'è ancora il sole ma da NW avanza un muro ancora piuttosto compatto, seppur in ovvio sfrangiamento man mano che avanza verso sud.

:ciao:

Flavioski

#140
A proposito, tornando al 2018 non è vero che non ci siano stati record oltre a quello della più alta temperatura media annua, come avevo frettolosamente detto all'inizio in sede di riepilogo.

Infatti per quanto riguarda le temperature c'è stato anche il record assoluto (almeno dal 1977, inizio dei miei dati) per le massime di ottobre con 29.1°c; per le precipitazioni i record sono 2: il massimo numero di giorni piovosi in un singolo mese (ben 29 a maggio, stracciando i precedenti 24 gg di luglio 2014 e prima ancora i 23 gg di giugno 1992) e la massima quantità di pioggia caduta in 24 ore con i 132.6 mm caduti il 29 ottobre; infine c'è un record anche per la pressione atmosferica, con gli incredibili (per il mese, non in assoluto) 1039.5 hPa raggiunti il 26 settembre. Sempre a proposito di pressione, potrebbe essere un record mensile anche quello dei 989.5 hPa raggiunti durante la tempesta <Vaia> di fine ottobre, ma non ho ancora verificato.

E infine oltre ai cm di neve avevo sbagliato anche i giorni di ghiaccio (ho cmq ri-corretto il mio report): non 0 ma 1 giorno, fatto però non in inverno ma già in primavera meteorologica, essendo del 1° marzo 2018.

In effetti mi pareva strano che un anno da record di temperatura come il 2018 non avesse fatto rilevare altre stranezze, ma ad un esame più attento sono emerse.

;)

aliengio


MrPippoTN


AltoGardameteo

Minima di -2.0° con bella brinata, questa mattina




Adesso +9.1° con vento da nord leggero da 15-20 minuti, ed infatti umidità in calo con DP in questo momento "in minima" a -3.8°



stefanocucco83


AltoGardameteo

'azz ... come detto conosco bene Filzmoos e la sua abbondante nevosità, ma la situazione attuale inizia ad essere "tanta roba" anche per loro ...

stefanocucco83

Comunque a vedere così dalle webcam, un inverno con simili quantitativi su a Campo Carlo Magno, Madonna di Campiglio lo fece nell'inverno 2013-2014. E anche in altre zone, tipo Passo Rolle...quell'inverno ricordo che era chiuso un giorno si e l'altro pure per valanghe
Ho le foto. Ricordo che a Madonna c'erano i vigili del fuoco con le frese per liberare i tetti...

stefanocucco83

No...va beh.... :sbigottito:
una nevicata simile butta giù cm al minuto praticamente ;D



..e guardavo le prec nevose previste da GFS per i prossimi giorni in quei posti...da qui a circa 148 ore non trovo una carta senza neve....ma vaff

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 09 Gennaio, 2019, 14:28:40
Comunque a vedere così dalle webcam, un inverno con simili quantitativi su a Campo Carlo Magno, Madonna di Campiglio lo fece nell'inverno 2013-2014. E anche in altre zone, tipo Passo Rolle...quell'inverno ricordo che era chiuso un giorno si e l'altro pure per valanghe
Ho le foto. Ricordo che a Madonna c'erano i vigili del fuoco con le frese per liberare i tetti...


Esatto! E ricordo anche che in gran parte dell'Austria l'innevamento era molto scarso, tranne nel settore meridionale che ricade nel nostro versante, dove viceversa (in particolare nell'OstTirol da quanto ricordo) erano sommersi dalla neve come noi e pure a quote più basse delle nostre, vista la maggior tenuta termica di quelle zone con le correnti da sud; una cosa vagamente simile accadde anche nel 2008-2009, qui in Trentino ma credo pure lassù.

Mors tua vita mea insomma, cose se vogliamo sempre accadute in zona alpina; il problema è che le ondulazioni <democratiche>, cioè quelle belle saccature aperte in grado di portare la neve prima in un versante e poi nell'altro sembrano essere in netta diminuzione, mentre viceversa prendono piede le situazioni ripetitive se non estreme tipo quella di quest'anno o quelle appena citate. Se in mezzo ci mettiamo una maggior ingerenza degli anticicloni subtropicali invernali ne esce un quadro non troppo rassicurante, ma tant'è.


elnino

Bello il muro del föhn da satellite...


Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org