News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2026

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Gennaio, 2026, 10:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: Mauro il Dom 18 Gennaio, 2026, 13:45:40Buongiorno. Luca Franceschi, dell'agenzia giornalistica opinione, mi ha chiesto se posso procurargli i dati di quante volte ha nevicato a Trento negli ultimi 5 anni. Se mi date una mano provvedo io a dirgli la provenienza dei dati, citando il nostro gruppo. Grazie.
2021 : 1-2 gennaio 21,5 cm; 1 cm 6 gennaio; 15 cm 8 dicembre    tot: 37,5 cm
2022: 15 febbraio : 8 cm; 9 dicembre: 12 cm; 15 dicembre: 13 cm   tot: 33 cm
2023: 30 novembre: 4 cm   tot: 4 cm
2024: 17 gennaio: 0,5 cm; 21 novembre: 2 cm; 14 dicembre: 0,5 cm   tot: 3 cm
2025: 24 novembre: 8 cm   tot. 8 cm

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Mauro

Andrea Pradelli

Sto attraversando in treno la val d'Adige...Ragazzi il fiume è basso da far paura. Urgono precipitazioni senza stare a fare troppo gli schizzinosi sulle quote neve

Lorenz1982

Nella notte intorno alle 4 sono precipitati 0,4mm di pioggia.
Questa sera la temperatura sta calando bene, sono in minima con -1,6°C 84%, questa mattina con il cielo coperto la minima era stata di 2,8°C.
Massima 8,7°C, la più alta finora è media integrale 3,4°C.

Estremi di ieri: 2,2°C / 6,8°C, media 4,1°C;
Estremi di sabato: 0,4°C / 6,8°C, media 3,0°C.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Giacomo da Centa

Poco fa dalle 22.45 alle 23.15, ma penso sia ancora in corso, sono andato a vedere la bellissima aurora da un mio bosco a Pian dei Pradi.
Visibile in primis (e stabilmente) una bella fascia di "sar" rossastra sulla Panarotta, ma la cosa più affascinante è stata la vera aurora, di colore verde, che ciclicamente appariva in cielo a "fiammate", propagandosi quasi sempre da ovest verso est. Come delle ondine, o delle fiammelle stirate in orizzontale, che si accendevano e spegnevano. Allego una foto più o meno dallo stesso punto, fatta da Michele Martinelli.

EttodiNeve

'sera 
e io me la perdo sempre  :'(  però a guardare questo -> https://www.swpc.noaa.gov/products/aurora-30-minute-forecast

sembrerebbe che potrebbe esserci qualcosa anche stasera? 

guardando questa panomax https://cortina.panomax.com/faloria?cu=it-IT ha fatto qualcosina verso le 19.40, ma poi basta... boh 

Lorenz1982

Ieri minima finale -1,9°C mezz'ora prima della fine della giornata.
Oggi estremi -3,9°C / 6,3°C, media -0,8°C.
Attuale -2,8°C ur 85%, -1,0°C e ur +1% rispetto a ieri.

Allego due foto fatte ieri dal poggiolo di casa, purtroppo c'è molto inquinamento luminoso perché sono rivolto verso il centro del paese.

gibo

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 20 Gennaio, 2026, 23:52:00Ieri minima finale -1,9°C mezz'ora prima della fine della giornata.
Oggi estremi -3,9°C / 6,3°C, media -0,8°C.
Attuale -2,8°C ur 85%, -1,0°C e ur +1% rispetto a ieri.

Allego due foto fatte ieri dal poggiolo di casa, purtroppo c'è molto inquinamento luminoso perché sono rivolto verso il centro del paese.

Incredibile  :o

AltoGardameteo

Temperature che finalmente si riportano sui binari della normalità, com'era da attese.

In Busa minime fra -2° e -6°°, adesso sole e 7°

AltoGardameteo

Citazione di: EttodiNeve il Mar 20 Gennaio, 2026, 20:26:31'sera
e io me la perdo sempre  :'(  però a guardare questo -> https://www.swpc.noaa.gov/products/aurora-30-minute-forecast

sembrerebbe che potrebbe esserci qualcosa anche stasera?

guardando questa panomax https://cortina.panomax.com/faloria?cu=it-IT ha fatto qualcosina verso le 19.40, ma poi basta... boh

Si anche ieri qualche webcam mostrava striature rosse verso nord !

teuz

nel nullacasting di questo inverno, posso dire che gli aggiornamenti sia di meteotrentino che del meteo alto adige non mi piacciono? cioè le homepage le trovo meno fruibili, meno complete e pure come grafica boh... Voi che dite?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: teuz il Mer 21 Gennaio, 2026, 14:52:57nel nullacasting di questo inverno, posso dire che gli aggiornamenti sia di meteotrentino che del meteo alto adige non mi piacciono? cioè le homepage le trovo meno fruibili, meno complete e pure come grafica boh... Voi che dite?
Non ho visto la versione pc ma in modalità smartphone fa proprio schifo. In home page manca la panoramica dei 6 giorni, le info sono scarne e pure i bollettini mi sembrano più striminziti di quanto lo fossero stati già prima. 
Boh. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Sì, poi nel probabilistico trovo eccessivo classificare "precipitazioni intense" quando sono previsti oltre 80mm/gg. 
Cioè 2 volte l'anno.

comunque sia l'aggiornamento delle 11:21 è molto interessante e ve lo riporto:

Previsioni del 21/01/2026 - 11:21
Mercoledì e giovedì soleggiato e stabile con temperature in flessione, specie nelle minime, con gelate anche a fondovalle. Da venerdì nuvolosità in aumento con precipitazioni generalmente deboli dal pomeriggio e fino al mattino di sabato, nevose fino a bassa quota (quota neve attorno ai 400-600 m); possibile coinvolgimento anche dei fondovalle della Valsugana e, a tratti, della Val d'Adige. Fra domenica e lunedì mattina probabili nuove precipitazioni deboli/moderate e nevicate fino a bassa quota, specie sui settori orientali.

AltoGardameteo

Stasera cala bene, e si nota l'entrata di aria leggermente più fredda ed asciutta, vedendo il calo dei DP.

Lorenz1982

Altra giornata invernale, più fredda e meno umida di ieri.
Estremi -5,1°C / 5,9°C, media -1,8°C.
Con oggi sono 19 le gelate mensili, pari a quelle di dicembre ma fra 10 minuti sarò a 20.
Attuale -4,3°C ur 82%, -1,6°C e ur -3% rispetto a ieri.