News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno

Aperto da Bernie, Lun 01 Dicembre, 2025, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

come precipitazioni complessive era molto meglio lo 00.
Da notare il freddo a est che rimodella run dopo run e che potrebbe comunque schiacciare troppo a sud ovest il peggioramento, colpendo ancora una volta bene le Alpi occidentali.

Bernie

E il 12 toglie i passaggi di sabato e domenica (parte sempre più tardi)... sento puzza di forte bruciato.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

eh già.....
ancora una volta. Bisogna tornare a guardare le carte a 2 giorni, il resto è tutto l'inverno che sono carta straccia 

Andrea Pradelli

Però da lunedì sembra buono

Bernie

Andrea Pradelli

Dr_House

Citazione di: Dr_House il Mar 13 Gennaio, 2026, 17:41:47eh già.....
ancora una volta. Bisogna tornare a guardare le carte a 2 giorni, il resto è tutto l'inverno che sono carta straccia
eccola..

anche reading ritratta.

Andrea Pradelli

Mamma mia benvenuti a Trentocama...Preparate le scorte d'acqua per l'estate 

Bernie

Nemmeno le miserie sbarbonate rimangono. Il 12z propone solo bestemmie in salsa curry.

Cevedale

Ciao a tutti.

Almeno entra da domenica 18, aria via via più fredda da Est con nuovo e marcato calo delle temperature su tutto il Trentino, con nuova formazione del cuscino freddo nelle vallate a partire dalla notte del 19.

Vediamo se la vasta depressione presente al sud Italia, riesce a salire verso Nord, forse riesce ad arrivare un flusso più umido in quota da sud - est con precipitazioni nevose a quote molto basse.

Prossima settimana comunque interessante per due motivi:

1) ingresso via via sempre più freddo da Est.
2) possibile interazione tra freddo da Est e flusso più umido in arrivo da ovest ( settore Francia e Spagna con tendenza a basse pressioni e/o Cut - off ) 

Vediamo Reading stasera, intanto sia Gfs 12 che Ukmo 12 confermano il freddo da Est in arrivo da lunedì 19.

AltoGardameteo

Aldilà dell'aspetto precipitazioni, cmq alla fin fine già da lunedì torna un bel freschino da est ...

E poi vediamo come evolve; sembra esserci parecchia carne al fuoco per l'ultima settimana di gennaio.

Marco22

Vediamo se anche stavolta con carte interessanti per fine mese riusciamo a non racimolare neanche un fiocco 😄🥲

Giacomo da Centa

Domani pomeriggio forse spolveratine over 1400 m.
Poi prossimo target, sperando non sia un effetto miraggio (l'ondulazione non mi sembra molto forte) è per sabato 24/domenica 25.

Giacomo da Centa

Mi sembra palese che anche l''ipotizzato peggioramento del 24/25 gennaio stia andando incontro a un ridimensionamento che finirà come sempre con il...nulla?

Dr_House

Già. Per ora si vedono 5-10mm tra venerdì e sabato