News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

RIUNIONE E CENA ASSOCIATIVA: ROVERETO, SABATO 22 NOVEMBRE 2025

Aperto da MrPippoTN, Mar 18 Novembre, 2025, 00:32:50

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Com'è stato ampiamente anticipato sui canali WhatsApp ufficiali di questa associazione, approfittando del Festivalmeteorologia, nel pomeriggio di sabato 22 novembre, ovvero questo sabato, è convocata una riunione associativa di Meteo Trentino Alto Adige presso il T-Space, spazio di coworking messo a disposizione da Trentino Sviluppo e situato in Via delle Scuole 24 a Rovereto (in ZTL, vicino all'Ostello della Gioventù).

Non la definirei nemmeno assemblea, perché non è aperta solo ai soci, ma a tutti coloro che vorranno partecipare.

Durante questo ritrovo, che si terrà dalle 16:30 alle 18:30, ci si confronterà e si decideranno una volta per tutte le sorti di Meteo Trentino Alto Adige a partire dal 1 gennaio 2026.

L'incontro rappresenta quindi un momento cruciale per definire il futuro di questa storica realtà, per questo si invitano tutti gli interessati a prenderne parte.

Lo so che ce lo ripetiamo da anni, ma vi assicuro che questa volta - e finalmente, direi - tutti i nodi sono venuti al pettine quindi è giunta l'ora di decidere: o si cambia, o si chiude.

Vado subito ad articolare quest'ultimo concetto.

Far parte di un'associazione è un po' come essere cittadini: comporta diritti e doveri. Un'associazione ha senso di esistere solo se la divisione dei ruoli al suo interno è davvero funzionale alle sue attività. Ciò significa che il Consiglio Direttivo non dev'essere un inutile orpello formale che fa da contorno ad una sola persona la quale di fatto tiene in piedi l'intera baracca, ma un organo vitale vero, fattuale e propositivo, all'interno del quale ogni figura ha un ruolo fondamentale: ne serve una in grado di rappresentare il gruppo di fronte alle istituzioni, un'altra in grado di tenere i conti occupandosi del bilancio, un'altra per aggiornare l'anagrafica dei soci e redigere i verbali delle assemblee, un'altra ancora che funga da punto di riferimento tecnico del gruppo... e poi dev'esserci chi si occupa dei progetti di ricerca, chi della divulgazione e così via.

Infine, è fondamentale che da parte di tutti questi elementi emerga con regolarità la voglia di incontrarsi e coordinarsi. Insomma, per portare avanti tutto questo serve una mentalità associativa. Se mancano questi presupposti, un'associazione non può stare in piedi. Non ha alcun senso tenerla in vita se nessuno ha tempo e voglia mettersi a disposizione del gruppo e, soprattutto, se sussistono situazioni individuali in conflitto con l'associazione. Intendiamoci: siti web personali, pagine social personali, attività divulgative personali possono esistere, ma nell'ottica di alimentare il progetto comune e non, viceversa, di guadagnare visibilità dal progetto comune che, nel frattempo, viene trascurato.

In questo senso ho apprezzato molto la sincerità di chi, non condividendo questo principio, ha deciso di uscire definitivamente dall'associazione: mi ha liberato di un peso perché si vive meglio mantenendo civili rapporti di buon vicinato con chi ha ambizioni personali, piuttosto che convivere forzatamente in un ambiente che sta stretto a chi vuole ritagliarsi una certa visibilità personale al di fuori del gruppo. Il che è più che legittimo, ma non è compatibile con il concetto di associazionismo. O per lo meno con il mio, il che automaticamente significa che in questa associazione non ci può essere spazio per due punti di vista così radicalmente distanti.

Dulcis in fundo, è giunta l'ora di prendere atto che gli spazi di discussione associativi non si possono più trasformare in pollai dove la confidenza tra soci degenera nella mancanza di rispetto degli altri: è deleterio, oltre che inaccettabile che in un ambiente maturo, serio ed autorevole abbiano ancora cittadinanza discorsi infantili, classisti, sessisti, razzisti che ricordano più il cyberbullismo dei social network che delle piattaforme di confronto civile degne di chi persegue finalità di tipo culturale.

Fatte tutte queste premesse, per me l'opzione della chiusura di Meteo Trentino Alto Adige ad oggi non è percorribile perché, dal mio punto di vista, "gettare il bambino con l'acqua sporca" sarebbe un immenso peccato, quindi reputo che si debba valutare un cambio radicale del suo assetto organizzativo. Se, per mancanza di tempo o motivazione, non si è più in grado di portare avanti progetti comuni, si può concludere l'esperienza associativa ed aprirne una che definirei di stampo imprenditoriale.

E lo si fa formalizzando che le redini del progetto passano ufficialmente in mano di chi ha tempo, voglia e capacità finanziarie da investire in un ambizioso progetto di restyling del sito, manutenzione del forum e della rete territoriale e valorizzazione dei progetti divulgativi portati avanti nel nome di Meteo Trentino Alto Adige.

Il Presidente si trasforma in Editore, prende in mano l'eredità dell'associazione e detta la linea da tenere, come avviene nelle redazioni dei giornali. Il che, per inciso, significa basta quote associative: ci si trasforma in realtà privata alla quale se si partecipa gratuitamente si ha diritto alla fruizione di contenuti base, mentre per fruire di contenuti di un livello superiore si tira fuori l'argent, come si suol dire. Visto che il mondo va in questa direzione, ci adatteremo.

Naturalmente, in quest'ottica, chiunque sarà libero di tirare fuori la propria o le proprie stazioni meteo dalla rete MTAA: eventualmente si ripartirà da una mappa contenente le stazioni open data del territorio, ovvero quelle di Meteonetwork/Meteotriveneto (https://www.meteonetwork.it/rete/livemap/), quelle di Meteotrentino (https://www.meteotrentino.it/) e quelle di Meteo Alto Adige (https://meteo.provincia.bz.it/). A queste, aggiungeremo quelle di chi ha ancora il piacere, ma soprattutto l'ORGOGLIO di far parte di questo network. Perché chi non è orgoglioso di questa realtà regionale, non merita di farne parte.

Tornando quindi alla riunione di sabato, chi non può o non vuole essere presente, sia consapevole che ogni decisione sarà presa esclusivamente dai partecipanti e che tutti gli altri saranno semplicemente informati degli esiti della riunione in questo thread.

PS: Al termine della riunione è prevista una cena al ristorante, probabilmente alla pizzeria La Margherita di Rovereto. Per questo motivo gradirei sapere entro venerdì chi intende partecipare, per poter prenotare un tavolo. Vi aspetto numerosi per un confronto costruttivo e decisivo per il futuro di questa realtà.
Anche perché - lo ribadisco anche in questa sede - come cantava Giorgio Gaber, "libertà è partecipazione". E, se non si fosse ancora capito, se non partecipate voi, decido tutto io (che, ovviamente, sarò presente sia alla riunione che alla cena). Saluti.

MrPippoTN

Signori, non vedo repliche a questo thread, ma non è un grosso problema. Se avete già deciso di non partecipare, disdico la sala, risparmio tempo e soldi e procedo per la mia strada. Ditemi voi.

Lorenz1982

Io ci sono volentieri se non ho imprevisti dell'ultimo momento! Anche per la cena.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 18 Novembre, 2025, 10:35:41Io ci sono volentieri se non ho imprevisti dell'ultimo momento! Anche per la cena.
Quindi con Fabio al momento siamo in tre, bene dai. Allora la sala la prendo.

meteopine

Io dovrei esserci ma vi faccio sapere con certezza giovedì 
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

AltoGardameteo

Chiedo venia, preso da varie cose mi è sfuggito questo thread.

Ci sono assolutamente.

yakopuz

Io ci sono, é che il gruppo whatsup é deleterio per la mia partecipazione al forum.
Magari prima faccio un salto al Festival.
Qualcuno che torna in macchina da Rovereto a Trento la sera dopo cena? (cosi si minimizzano le emissioni ...)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

lorenzo_TN

Io cerco di esserci per la riunione, non so se riesco a rimanere per cena

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Gio 20 Novembre, 2025, 13:02:37Io ci sono, é che il gruppo whatsup é deleterio per la mia partecipazione al forum.
Magari prima faccio un salto al Festival.
Qualcuno che torna in macchina da Rovereto a Trento la sera dopo cena? (cosi si minimizzano le emissioni ...)
Io!

trentinodoc

Io ci sarò per assemblea e cena ma non so dove sia il posto per cui farò un salto prima lì al Festival a domani 
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fabio

Confermo mia presenza. L'avevi dato su whatsapp, ma qui è più serio. A domani 
La neve mette sempre buon umore

MrPippoTN

Cari amici e soci,
ho il piacere di comunicarvi che la riunione associativa di ieri sera, organizzata a Rovereto in occasione del Festivalmeteorologia 2025, si è svolta con una discreta partecipazione ed ottimi risultati.

Un sincero ringraziamento va a tutti coloro che sono intervenuti. Erano presenti Alberto Longhi, Matteo Calzà, Fabio Brenca, Lorenzo Erler, Lorenzo Giovannini e Giacomo Bertoldi, oltre naturalmente al sottoscritto.

Sintesi della riunione

Durante l'incontro si è discusso a lungo e con franchezza della situazione associativa. Si è preso atto delle difficoltà strutturali che condizionano l'attività, riconoscendo come non si possa pretendere troppo da chi, pur portando avanti iniziative personali, è spesso assorbito da lavoro e impegni familiari. Da questa consapevolezza è scaturita una decisione importante: da oggi il potere decisionale in associazione sarà riservato esclusivamente a chi concretamente si impegna e porta avanti attività specifiche a nome dell'associazione e per l'associazione.

Solo chi dimostrerà di sentirsi parte del gruppo avrà voce in capitolo per poter orientarne le scelte, in base al principio che far parte di un soggetto regolato da principi democratici presuppone non solo diritti, ma anche doveri. Semplici appassionati e soggetti che desiderano occuparsi di divulgazione a titolo personale potranno continuare a far parte dell'associazione ma resteranno esclusi dai suoi organi decisionali, per evitare conflitti di interesse. I processi decisionali saranno quindi più snelli, responsabilizzando chi è attivo e concretamente coinvolto.

Al momento stiamo attraversando una fase di transizione, quindi gli organi associativi sono temporaneamente sospesi. A fine anno - o, al più tardi, a inizio 2026 - ci ritroveremo per gli auguri, tracciare un nuovo punto della situazione, definire come ristrutturarci e calendarizzare le attività dell'anno nuovo.

Novità finanziarie e organizzative

È stato inoltre deciso che, dall'anno prossimo, verrà abolito l'obbligo di versare quote di sostegno: l'associazione si sosterrà esclusivamente tramite donazioni volontarie, oppure grazie all'impegno personale di chi, come il sottoscritto, si occuperà della ricerca di sponsorizzazioni esterne. Al momento del rinnovo annuale dell'iscrizione a MTAA (tramite form online), ciascuno potrà liberamente scegliere se sostenere economicamente l'associazione oppure no, nella piena consapevolezza che il contributo non sarà obbligatorio.

Ognuno potrà liberamente indicare nell'apposita nota se e quanto intende donare e soprattutto cosa si aspetta in cambio (ad esempio: manutenzione della rete, attività per ragazzi, organizzazione di serate divulgative, etc.). Questa nuova formula di adesione vuole responsabilizzare ciascuno di noi, invitando ogni socio a fare almeno uno sforzo propositivo o quantomeno a rendere esplicite – anche solo come segnalazione – le proprie aspettative e i propri desideri riguardo all'attività e agli indirizzi futuri dell'associazione.

Regolamento comportamentale

Abbiamo ribadito l'importanza di mantenere ordine e rispetto reciproco sulle nostre piattaforme (forum e gruppi ufficiali su WhatsApp). Le discussioni dovranno riguardare esclusivamente argomenti legati a meteorologia e climatologia. Non saranno tollerati comportamenti inappropriati o mancanze di rispetto verso gli altri: chi trasgredirà sarà soggetto a ban temporanei o definitivi, deliberati dal sottoscritto (che in qualità di Presidente si fa garante dei valori associativi nonché tutore dell'ordine), nel rispetto dei principi di educazione, civiltà, senso del limite e serietà.

Partnership e nuovi progetti

Approfittando del Festivalmeteorologia, ieri pomeriggio ho avuto modo di incontrare Marco Giazzi, presidente di Meteonetwork: abbiamo convenuto di formalizzare una partnership fra le due associazioni. Questo gemellaggio ci permetterà di inserire sul nostro sito web mappe personalizzate, brandizzate con il nostro logo, fornite da Meteonetwork.

Il nostro sito web sarà oggetto di un importante restyling tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2026, trasformandosi in un portale in grado di offrire da una parte (meteo) nowcasting ed informazione previsionale e dall'altra (clima) divulgazione scientifica orientata a sensibilizzare i suoi lettori rispetto al tema dei cambiamenti climatici.

Il mio impegno sarà quello di imprimere all'associazione una sensibilità tale da aprire nuovi canali di dialogo con l'attivismo ambientalista del territorio, in nome di una sinergia fondata sul rigore scientifico e non su approcci di tipo ideologico. La nostra associazione, in ogni caso, sarà chiamata a prendere posizione per attirare e coinvolgere nuovi appassionati, soprattutto appartenenti alle generazioni più giovani che hanno a cuore i temi dei cambiamenti climatici.

Questo perché MTAA non può più sopravvivere se si limita ad essere un punto di riferimento per nostalgici del tempo che fu e "casi umani" che concepiscono la meteorologia come una gara a chi registra i record più estremi: deve puntare a essere una comunità autorevole ed attrattiva per chi desidera contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini sull'emergenza climatica, organizzando eventi e iniziative che abbiano un impatto sulla comunità e ricadute positive per il nostro territorio regionale. Solo così potremo tornare a essere un soggetto autorevole e propositivo, e non una banda di "lupi solitari in cerca di visibilità, ma senza una visione". Uniti, entusiasti e determinati a crescere insieme!

Un caro saluto a tutti,
Il Presidente.