News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Gio 01 Febbraio, 2018, 01:23:43
Viva l'ottimismo ok, ma che merda. A sto punto ricade a fagiolo il discorso della settimana scorsa di Mauro cagol...le occasioni passano e continuiamo a guardare avanti... Un po' come avere da giocare le finali di champions , perderle ma tanto l' anno prossimo ci rifaremo...per una volta mi son sentito juventino  ;D e non è stato bello...detto da un interista che vede le champions con l' incidenza delle grosse nevicate a Trento...
Solo che anziché finali di Champions nel nostro caso sono i play-off di Lega Pro...

Giacomo da Centa

#226
Su questo forum ogni tanto c'è troppa "runnite". Così Meteotrentino stamattina:

Oggi estesa e fitta copertura nuvolosa con precipitazioni deboli e sparse al mattino, più diffuse dal pomeriggio in intensificazione in serata, con nevicate inizialmente oltre i 1000-1200 m, in calo durante la notte fino a 500 m circa e localmente, specie nelle fasi più intense, a quote inferiori.

Le piogge non stanno mancando stamattina, come sempre in valle è l'aspetto termico che latita con valori fra +4° e +6° a nord di Trento e diffusi +6° e oltre a sud di Aldeno.


lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 01 Febbraio, 2018, 09:25:32
Su questo forum ogni tanto c'è troppa "runnite". Così Meteotrentino stamattina:

Oggi estesa e fitta copertura nuvolosa con precipitazioni deboli e sparse al mattino, più diffuse dal pomeriggio in intensificazione in serata, con nevicate inizialmente oltre i 1000-1200 m, in calo durante la notte fino a 500 m circa e localmente, specie nelle fasi più intense, a quote inferiori.

Le piogge non stanno mancando stamattina, come sempre in valle è l'aspetto termico che latita con valori fra +4° e +6° a nord di Trento e diffusi +6° e oltre a sud di Aldeno.



Sì, in realtà anche WRF non vede stravolgimenti rispetto alla previsione di ieri. In particolare quota neve che dalla sera si abbassa fino a circa 500 m, possibile spolverata in Valsugana da Levico verso est.









teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 01 Febbraio, 2018, 09:25:32
Su questo forum ogni tanto c'è troppa "runnite". Così Meteotrentino stamattina:

Oggi estesa e fitta copertura nuvolosa con precipitazioni deboli e sparse al mattino, più diffuse dal pomeriggio in intensificazione in serata, con nevicate inizialmente oltre i 1000-1200 m, in calo durante la notte fino a 500 m circa e localmente, specie nelle fasi più intense, a quote inferiori.

Le piogge non stanno mancando stamattina, come sempre in valle è l'aspetto termico che latita con valori fra +4° e +6° a nord di Trento e diffusi +6° e oltre a sud di Aldeno.



ASPETTA la runnite qua dentro c'è e anche io non la sopporto quando si guardano robe del tutto fantasiose a 7 o più giorni di distanza e perfino i cambiamenti grossi anche a 5 giorni fanno parte del gioco..ma i continui balletti o meglio le piallate sotto i 3 giorni di distanza non è questione di runnite...è questione di inchiappettata
ieri COSMO prevedeva sì precipitazioni nella giornata, ma poi sparivano dalle 19 in poi proprio quelle più interessanti per noi..
stamattina per fortuna le ha rimesse.
penso ci stia a meno di 24 ore esultare o rimanere delusi se le cose cambiano in maniera evidente..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83

secondo me a 24 ore bisogna solo guardare il modello matematico ad altissima precisione "osserva fuori dalla finestra" ;D
...di notte, "osserva il lampione fuori dalla finestra"

teuz

beh se mi metto a guardare dalla finestra 24 ore prima non vivo più con tutti sti eventoni che susseguono ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

rjk

 ;Dla runnite  se segue i tutti i modelli 4 volte non ha possibilità di cura. Rimane un bel divertimento non sempre felice.

guardo da sempre 1 volta al dì 2 quando ci si avvicina all'evento considerando oltre i 4/5 gg una tendenza da prendere come tale sulla quale non poter intavolare grossi ragionamenti.

oggi gli spaghi danno una inopinabile tendenza invernale come dal periodo ci si aspetterebbe,..cmq da seguire con molto interesse. ed entusiasmo.




teuz

va bene adesso se i due modelli maggiori il giorno prima piallano o meglio dimezzano le precipitazioni si chiama runnite  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Brok

si appunto anche perché fino i 3 giorni é una previsione oltre si parla di tendenza. incazzarsi per tendenze che poi vengono puntualmente smentite é giustamente stupido ma prendersi male quando una previsione viene stravolta é lecito.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

inferno bianco

#234
Citazione di: Brok il Gio 01 Febbraio, 2018, 13:29:03
si appunto anche perché fino i 3 giorni é una previsione oltre si parla di tendenza. incazzarsi per tendenze che poi vengono puntualmente smentite é giustamente stupido ma prendersi male quando una previsione viene stravolta é lecito.

Tendenza, tuttavia, che i grafici sull'affidabilità dei modelli a tre giorni confermano sul piano statistico. Se un modello come Reading ha una affidabilità del 91%, incazzarsi perchè si verifica il 9% è altrettanto lecito ;)

Giacomo da Centa

#235
Citazione di: teuz il Gio 01 Febbraio, 2018, 11:30:25
va bene adesso se i due modelli maggiori il giorno prima piallano o meglio dimezzano le precipitazioni si chiama runnite  ;D

In parte per me sì perché non c'è dubbio che i totali siano cambiati nel run di ieri (infatti ti posto gli ultimi 6 del deterministico Emcwf sul Trentino), tuttavia a fronte di una previsione che per Trento passava dal range 15-20 mm (00z del 31/1) a 10-15 mm (12z, 31/1)...



Ho letto questo:

Citazione di: Thomyorke il Mer 31 Gennaio, 2018, 22:53:58
aggiungo: io non so se è normale che ogni volta tolgano 20-40 mm a 10 ore dall'evento. Boh, mi pare assurdo.

Citazione di: teuz il Gio 01 Febbraio, 2018, 01:23:43
Viva l'ottimismo ok, ma che merda.

E siccome stamattina piove e ci sono già i primi 10 mm sul sud Trentino e stanotte raffredda e ci si diverte in tanti, dico: un po' più di calma e godiamoci gli eventi.
Poi con tutto il materiale che c'è online un modello che toglie e rimette si trova sempre, tanto più Cosmo che aggiorna ben 8 volte al giorno. Ma la differenza fra noi e i modelli non dovrebbe stare solo nel commento ai numeretti, altrimenti fra un meteofilo e la app di ilmeteo.it non c'è più differenza.

Tutto qua e senza offese per nessuno! Anzi, lo dico proprio perché qui dentro (Franz in primis e altri) c'è gente che vede lungo sui modelli. Dico solo che la grande passione e la voglia di neve che abbiamo tutti non deve andare a scapito della chiarezza del forum, un inesperto che lo avesse aperto ieri sera avrebbe detto: "ostia allora non fa niente, peccato"... 


AltoGardameteo

Amen Giacomo.

Ragazzi, lo ripeto: ormai con la nostra esperienza dovremmo prendere tutto con più "calma".

Almeno io personalmente, quando ormai a 24 ore di distanza mi sono fatto una mia idea "mediando" i vari LAM, rimango abbastanza su quella idea con solo qualche piccola aggiustatura; affidarsi solamente e pedissequamente ai balletti dei modelli matematici è stressante, inutile ed anche dannoso per la previsione stessa.
Altrimenti a sto punto affidiamoci totalmente ai soli software meteo che generano le previsioni comune per comune sui cellulari, allora ...


teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 01 Febbraio, 2018, 14:01:47
Citazione di: teuz il Gio 01 Febbraio, 2018, 11:30:25
va bene adesso se i due modelli maggiori il giorno prima piallano o meglio dimezzano le precipitazioni si chiama runnite  ;D

In parte per me sì perché non c'è dubbio che i totali siano cambiati nel run di ieri (infatti ti posto gli ultimi 6 del deterministico Emcwf sul Trentino), tuttavia a fronte di una previsione che per Trento passava dal range 15-20 mm (00z del 31/1) a 10-15 mm (12z, 31/1)...



Ho letto questo:

Citazione di: Thomyorke il Mer 31 Gennaio, 2018, 22:53:58
aggiungo: io non so se è normale che ogni volta tolgano 20-40 mm a 10 ore dall'evento. Boh, mi pare assurdo.

Citazione di: teuz il Gio 01 Febbraio, 2018, 01:23:43
Viva l'ottimismo ok, ma che merda.

E siccome stamattina piove e ci sono già i primi 10 mm sul sud Trentino e stanotte raffredda e ci si diverte in tanti, dico: un po' più di calma e godiamoci gli eventi.
Poi con tutto il materiale che c'è online un modello che toglie e rimette si trova sempre, tanto più Cosmo che aggiorna ben 8 volte al giorno. Ma la differenza fra noi e i modelli non dovrebbe stare solo nel commento ai numeretti, altrimenti fra un meteofilo e la app di ilmeteo.it non c'è più differenza.

Tutto qua e senza offese per nessuno! Dico solo che la grande passione e la voglia di neve che abbiamo tutti non deve andare a scapito della chiarezza del forum, un inesperto che lo avesse aperto ieri sera avrebbe detto: "ostia allora non fa niente, peccato"... 



ma chi è agitato!!  ;D
il 12 di ieri e l'altro ieri da te postati parlano chiarissimo da soli...
se gfs ecmwf e cosmo tolgono il grosso ( cioè i mm dalla sera in poi, quelli decisivi per la neve a quote più basse)) io mi sento il sacrosanto diritto di dire che merda
non sono un bipolare impazzito, stando agli aggiornamenti di ieri non solo gli inesperti ma anche gli esperti potevano dire "ostia allora non fa niente, peccato"...  ;D
poi se i modelli ri-ri-ritrattano in meglio beh  la sfera di cristallo non la ho , beati voi se la avete
non mi voglio impuntare su una cosa vecchia di 12 ore fa viva il trentino viva la farfalla
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Si ma Teuz, non mi pare che tutti i LAM avessero "tolto" ... già quello doveva far stare su con le rece, ad indicare che la situazione fosse tutt'altro che definita ...

Poi come più volte si è detto, le sole precipitazioni indicate dai LAM hanno una valenza fino ad un certo punto, soprattutto in un contesto orograficamente complesso come il nostro; sempre meglio tenere d'occhio anche e soprattutto UR, venti etc ai vari livelli/quote.


teuz

starete un po' estremizzando le opzioni? ci vedo un bel po' di sfumature tra "altrimenti a sto punto affidiamoci totalmente ai soli software meteo che generano le previsioni comune per comune sui cellulari" e "sempre meglio tenere d'occhio anche e soprattutto UR, venti etc ai vari livelli/quote." o webete o bernacca insomma
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco