News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: simofir il Mar 30 Gennaio, 2018, 20:24:06
giovedì/notte su venerdì


Ella madonna da dove saltano fuori tutti sti mm? Ero rimasto a un impatto diretto e orientale ... ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Ancora parecchia differenza sulla stima delle prp secondo Gfs e Ecmwf:

Gfs



Ecmwf


Simo94

Citazione di: Michele94 il Mar 30 Gennaio, 2018, 23:29:39
Ancora parecchia differenza sulla stima delle prp secondo Gfs e Ecmwf:

Gfs



Ecmwf


In realtà questi sono solo LAM e WRF inizializzati su base GFS e ECMWF. I GM sono questi sotto

GFS



ECMWF



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Michele94

Citazione di: Simo94 il Mar 30 Gennaio, 2018, 23:44:26

In realtà questi sono solo LAM e WRF inizializzati su base GFS e ECMWF. I GM sono questi sotto


Si ovvio Simo ;)
Non ho specificato perchè lo davo per scontato. Grazie per l'appunto cmq ;)

gianba70

Precipitazioni confermate per domani/venerdì prima parte della giornata
Ecco Cosmo 1 per domani

gianba70

#200
bella passata anche per ICON con ZT sotto i 1000 mt

La cosa assai interessante sarà il freddo a seguire........dove ci sarà bianco, resterà per parecchi giorni

gianba70

#201
Icon riduce le precipitazioni, mentre GFS le aumenta  ::)
Siamo a 36-48 ore ....

yakopuz

Il Wetterdiesnst Sütirol ottimista per domani ... neve in abbassamento fino a 500 m e anche piu in basso in relazione all intensita delle precipitazioni ..

Dalle mappe dei LAM l´est regione sembra preso meglio dell´ovest ...

Azzardo una previsione.

Il grosso degli accumuli oltre i 1000 m, 1200 m in Basso Trentino. Sul finale fiocchi senza accumulo a Bolzano e Trento, leggera sbiancata bassa Atesina, accumulo di qualche cm bagnato a Merano e Oltradige, in collina di Trento oltre i 400 m, e ovunque in Valsugana e Val di Non.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Citazione di: yakopuz il Mer 31 Gennaio, 2018, 11:28:10
Il Wetterdiesnst Sütirol ottimista per domani ... neve in abbassamento fino a 500 m e anche piu in basso in relazione all intensita delle precipitazioni ..

Dalle mappe dei LAM l´est regione sembra preso meglio dell´ovest ...

Azzardo una previsione.

Il grosso degli accumuli oltre i 1000 m, 1200 m in Basso Trentino. Sul finale fiocchi senza accumulo a Bolzano e Trento, leggera sbiancata bassa Atesina, accumulo di qualche cm bagnato a Merano e Oltradige, in collina di Trento oltre i 400 m, e ovunque in Valsugana e Val di Non.

Non gufare.  ;D Scherzo
Neve a Trento da giovedì sera a tutto venerdì mattina con accumulo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Mer 31 Gennaio, 2018, 11:28:10
Il Wetterdiesnst Sütirol ottimista per domani ... neve in abbassamento fino a 500 m e anche piu in basso in relazione all intensita delle precipitazioni ..

Dalle mappe dei LAM l´est regione sembra preso meglio dell´ovest ...

Azzardo una previsione.

Il grosso degli accumuli oltre i 1000 m, 1200 m in Basso Trentino. Sul finale fiocchi senza accumulo a Bolzano e Trento, leggera sbiancata bassa Atesina, accumulo di qualche cm bagnato a Merano e Oltradige, in collina di Trento oltre i 400 m, e ovunque in Valsugana e Val di Non.

non mi pare situazione da neve per val di non, meglio messa la valsugana con maggiori apporti precipitativi (ad ovest siamo molto al limite a livello di accumuli, dai 5 ai 10 mm)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

E occhio poi a lunedì ...  soprattutto con Reading situazione da monitorare ...




Ed anche in seguito la situazione sembrerebbe tutt'altro che stabile.

Dr_House



Citazione di: Bernie il Mer 31 Gennaio, 2018, 11:38:42
Citazione di: yakopuz il Mer 31 Gennaio, 2018, 11:28:10
Il Wetterdiesnst Sütirol ottimista per domani ... neve in abbassamento fino a 500 m e anche piu in basso in relazione all intensita delle precipitazioni ..

Dalle mappe dei LAM l´est regione sembra preso meglio dell´ovest ...

Azzardo una previsione.

Il grosso degli accumuli oltre i 1000 m, 1200 m in Basso Trentino. Sul finale fiocchi senza accumulo a Bolzano e Trento, leggera sbiancata bassa Atesina, accumulo di qualche cm bagnato a Merano e Oltradige, in collina di Trento oltre i 400 m, e ovunque in Valsugana e Val di Non.

Non gufare.  ;D Scherzo
Neve a Trento da giovedì sera a tutto venerdì mattina con accumulo.

Previsione concorde con quella di Cagol su Fb...ma a me sinceramente pare un po' troppo ottimista

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

lorenzo_TN

WRF vede una passata non entusiasmante, vediamo se GFS 12z si sposta ancora un po' ad ovest...



Conferma della quota neve molto bassa nella notte tra giovedì e venerdì:





inferno bianco

Citazione di: Thomyorke il Mer 31 Gennaio, 2018, 11:47:49
Citazione di: yakopuz il Mer 31 Gennaio, 2018, 11:28:10
Il Wetterdiesnst Sütirol ottimista per domani ... neve in abbassamento fino a 500 m e anche piu in basso in relazione all intensita delle precipitazioni ..

Dalle mappe dei LAM l´est regione sembra preso meglio dell´ovest ...

Azzardo una previsione.

Il grosso degli accumuli oltre i 1000 m, 1200 m in Basso Trentino. Sul finale fiocchi senza accumulo a Bolzano e Trento, leggera sbiancata bassa Atesina, accumulo di qualche cm bagnato a Merano e Oltradige, in collina di Trento oltre i 400 m, e ovunque in Valsugana e Val di Non.

non mi pare situazione da neve per val di non, meglio messa la valsugana con maggiori apporti precipitativi (ad ovest siamo molto al limite a livello di accumuli, dai 5 ai 10 mm)

Meglio che nulla, Franz ;) in quest'epoca di GW, prediligo sempre, seguendo la metafora dell'ammalato di tumore, privlegiare gli aspetti positivi.

Bernie

Citazione di: Dr_House il Mer 31 Gennaio, 2018, 11:55:38


Citazione di: Bernie il Mer 31 Gennaio, 2018, 11:38:42
Citazione di: yakopuz il Mer 31 Gennaio, 2018, 11:28:10
Il Wetterdiesnst Sütirol ottimista per domani ... neve in abbassamento fino a 500 m e anche piu in basso in relazione all intensita delle precipitazioni ..

Dalle mappe dei LAM l´est regione sembra preso meglio dell´ovest ...

Azzardo una previsione.

Il grosso degli accumuli oltre i 1000 m, 1200 m in Basso Trentino. Sul finale fiocchi senza accumulo a Bolzano e Trento, leggera sbiancata bassa Atesina, accumulo di qualche cm bagnato a Merano e Oltradige, in collina di Trento oltre i 400 m, e ovunque in Valsugana e Val di Non.

Non gufare.  ;D Scherzo
Neve a Trento da giovedì sera a tutto venerdì mattina con accumulo.

Previsione concorde con quella di Cagol su Fb...ma a me sinceramente pare un po' troppo ottimista

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk



le mie non sono previsioni sono speranze. Interpolo tutto quello che vedo e sento e mi baso sulla botta di culo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.