News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Grazie dell'intervento Mauro! Non volevo tirarti in ballo senza tua autorizzazione ma mi piaceva quello che ho letto.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Mauro

Citazione di: Bernie il Gio 25 Gennaio, 2018, 14:34:49
Grazie dell'intervento Mauro! Non volevo tirarti in ballo senza tua autorizzazione ma mi piaceva quello che ho letto.

Ma nessun problema! Grazie anzi per aver trovato uno spunto di discussione da un semplice sfogo dettato dall'ennesima delusione meteo. Dai, speriamo in un febbraio "vecchio stile". Qualche grossa nevicata non è mancata in passato, forse un po' del surplus di energia in gioco fa una capatina anche dalle nostre parti.

MrPippoTN

#152
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 25 Gennaio, 2018, 13:02:15

Io personalmente non concordo. Ritengo che queste "ritrattazioni" come tendiamo a chiamarle, da un lato ci siano sempre state, dall'altro che la loro percezione sia esaltata dagli scleri che ci autoinfliggiamo su forum e chat, cose che fino a pochi anni fa non avevamo.


Anch'io la vedo così. Ad ogni modo, Mauro, mi congratulo con te per l'ottimo intervento, tutto chiaro.

El Bonve

Citazione di: teuz il Gio 25 Gennaio, 2018, 14:30:26
beh Mauro penso nessuno possa sostenere che gli inverni degli ultimi ventanni sono uguali a quelli di quaranti o più anni fa.
io comunque concordo pienamente a metà con tutti e nessuno  ;D avete messo vari punti di vista e spunti in ballo e penso ce ne siano altrettanti dimenticati o sottovalutati..
ma adesso non ho tempo per tirare pipponi inutili...
solo una domanda semiseria... ma il grafico a 10 giorni che si assesta a 50....dice che in pratica fare previsioni a 10 giorni è come tirare una monetina?? ;D
Ma anche senza tornare indietro di chissà che...

Questi inverni sono assurdamente diversi rispetto anche a quelli pre-2013, non c'è paragone proprio.

È la velocità con cui si è voltato pagina che fa impressione. In inverno come pure (e soprattutto) in autunno.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Prima decade di febbraio.

Incrociamo i diti.

Per adesso non diciamo altro  ;D

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 25 Gennaio, 2018, 13:02:15
Citazione di: Bernie il Gio 25 Gennaio, 2018, 11:18:01
Meteo in Trentino: tendono ad instaurarsi condizioni di variabilità a causa di umide correnti che precedono un fronte perturbato in lento avvicinamento, ma che non entrerà in modo deciso sul nostro territorio, interessandoci solo marginalmente (quindi un cambio di rotta dei modelli matematici rispetto ai giorni scorsi). In pratica, fino a sabato mattina, solo un po' di nuvolosità sparsa alternata a sprazzi di sole e/o a qualche spicchio azzurro nel cielo, temperature complessivamente non particolarmente fredde (minime in aumento da domani, venerdì 26), qualche goccia di pioggia solo a carattere locale, un po' di debole o debolissimo nevischio, che non fa spessore, sopra i 1.400 metri e nulla di più. Praticamente il nulla. Da sabato pomeriggio e per domenica (e oltre) zero precipitazioni, da domenica anche una progressiva scaldata in quota, con massime in aumento anche nei fondovalle. E l'inverno vero, per ora, abdica. P.S. Evidentemente i modelli matematici, che hanno ritrattato in poche ore un peggioramento che sembrava intenso fino a pochi giorni fa (il che sta avvenendo con discreta frequenza da 4 anni), non "leggono" al meglio le dinamiche atmosferiche attuali: che stiano diventando obsoleti i modelli matematici in uso, ormai tagliati fuori dalle nuove dinamiche dettate dal "global warming"?

Mauro Cagol scripsit e io condivido. L'accelerazione del GW spiazza i modelli.

Io personalmente non concordo. Ritengo che queste "ritrattazioni" come tendiamo a chiamarle, da un lato ci siano sempre state, dall'altro che la loro percezione sia esaltata dagli scleri che ci autoinfliggiamo su forum e chat, cose che fino a pochi anni fa non avevamo.

Un discorso leggermente diverso è semmai legato alla maggior debolezza degli impulsi perturbati in epoca recente, per cui bastano piccoli spostamenti per avere effetti molto diversi in un dato punto, ma la cosa è legata al fatto che più debole è il peggioramento, generalmente più confinate sono le aree di maltempo.

Quanto dico è suffragato dai dati: correlazioni dei modelli sempre migliori, dire il contrario come dice Mauro per me è dire qualcosa di antiscientifico. Nell'ultimo mese al 5° giorno Ecmwf ha avuto correlazioni sul GPT 500 a 0.931, perfettamente in linea con il miglioramento ormai consolidato (vedi figure e relativo valore raggiunto per il 5° giorno). Ross ci saprà dire molto molto di più se ci legge.






Sorry leggo solo ora (sono affogato di roba in sti gironi). Concordo Giacomo, e' proprio sbagliato suggerire che i modelli matematici non sarebbero in grado di "leggere" nuove dinamiche dovute al trend in corso. Le leggi della fisica dell'atmosfera non cambiano, e i modelli continuano a risolvere le stesse equazioni che si applicano allo stesso sistema, che il sistema si scaldi o meno. Oltretutto i modelli meteorologici sono saldamente ancorati a condizioni iniziali ben definite dalla rete osservativa mondiale quinid quale che sia la dinamica che l'atmosfera sta manifestando al momento, questa viene inquadrata al momento di far partire la previsione.

Se davvero fossero aumentate le continue ritrattazioni di cui si parla, la cosa sarebbe ben visibile spece in grafici tipo il secondo che hai postato, che sono costantemente monitorati da un po' tutte le agenzie meteorologiche mondiali. Come avete detto, ahime' il fatto e' che noi siamo ancorati ancora a aspettative stagionali che andavano bene una ventina di anni fa ma che oramai non rispecchiano piu' il clima attuale.....
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: Heinrich il Gio 25 Gennaio, 2018, 13:42:30
Sì neanche io vedo nella confusione dei GM l'interazione del GW, anzi!

Il determinismo come metodo di calcolo è molto utile per mettere in risalto il GW, non per mandare in crisi il metodo di calcolo.

Credo sia uno strumento matematico utilissimo, visti i tempi. Si possono applicare simulazioni ibride probabilistico-deterministiche sugli effetti a lungo termine.

Gli scienziati del settore confermeranno.



Esempi lampanti di GW 'beccato' dai modelli deterministici: le ondate di calore corrette all'insu di qualche grado. I surplus piovosi in autunno. Le perturbazioni più intense a 36h, i comportamenti delle LP in acque calde oceaniche, ecc. ecc.


Mi auto-quoto, é la stessa risposta fornita dal @ross: il modello matematico deterministico non perde colpi se nel sistema (non lineare) si modificano i dati d'ingresso, con dell'energia (calore -> t°) in surplus é chiaro che ogni angolo del pianeta interagisce diversamente agli eventi atmosferici piú intensi.

Linee temporalesche in gennaio sulle Dolomiti non le ho mai viste dal 2007, inizio applicazione radar fulmini. Solo nel genn. ´16 e ´18 si sono avute. Rarissime per l'A.Adige.
Dicembri con scarsissime gelate, ZT oltre i 3300mt., permafrost rovinato e zero neve, come nel 2014, 2015, 2016 fanno il paio con i Lugli con nottate tropicali fino a 500mt., ZT oltre i 4500mt., permafrost nell'Adige e addirittura reazioni fotochimiche con l'ozono a livelli pericolosi per l'uomo nei fondovalle, come nel 2017, 2015, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2007, 2006, 2003, 2001....
Trentelli ad inizio aprile fanno il paio con le nottate tropicali ad inizio settembre.
La scomparsa delle gelate prima dell'equinozio di primavera fa il paio con la comparsa delle nottate tropicali giá ad inizio estate.

É tutto correlato. Il fenomeno é cosí trasparente analizzando i dati, che stupisce l'adattabilitá e la memoria empirica del corpo umano che dimentica velocissima il passato.
E questo potrá far la differenza fra un mondo migliore e un mondo apocalittico cui stiamo dirigendoci molto velocemente: un mondo vivo ma di una vita omologata, biodiversitá azzerate e monopoli di specie in vasti territori, siano flora o fauna.
Oceani e mari non balneabili, caldi, acidi e incontrollabili nella stagione delle tempeste, al rilascio dell'energia accumulata.
Il calore specifico dell'acqua fa sí che l'energia ricevuta venga rilasciata dopo rispetto al suolo terrestre. Se gli oceani stanno accumulando calore immane negli ultimi 30 anni, direi che le stagioni degli uragani future saranno da ammirare e temere al tempo stesso.


La vita umana va avanti, finché quelli che ora discutono a Davos non saranno tutti morti. ;D ;D O finché l'habitat che ci ospita non sará cambiato troppo per sostenerci.

Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 26 Gennaio, 2018, 12:23:25
Prima decade di febbraio.

Incrociamo i diti.

Per adesso non diciamo altro  ;D

Mi sembra il minimo non dire niente
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Mauro

Grazie per le spiegazioni, sicuramente più scientifiche delle mie, queste ultime dettate anche e probabilmente soprattutto dalla nostalgia di un tempo (atmosferico e non solo) che fu. Rimango anche io in attesa di febbraio, ma impariamo anche a non disdegnare ciò che propone la nostra estate alpina, visto che il temporale racchiude in sé proprio il significato stesso di energia, di sfogo della natura. Questo non ce lo può togliere nessuno, nemmeno il GW, anzi, potrà alla lunga esaltare sempre più tale fenomeno.

AltoGardameteo

Reading sempre buone per i primi giorni di febbraio.

Poi la sinottica un pò svacca, ma visti balletti ECMWF sul lungo negli ultimi tempi, direi di fermarsi alle 168h-192h.

AltoGardameteo

Bene Reading anche stasera, con conferma del netto cambio d'aria da giovedì.

Numeri da circo da sabato-domenica in poi, ma vista la volubilità recente per ora meglio lasciar stare ...




simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 27 Gennaio, 2018, 19:51:44
Bene Reading anche stasera, con conferma del netto cambio d'aria da giovedì.

Numeri da circo da sabato-domenica in poi, ma vista la volubilità recente per ora meglio lasciar stare ...
speriamo che per una volta sia numeri realizzabili :D

Thomyorke

Davvero bei movimenti dai modelli. Frenata zonale in vista e freddo vero in ingresso in più step...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Per quel poco che si può ancora dire, GFS 12Z calca in effetti la mano ... e siamo ormai a 144h-168h dall'apertura delle danze (in verità i primi segni di cambiamento sono già a 96h, giovedì).

Vediamo cosa dice Reading fra poco.

Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 28 Gennaio, 2018, 17:51:59
Per quel poco che si può ancora dire, GFS 12Z calca in effetti la mano ... e siamo ormai a 144h-168h dall'apertura delle danze (in verità i primi segni di cambiamento sono già a 96h, giovedì).

Vediamo cosa dice Reading fra poco.
spaghetti comunque deludenti, che me ne faccio di una -12 se non precipita niente ...brucio legna ed inquino