News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Brok

Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Gennaio, 2018, 18:57:56
E comunque oggi ho fatto 9.2°C di massima... e c'è chi parla di tipica giornata di gennaio. Si, a Napoli però.

;D ;D muoro :)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Thomyorke

Mollaro? Solo con un modello nevica, ovvero arpage. Il resto propone precipitazioni deboli con cutoff e temperature altine.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Gennaio, 2018, 20:29:11
Mollaro? Solo con un modello nevica, ovvero arpage. Il resto propone precipitazioni deboli con cutoff e temperature altine.
i cut off...il più grande male dopo il gw e l'invadenza degli anticicloni per le Alpi trivenete.

MrPippoTN

Meglio così. Vediamo se febbraio ci regala qualche soddisfazione, va là...





Thomyorke

Citazione di: simofir il Lun 22 Gennaio, 2018, 20:33:44
Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Gennaio, 2018, 20:29:11
Mollaro? Solo con un modello nevica, ovvero arpage. Il resto propone precipitazioni deboli con cutoff e temperature altine.
i cut off...il più grande male dopo il gw e l'invadenza degli anticicloni per le Alpi trivenete.


No no, nella gerarchis del male vengono prima i cut-off e le hp... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Gennaio, 2018, 20:34:19
Meglio così. Vediamo se febbraio ci regala qualche soddisfazione, va là...






Meglio cosi? In che senso? :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Gennaio, 2018, 20:35:52
Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Gennaio, 2018, 20:34:19
Meglio così. Vediamo se febbraio ci regala qualche soddisfazione, va là...






Meglio cosi? In che senso? :o

Nel senso che nella mia gerarchia prima di ogni male vengono le lavate. Scongiurate quelle, va tutto bene.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Gennaio, 2018, 20:37:32
Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Gennaio, 2018, 20:35:52
Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Gennaio, 2018, 20:34:19
Meglio così. Vediamo se febbraio ci regala qualche soddisfazione, va là...






Meglio cosi? In che senso? :o

Nel senso che nella mia gerarchia prima di ogni male vengono le lavate. Scongiurate quelle, va tutto bene.

Ah beh stai tifando per pioggia con quota neve più alta...e solo per non vedere nevicare in zone diverse rispetto al tuo orticello.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN


lorenzo_TN

Ecco le prime precipitazioni giovedì sera:



Temperature discrete a 850 hPa, certo sotto farà caldino penso...la quota neve sui 1000 m dei vari bollettini mi sembra realistica vedendo le carte...



teuz

ma scusate... ma che cazzzzz :o :o :o :o :ozzz :o :o :o :ooooooo di run è lo 06 gfs? sabato pienone a quote più che buone quasi ottime!! sorpresissima
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Enrik

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 23 Gennaio, 2018, 11:24:54


Temperature discrete a 850 hPa, certo sotto farà caldino penso...la quota neve sui 1000 m dei vari bollettini mi sembra realistica vedendo le carte...



Concordo, e andrebbe benissimo così per le nostre montagne. Speriamo che tengano anche Folgaria e Polsa.

AltoGardameteo

Inoltre per inizio febbraio si continuano a vedere robe interessanti nei GM.


simofir

Citazione di: Enrik il Mar 23 Gennaio, 2018, 12:06:09
Citazione di: lorenzo_TN il Mar 23 Gennaio, 2018, 11:24:54


Temperature discrete a 850 hPa, certo sotto farà caldino penso...la quota neve sui 1000 m dei vari bollettini mi sembra realistica vedendo le carte...



Concordo, e andrebbe benissimo così per le nostre montagne. Speriamo che tengano anche Folgaria e Polsa.
per gfs06 sono diversi run che si fa il pienone a quelle quote.
con ecmwf per me manco precipita... poi mi sbaglierò

William

Citazione di: simofir il Mar 23 Gennaio, 2018, 12:51:51
Citazione di: Enrik il Mar 23 Gennaio, 2018, 12:06:09
Citazione di: lorenzo_TN il Mar 23 Gennaio, 2018, 11:24:54


Temperature discrete a 850 hPa, certo sotto farà caldino penso...la quota neve sui 1000 m dei vari bollettini mi sembra realistica vedendo le carte...



Concordo, e andrebbe benissimo così per le nostre montagne. Speriamo che tengano anche Folgaria e Polsa.
per gfs06 sono diversi run che si fa il pienone a quelle quote.
con ecmwf per me manco precipita... poi mi sbaglierò

Beh oddio, Reading era stitico solo con il run di ieri sera.. questa mattina è già tornato così: