News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Huella, benvenutissimo !  fà piacere avere un "vicino" gardesano  ;)

Ovviamente confermo quanto scrivi sulle minime delle zona SE del Garda, soprattutto in certe vallette e spianate della zona morenica;  ma anche a due passi dal lago, le aree non colpite da ventilazione da nord notturna presentano minime belle bassine anche a poche centinaia di metri dalla costa.


Intanto qui sempre molto nuvoloso per nebbia alta, +6.6° e 85%

Enrik

Benvenuto a Burian. Conosco quei posti molto bene e confermo che sono le zone più fredde e nevose della pianura veronese. Tutto chiaramente parametrato a quel contesto climatico, il ché significa che negli ultimi anni freddo e neve sono diventati una chimera (ancora più che per le zone disagiate del Trentino)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


trentinodoc

benvenuto a Burian anche da parte mia
il terzo dei cosiddetti "Giorni della Merla" si chiude come i precedenti due con connotati autunnali
arrivate puntuali le nubi basse viste da giorni da Nems e minima +3,6°C, ossia una delle più alte del mio osservatorio per gennaio
massima più contenuta di ieri grazie alle stesse nubi
in questo momento +5,9°C e 80%
profilo termico sul fondovalle piuttosto osceno e che alimenta ancor di più in me l'idea che aldilà di fiocchi a fine evento, forse con paciugo, non si potrà sperare qui. Tutto bianco verosimilmente dai 400m in su

oggi Stefano su una chat WA ha fatto una giusta osservazione: quando arrivano perturbazioni fredde siamo dannatamente caldi sotto e quando arrivano quelle calde saltacolonna sotto siamo freddi o gelidi (vedi 10 dicembre)  ;D che sfigati
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

scartabellando tra il mio archivio la minima di oggi 31 gennaio 2018 va a collocarsi al terzo posto assoluto tra le più calde dal 2007 per il primo mese dell'anno.
Solamente l'accoppiata 24 e 25 gennaio 2015 con +4,1°C e +4,2°C riuscì ad essere superiore ad oggi, anche se a giudicare da vento e umidità medie, eravamo probabilmente sotto föhn insistente
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Calore latente, precipitazioni, freddo in quota, colonna, fronte freddo, le cavallette mi attacco a tutto ma io domani sera voglio vedere nevicare a TN.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Burian

#980
Grazie a tutti.
La minima assoluta che ho raggiunto durante questo inverno è stata di - 6,5 C il giorno 10 dicembre e - 6,3 C il 21 Dicembre e poi - 5,7 C il 21 dicembre e -5,6 C il 4 e il 18 dicembre.
Estremi di oggi + 5,5 / + 8,1 attuali + 6,6 C

MrPippoTN

Da Ferrara vedo Rovereto a 7.3°C. Alle 11 di sera! Cioè, dai... Davvero state parlando di neve a quote basse, per domani?

Lorenz1982

Estremi odierni 2,0°C / 6,2°C, media odierna 3,7°C.
All'ultimo giorno del mese la media mensile aumenta di un decimo e si porta a 2,1°C finali, gennaio scorso chiuse a -2,4°C.
Attuale 3,4°C ur 82%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo