News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Accenni di nebbia anche qui in Busa stamattina, cmq cielo più sgombro rispetto a Rovereto




Adesso banchi di nebbia "alta" da sud con +7.7°


El Bonve

#961
Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Gennaio, 2018, 23:58:10
DIO, TI RINGRAZIO! Finalmente, dopo settimane di nulla assoluto da poter monitorare, ho qualcosa di emozionante da poter osservare. Respiro!

Ti adoro, nebbia! <3 Fenomeno maestoso, romantico e legato ai climi che amo: quelli metropolitani, inquinati, impregnati di prodotti di combustione. Intossicami i polmoni, mia adorata! Spero solo che stanotte si vada un filo sottozero, una punta di galaverna sarebbe la ciliegina sulla torta, domani.
Qui c'è stata venerdì. Con annessa brinona.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

gianba70

#962
Se avete voglia di nebbia, ho qualche buon posto da consigliarvi  :cannabis:

Intanto altra giornata calda in montagna (meno di ieri) con max in Paganella di 2° (ieri quasi 8°), mentre Andalo è intorno a 10° (ma con dew negativi)

Giacomo da Centa

#963
Citazione di: gianba70 il Mar 30 Gennaio, 2018, 13:05:05
Se avete voglia di nebbia, ho qualche buon posto da consigliarvi  :cannabis:

Intanto altra giornata calda in montagna (meno di ieri) con max in Paganella di 2° (ieri quasi 8°), mentre Andalo è intorno a 10° (ma con dew negativi)

Infatti oggi sono successe due cose che hanno permesso alla nebbia di diffondersi in val d'Adige aumentando probabilmente di spessore sulla val Padana. Da un lato l'inversione è aumentata di quota perché in montagna le temperature, pur più alte dei bassi strati, rispetto a ieri sono calate; dall'altro lato è diminuita la pressione atmosferica di un paio di hPa e questo ha favorito un aumento degli spessori saturi (riduzione della subsidenza).

Peraltro a 850 hPa il flusso stanotte è sempre stato da nord.
Se qualcuno ha tempo di guardare, sarebbe bello capire quindi se l'espansione della nebbia verso nord sia dovuta a un vento da sud nei bassi strati (una sorta di trascinamento/avvezione) oppure se si sia trattato di una diffusione (come l'inchiostro in una bacinella) legata appunto ai fenomeni a mesoscala di cui sopra e/o la nebbia potrebbe essere entrata in Trentino solo per l'aumentato spessore acquisito sulla val Padana (come un lago che aumenta di livello): forse è l'ipotesi più plausibile.

Simo94

Polveri sottili (pm 2.5) oltre i limiti di legge in gran parte del centro urbano di Trento



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


MrPippoTN

Vedo 6.3°C a Rovereto. E lo chiamano inverno.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mar 30 Gennaio, 2018, 23:23:23
Vedo 6.3°C a Rovereto. E lo chiamano inverno.

Le carte non sono male come previsione di freddo....si dovranno vedere le correnti......però sembra un febbraio freddo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

#967
Giornata più fresca delle ultime dieci, nottata serena, mattinata nebbiosa e pomeriggio soleggiato.
Estremi -1,3°C / 5,8°C, media odierna 1,2°C (ieri 3,3°C).
Dopo aver raggiunto la temperatura di 1,0°C alle 19:30, il cielo si è coperto e attualmente sono 2,4°C ur 88%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Buongiorno, nebbia che si progressivamente alzata di quota da ieri passando da 800 metri alle 20, 1100 a mezzanotte e 1700 ora.
Minima finalmente accettabile per gennaio a -4,4 prima che la nebbia coprisse il cielo

Giacomo da Centa

#969
Calata ancora la pressione. La nebbia si è alzata ulteriormente. Si vede quella della Valsugana  molto più spessa di ieri e poco sopra gli strati padani. Io in mezzo [emoji23][emoji28]





Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Temperatura praticamente costante per tutta la notte a causa della nebbia bassa (vedere foto di Giacomo), minima 2,0°C alle 2:15, attuale 2,6°C ur 88%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Brok

nubi basse tra bz e merano

qui vista su bolzano


e qui dai 1866 m del Macaion

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Burian

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo e scrivo dall'entroterra del basso Lago di Garda.
E' un pò che vi seguo ed è bellissimo vedere la percezione che avete voi nei confronti della neve rispetto ad un forum del veronese.
La voglia di neve è uguale ma poi l'attesa e la speranza per voi è veramente sempre abbastanza positiva, per uno solo dei  vostri eventi nevosi nel veronese si fanno carte false per un anno  :). Comunque spero di dare il mio piccolo contributo, io ho una stazione meteo LaCrosse schermata Davis, in quanto a temperature soprattutto minime, abitando in campagna, sono a volte confrontabili con le vostre e soprattutto in inverno con calma di vento, a volte abbiamo temperature addirittura più basse della val d'Adige. E ora speriamo che arrivi un pò di freddo continentale ..............

Bernie

Citazione di: Burian il Mer 31 Gennaio, 2018, 16:00:36
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo e scrivo dall'entroterra del basso Lago di Garda.
E' un pò che vi seguo ed è bellissimo vedere la percezione che avete voi nei confronti della neve rispetto ad un forum del veronese.
La voglia di neve è uguale ma poi l'attesa e la speranza per voi è veramente sempre abbastanza positiva, per uno solo dei  vostri eventi nevosi nel veronese si fanno carte false per un anno  :). Comunque spero di dare il mio piccolo contributo, io ho una stazione meteo LaCrosse schermata Davis, in quanto a temperature soprattutto minime, abitando in campagna, sono a volte confrontabili con le vostre e soprattutto in inverno con calma di vento, a volte abbiamo temperature addirittura più basse della val d'Adige. E ora speriamo che arrivi un pò di freddo continentale ..............

Benvenuto!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.