News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Citazione di: yakopuz il Dom 28 Gennaio, 2018, 22:34:51
Interessanti disquisizioni oggi.
Pippo, concordo che il problema e´il caldo, ma il caldo + secco ha effetti molto piu devastanti sulle risorse idriche e sugli ecosistemi che il caldo piu umido.
Il freddo piu secco di fatto e´ inutile, quello che servirebbe e´solo il freddo + umido = neve.
Al di la dei ghiacciai, i´impatto principale del cambiamento climatico da  noi e´ la minore durata e estensione del manto nevoso e le consguenze sul ciclo idrologico.
Ecco che allora il caldo umido (= neve si ma solo in quota) ha un effetto sul ciclo idrologico meno devastante del caldo secco.
Un freddo secco serve a poco, non apportando precipitazioni di fatto e´abbastanza inutile, serve a congelare e rallentare il dramma.
In pratica se l´alternativa e´ il sahara o la foresta pluviale, io scelgo la foresta pluviale perche cé´piu vita.
Top Giacomo, hai spiegato molto meglio di me quello che volevo dire. Freddo e secco sono un disastro per le riserve idriche, perché viene a mancare quell'apporto di neve necessario per ricaricare le falde in primavera.

Aus Bozner Kessel mit Liebe


Giacomo da Centa

#931
Intanto su mysnowmaps (http://www.mysnowmaps.com/it/map) - dove le località più importanti vicino Trento sono nell'ordine Grumino, Canova e Brenta - è svelato l'arcano: la neve in val di Non non esiste! A Mollaro solo miraggi!
Buah ah ah!  :sfasciacomputer::o ;D



Lorenz1982

Massima elevata sia oggi che ieri. Oggi seconda massima del mese a doppia cifra dopo gli 11,5°C di domenica scorsa.
Estremi odierni -1,6°C / 11,1°C media 2,6°C, ieri -0,1°C / 9,7°C media 3,2°C.
Media mensile 2,0°C, +4,4°C rispetto a gennaio 2017.
Attuale 0,6°C ur 85%, leggermente più fresco di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

Io ieri alle 11 ero in zona lago di Toblino, Santa Massenza..il termometro dell'auto mentre andavo mi ha segnato un 13 gradi...pazzesca quella zona. Penso sia un'isola di calore naturale

Flavioski

Si fatica maledettamente ad andare sotto zero pur col sereno in questi giorni, minime degli ultimi 3 infatti rispettivamente +0.2°, -0.8° e -0.6° stamattina, con cmq buone brinate e pluviometro scattato sabato di 0.2 mm (54.4 il parziale di gennaio); da inizio stagione sono a 55 gelate, 41 brinate e 1 giornata di ghiaccio, anche se diverse minime sono negative per miracolo (e altrettante son rimaste escluse per pochi decimi).

Massime ovviamente altine, anche se forse meno peggio di quanto temessi finora (rispettivamente 7.2, 12.5 e 11.7° negli ultimi 3 gg), in attesa di vedere cosa combinerà oggi.

Attualmente son già tornato in positivo, +0.1°/92%, sia mai che si resta sotto zero troppo a lungo!!

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Dom 28 Gennaio, 2018, 22:34:51
Interessanti disquisizioni oggi.
Pippo, concordo che il problema e´il caldo, ma il caldo + secco ha effetti molto piu devastanti sulle risorse idriche e sugli ecosistemi che il caldo piu umido.
Il freddo piu secco di fatto e´ inutile, quello che servirebbe e´solo il freddo + umido = neve.
Al di la dei ghiacciai, i´impatto principale del cambiamento climatico da  noi e´ la minore durata e estensione del manto nevoso e le consguenze sul ciclo idrologico.
Ecco che allora il caldo umido (= neve si ma solo in quota) ha un effetto sul ciclo idrologico meno devastante del caldo secco.
Un freddo secco serve a poco, non apportando precipitazioni di fatto e´abbastanza inutile, serve a congelare e rallentare il dramma.
In pratica se l´alternativa e´ il sahara o la foresta pluviale, io scelgo la foresta pluviale perche cé´piu vita.
Io il Sahara, ovviamente. Meno insetti, meno afa, meno notti insonni.

MrPippoTN

A Rovereto è marzo. Minima +1.3°C.
E io dovrei sperare nella pioggia perché è meglio del freddo secco? Sparatemi, piuttosto.

Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Gennaio, 2018, 08:47:49
A Rovereto è marzo. Minima +1.3°C.
E io dovrei sperare nella pioggia perché è meglio del freddo secco? Sparatemi, piuttosto.
O freddo secco o neve in pianura
BASTA ACQUA !!

messaggio inviato tramite Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Heinrich


-0.8°C a Bz Ovest, rete idro stamattina.
Ritorna a segnare minime negative l'unica stazione cittadina online.



Estese gelate a tutte le quote pure oggi, ma stiamo raggiungendo il picco della scaldata.
ZT oltre i 3000mt. oggi a mezzogiorno. Primo ZT così elevato dell'anno, brutto gennaio termicamente finora.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 28 Gennaio, 2018, 23:57:26
Intanto su mysnowmaps (http://www.mysnowmaps.com/it/map) - dove le località più importanti vicino Trento sono nell'ordine Grumino, Canova e Brenta - è svelato l'arcano: la neve in val di Non non esiste! A Mollaro solo miraggi!
Buah ah ah!  :sfasciacomputer::o ;D




Si e ho fatto notare a Matteo, ma di fatto e´appunto perche e´un microclima "locale" legato alla inversione di valle. Infatti un limite del modello di Mysnowmaps (ci stanno lavorando) e´che non considera diversi gradienti altimetrici di temperatura per ogni singola valle ma solo per aree molto ampie.
Ovvero senza il "cuscino" noneso anche li sarebbe stata acqua esattamente  come in val d´Adige.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 29 Gennaio, 2018, 06:41:26
Io ieri alle 11 ero in zona lago di Toblino, Santa Massenza..il termometro dell'auto mentre andavo mi ha segnato un 13 gradi...pazzesca quella zona. Penso sia un'isola di calore naturale

Infatti non a caso e´il luogo dove le foreste di leccio si spingono piu a Nord nel mondo ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Michele94

Giornata con massime davvero elevate quest'oggi sia in valle che in quota:
Tn Roncafort +13.6°C, Tn Laste +12.4°C, Rovereto +13.2°C, Pergine Valsugana +13.8°C, Viote +11.6°C, Cima Paganella +9.4°C :o

Ma era prevista una scaldata del genere? Dagli spaghi mi sembrava molto meno: una+6/+7, non una +11/+12! >:(

Gfs



Ecmwf





stefanocucco83

Citazione di: yakopuz il Lun 29 Gennaio, 2018, 14:11:21
Citazione di: stefanocucco83 il Lun 29 Gennaio, 2018, 06:41:26
Io ieri alle 11 ero in zona lago di Toblino, Santa Massenza..il termometro dell'auto mentre andavo mi ha segnato un 13 gradi...pazzesca quella zona. Penso sia un'isola di calore naturale

Infatti non a caso e´il luogo dove le foreste di leccio si spingono piu a Nord nel mondo ...
non sapevo.. qualche vecio del posto mi ha detto che è anche a causa delle pareti rocciose di colore rossastro che sono presenti in tutta la conca del lago di Toblino e anche in altre zone che secondo loro accumulano e rilasciano molto più calore rispetto ad altre tipologie di formazioni rocciose :D

trentinodoc

ciao a tutti! oggi 29 gennaio 2018 il primo dei cosiddetti "giorni della Merla" si chiude a Lavis con una massima di +13,9°C ossia il picco massimo assoluto dal primo dicembre ad oggi
a livello di media giornaliera sarà impossibile far peggio dei mostruosi +6,8°C del 12 dicembre ma questa giornata chiuderà sicuramente tra le prime 3-4 più calde di tutto l'inverno
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Ancora discreta quantità di neve in zona








www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.