News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Segnali di forte disgelo tra pippo e bantu: 6z gelido. Continuate così. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Gennaio, 2018, 14:01:06
Segnali di forte disgelo tra pippo e bantu: 6z gelido. Continuate così. ;D
Questo é il nowcasting. Non l'analisi dei modelli (comportamentali).  ;D ;D



E anche oggi: terza massima over 10° a Bz idro: siamo a +10.1° in crescendo. Terza consecutiva: dramma

MrPippoTN

Al Franz del GW non frega niente, gli bastano 10 cm di neve in giardino non solo per negarlo ma addirittura per invocarlo. Se il caldo determina maggiore energia in gioco, maggiori contrasti e precipitazioni più violente, temporali con fulminazioni in pieno inverno, per lui ben venga.

Rispetto al paragone del tumore, che calza a pennello... come tu stesso hai detto, bantu, se scoprissi di avere un male incurabile, pur essendo costantemente depresso, cercherei di godermi il più possibile la vita. Il punto è che è difficile godersi quel poco di vita che rimane se si ha costantemente male. Il male, nel clima, è il caldo, non la mancanza di precipitazioni perché il tumore del pianeta Terra non ci priva di precipitazioni, ci priva del freddo. Per questo gli unici momenti piacevoli sono quando fa freddo, non quando cade qualcosa dal cielo.

Thomyorke

Per favore non attribuirmi cose che non penso. Grazie.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Gennaio, 2018, 14:53:21
Per favore non attribuirmi cose che non penso. Grazie.
Chi ha scritto più volte grazie gw quando nevicava? Io?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Gennaio, 2018, 14:54:44
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Gennaio, 2018, 14:53:21
Per favore non attribuirmi cose che non penso. Grazie.
Chi ha scritto più volte grazie gw quando nevicava? Io?

No pippo, mi riferivo ai 10 cm. Ne ho di più.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Gennaio, 2018, 15:26:59
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Gennaio, 2018, 14:54:44
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Gennaio, 2018, 14:53:21
Per favore non attribuirmi cose che non penso. Grazie.
Chi ha scritto più volte grazie gw quando nevicava? Io?

No pippo, mi riferivo ai 10 cm. Ne ho di più.
;D ;D
Che carogna oh  ;D ;D ;D ;D

Vabbé, scherzi apparte Franz tu godi degli effetti del GW ma fondamentalmente lo fai per ischerzo, né hai vissuto cosa potesse offrire il clima noneso prima degli anni Zero. Altroché neve marmorea negli anni passati lá..mi immagino muri di neve fino a maggio... ´na fogna invivibile insomma.

Trump, non Franz, ma Trump (assonanza interessante) oggi ha dichiarato: "mi piacerebbe che gli USA rientrassero nel trattato di Parigi, é chiaro che il clima stia cambiando e l'inquinamento uccida, ma quel trattato é una farsa e va cambiato".

Ora chi gode del GW é solo il pseudo-nones....  ;D ;D

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Dom 28 Gennaio, 2018, 15:35:56
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Gennaio, 2018, 15:26:59
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Gennaio, 2018, 14:54:44
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Gennaio, 2018, 14:53:21
Per favore non attribuirmi cose che non penso. Grazie.
Chi ha scritto più volte grazie gw quando nevicava? Io?

No pippo, mi riferivo ai 10 cm. Ne ho di più.
;D ;D
Che carogna oh  ;D ;D ;D ;D

Vabbé, scherzi apparte Franz tu godi degli effetti del GW ma fondamentalmente lo fai per ischerzo, né hai vissuto cosa potesse offrire il clima noneso prima degli anni Zero. Altroché neve marmorea negli anni passati lá..mi immagino muri di neve fino a maggio... ´na fogna invivibile insomma.

Trump, non Franz, ma Trump (assonanza interessante) oggi ha dichiarato: "mi piacerebbe che gli USA rientrassero nel trattato di Parigi, é chiaro che il clima stia cambiando e l'inquinamento uccida, ma quel trattato é una farsa e va cambiato".

Ora chi gode del GW é solo il pseudo-nones....  ;D ;D

Soprattutto per ischerzo. Il GW ti ha fuso l'area di Broca mi sa.
#parlacomemangi
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Gennaio, 2018, 15:26:59
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Gennaio, 2018, 14:54:44
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Gennaio, 2018, 14:53:21
Per favore non attribuirmi cose che non penso. Grazie.
Chi ha scritto più volte grazie gw quando nevicava? Io?

No pippo, mi riferivo ai 10 cm. Ne ho di più.

;D

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Gennaio, 2018, 14:43:40
Al Franz del GW non frega niente, gli bastano 10 cm di neve in giardino non solo per negarlo ma addirittura per invocarlo. Se il caldo determina maggiore energia in gioco, maggiori contrasti e precipitazioni più violente, temporali con fulminazioni in pieno inverno, per lui ben venga.

Rispetto al paragone del tumore, che calza a pennello... come tu stesso hai detto, bantu, se scoprissi di avere un male incurabile, pur essendo costantemente depresso, cercherei di godermi il più possibile la vita. Il punto è che è difficile godersi quel poco di vita che rimane se si ha costantemente male. Il male, nel clima, è il caldo, non la mancanza di precipitazioni perché il tumore del pianeta Terra non ci priva di precipitazioni, ci priva del freddo. Per questo gli unici momenti piacevoli sono quando fa freddo, non quando cade qualcosa dal cielo.
Si ma dicembre è stato sia freddo che "precipitativo" e tolto i 55 mm di pioggia dopo la neve dell'11 il resto è stato sottoforma di neve. Quindi top

Aus Bozner Kessel mit Liebe


Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Gennaio, 2018, 15:42:16
Soprattutto per ischerzo. Il GW ti ha fuso l'area di Broca mi sa.
#parlacomemangi
;D ;D

É italiano dotto: nell'Ottocento, con autorizzazione del signor Manzoni senatore del Regno d'Italia, la "i-" proclitica e protonica era lecita nelle parole con doppia consonante: "Ispania, ischerzo, istoria, iscuola"... non istrione, istronzo. Idiozie.  ;D ;D

Quest'anno Mollaro ha la prima serie inquietante di minime tropicali pronta da servire, me lo sento: tropical a josa quest'estate, un inferno per gli scettici e gli incitatori del GW.

Alessandro de Costa

Oggi giornata stupenda e supercalda con ben 11 di massima e ben 3,6 adesso. Passo sommo adesso a +6.0

Bernie

Complimenti per il livello dei post che ho letto sopra. Pippo e Bantu bravissimi.

Bentornato Bantu!  ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Meteo Ballino

#928
Giornata primaverile oggi. Piccolo giretto fino al Rifugio San Pietro, si stava in maniche corte a 1000 m. Massima a Ballino di 11.8°C. Che dramma!



Laghisoi ancora parzialmente ghiacciati



P.S.:  ;D ;D ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


yakopuz

Interessanti disquisizioni oggi.
Pippo, concordo che il problema e´il caldo, ma il caldo + secco ha effetti molto piu devastanti sulle risorse idriche e sugli ecosistemi che il caldo piu umido.
Il freddo piu secco di fatto e´ inutile, quello che servirebbe e´solo il freddo + umido = neve.
Al di la dei ghiacciai, i´impatto principale del cambiamento climatico da  noi e´ la minore durata e estensione del manto nevoso e le consguenze sul ciclo idrologico.
Ecco che allora il caldo umido (= neve si ma solo in quota) ha un effetto sul ciclo idrologico meno devastante del caldo secco.
Un freddo secco serve a poco, non apportando precipitazioni di fatto e´abbastanza inutile, serve a congelare e rallentare il dramma.
In pratica se l´alternativa e´ il sahara o la foresta pluviale, io scelgo la foresta pluviale perche cé´piu vita.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'