News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#870
Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:06:41
Sinceramente piuttosto di vedere dell'inutile ghiaccio su lago di Caldaro preferisco avere metri di neve sulle Alpi e, perché no, un bel ventello abbondante per 2 mesi di fila sottocasa.  ;D

E poi l'orticellista sarei io. Eppure io ho tirato fuori medie storiche e confronti con la norma. Le precipitazioni, serie storiche alla mano, vanno e vengono in modo casuale. Un anno senza neve non è un anno eccezionale, è solo un anno secco a cui seguiranno anni piovosi / nevosi. Le temperature invece, vanno in una direzione univoca con un'accelerazione preoccupante. Tuttavia, al netto delle fisiologiche oscillazioni, quest'ultime dovrebbero rientrare in determinati ranghi, non continuare ad aumentare ogni fottuto anno in modo così esponenziale. Dove ne dobbiamo parlare se non qui? Su Facebook? Considerando che qualcosa dal cielo cade tutti i mesi dell'anno, quel che fa la differenza tra le stagioni non può che essere l'aspetto termico. Se viene a mancare quello, cosa resta? L'illusione che tutto vada bene madama la marchesa, fino a quando, di questo passo, non pioverà regolarmente fino a 3000 metri?

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:09:29
Aggiungo che sono particolarmente legato a Silandro, zona sfigatissima che quest'anno ha sforato abbondantemente il metro di accumulo stagionale. Che gioia!!

Ma da quando? Hai amici? Ci vai a sciare? Non ti ho mai visto parlare di Silandro in vent'anni, né su questo forum, né su quello di M3V, né ai tempi di Meteonetwork. Io, piuttosto, ci ho fatto tre capodanni in Val Venosta: una volta sopra Silandro, una a Lasa (che ho venerato per le temperature glaciali) e due anni fa al Lago di Resia... Ci abita un mio carissimo amico nonché ex coinquilino, a Silandro, e penso di amare quei posti più di te, ma non è che una nevicata eccezionale in un posto mediamente secco cancella un mese primaverile nel cuore dell'inverno, sul quale tutti noi avevamo enormi aspettative dopo anni di seccume indegno.

Thomyorke

Pippo hai idee un po' distorte sullo scorso anno. A parte gennaio, inverno caldissimo. Peggio di questo di sicuro.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:22:23
Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:09:29
Aggiungo che sono particolarmente legato a Silandro, zona sfigatissima che quest'anno ha sforato abbondantemente il metro di accumulo stagionale. Che gioia!!

Ma da quando? Hai amici? Ci vai a sciare? Non ti ho mai visto parlare di Silandro in vent'anni, né su questo forum, né su quello di M3V, né ai tempi di Meteonetwork. Io, piuttosto, ci ho fatto tre capodanni in Val Venosta: una volta sopra Silandro, una a Lasa (che ho venerato per le temperature glaciali) e due anni fa al Lago di Resia... Ci abita un mio carissimo amico nonché ex coinquilino, a Silandro, e penso di amare quei posti più di te, ma non è che una nevicata eccezionale in un posto mediamente secco cancella un mese primaverile nel cuore dell'inverno, sul quale tutti noi avevamo enormi aspettative dopo anni di seccume indegno.

Che presunzione! Io ci abiterei in val Venosta, ci vado spesso, in bici l'avrò fatta 4-5 volte fino a Glorenza. Peccato per il seccume. Strepitosa pure la val Martello, grandi escursioni pure lì gli anni scorsi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:26:23
Pippo hai idee un po' distorte sullo scorso anno. A parte gennaio, inverno caldissimo. Peggio di questo di sicuro.

Ma infatti io finora ho sempre e solo parlato di GENNAIO. Ho confrontato il gennaio 2017 con quello di quest'anno. Poi i conti sulla stagione nel suo complesso li faremo alla fine (posto che secondo me, finora, lungo l'Adige è stato più freddo lo scorso inverno), ma sul fatto che questo gennaio rispetto allo scorso sia stato torrido non ci piove. Oh, 3 gradi e mezzo di differenza non sono noccioline, eh... Non stiamo parlando di decimi...

manolo

Mercoledì sono salito in Costalta 1955m ,da lì si ha un'ampia visione di tutto il Trentino fino alle Alpi di confine,fa impressione vedere come i monti siano marrone fino a 1800/2000 , per esser gennaio mi sarei aspettato un po' di bianco anche più in basso.

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:29:17
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:22:23
Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:09:29
Aggiungo che sono particolarmente legato a Silandro, zona sfigatissima che quest'anno ha sforato abbondantemente il metro di accumulo stagionale. Che gioia!!

Ma da quando? Hai amici? Ci vai a sciare? Non ti ho mai visto parlare di Silandro in vent'anni, né su questo forum, né su quello di M3V, né ai tempi di Meteonetwork. Io, piuttosto, ci ho fatto tre capodanni in Val Venosta: una volta sopra Silandro, una a Lasa (che ho venerato per le temperature glaciali) e due anni fa al Lago di Resia... Ci abita un mio carissimo amico nonché ex coinquilino, a Silandro, e penso di amare quei posti più di te, ma non è che una nevicata eccezionale in un posto mediamente secco cancella un mese primaverile nel cuore dell'inverno, sul quale tutti noi avevamo enormi aspettative dopo anni di seccume indegno.

Che presunzione! Io ci abiterei in val Venosta, ci vado spesso, in bici l'avrò fatta 4-5 volte fino a Glorenza. Peccato per il seccume. Strepitosa pure la val Martello, grandi escursioni pure lì gli anni scorsi.

Tu abiteresti in Val Venosta? Uno che vive di precipitazioni come te? Ma non dire eresie! Tu ci stripperesti. Al limite IO ci vivrei, considerando il fatto che è un posto freddo e secco, il più secco dell'Arco Alpino... Un po' come la Val Pusteria, anzi ancor più secco. Quelle sono sempre state le MIE valli, in passato io ho sempre tessuto le lodi di Dobbiaco e della Val Venosta, e in inverno, non per andarci a fare le scampagnate estive... Perché per me avere 5 cm al suolo e tenerseli tre mesi perché ogni notte si scende a -10°C è il top della vita.

MrPippoTN

#877
Tra l'altro finiamola con sta storia che lo scorso inverno è stato caldo. Dicembre è stato caldo. Gennaio è stato freddissimo e al nove di febbraio il Lago di Levico si presentava così:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=828.msg177962#msg177962

Levico. Non Resia. Fondovalle. Bassa quota.



Ma non era stato un inverno torrido coi monti pelati fino a 6000 metri? Ah, che brutta bestia la memoria selettiva...




Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:42:07
Tra l'altro finiamola con sta storia che lo scorso inverno è stato caldo. Dicembre è stato caldo. Gennaio è stato freddissimo e al nove di febbraio il Lago di Levico si presentava così:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=828.msg177962#msg177962



Ma non era stato un inverno torrido coi monti pelati fino a 6000 metri? Ah, che brutta bestia la memoria selettiva...





Pippo, ma quale memoria selettiva? Non ha nevicato sui monti nè in dicembre (prati verdi fino a 2500 m) ne in gennaio. Le uniche prp sono state a metà gennaio. Qui 2 mm, giù da voi 5. Di cosa stiamo parlando?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#879
I mesi invernali statisticamente sono secchi, talvolta molto secchi. Ma inverno da noi vuol dire freddo e poca neve. Se l'autunno avesse fatto l'autunno, lo scorso inverno sarebbe stato perfetto.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:50:04
I mesi invernali statisticamente sono secchi, talvolta molto secchi. Ma inverno da noi vuol dire freddo e poca neve. Se l'autunno avesse fatto l'autunno, lo scorso inverno sarebbe stato perfetto.

Perfetto sì:






Inverno perfetto con 5 cm di neve totali a Trento.
Beh dai ti accontenti di poco!
Inverno perfetto con Natale ai Caraibi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#881
Da me comunque l'anno scorso sono caduti 10 mm a gennaio, non 5. E un centinaio (!) di mm in febbraio, che dovrebbe essere il mese più secco dell'anno (media 39 mm). Quindi in fin dei conti, le precipitazioni non sono mancate nemmeno l'anno scorso.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:53:27
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:50:04
I mesi invernali statisticamente sono secchi, talvolta molto secchi. Ma inverno da noi vuol dire freddo e poca neve. Se l'autunno avesse fatto l'autunno, lo scorso inverno sarebbe stato perfetto.

Perfetto sì:






Inverno perfetto con 5 cm di neve totali a Trento.
Beh dai ti accontenti di poco!
Inverno perfetto con Natale ai Caraibi.

Quella mappa è di dicembre. E non a caso ho appena scritto che l'autunno non aveva fatto l'autunno.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:54:15
Da me comunque l'anno scorso sono caduti 10 mm a gennaio, non 5. E un centinaio (!) di mm in febbraio, che dovrebbe essere il mese più secco dell'anno (media 39 mm). Quindi in fin dei conti, le precipitazioni non sono mancate nemmeno l'anno scorso.

Ne deduco che febbraio ha fatto 1 metro di neve a rovereto visto che è stato inverno perfetto! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:55:24
Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:53:27
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:50:04
I mesi invernali statisticamente sono secchi, talvolta molto secchi. Ma inverno da noi vuol dire freddo e poca neve. Se l'autunno avesse fatto l'autunno, lo scorso inverno sarebbe stato perfetto.

Perfetto sì:






Inverno perfetto con 5 cm di neve totali a Trento.
Beh dai ti accontenti di poco!
Inverno perfetto con Natale ai Caraibi.

Quella mappa è di dicembre. E non a caso ho appena scritto che l'autunno non aveva fatto l'autunno.

Sei dissociato?  ;D hai sempre sostenuto che inverno finisce con i primi di gennaio. Schiarisciti le idee pippo...perdi colpi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.