News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elnino

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 10:29:09
No ma continuate pure a prendermi in giro quando mi lamento del caldo, quando mi basta uno sguardo ai modelli per dire inverno finito al 2 di gennaio, ditemi che sono esagerato, negativo, depresso e che di inverni così ce ne sono sempre stati...

http://www.meteosvizzera.admin.ch/home.subpage.html/it/data/blogs/2018/1/extreme-januarwaerme.html

Ho esaurito persino le parole per esprimere disgusto. Ah, mi stanno spuntando i bulbi in giardino.

Beh però c'è una grossa differenza tra nord e sud delle Alpi. A sud credo che le temperature finora siano più o meno in linea con le medie recenti, con precipitazioni ben sopra la media.
Ceola ha avuto finora circa 40 cm di accumulo nevoso in 6 eventi distinti, mancano solo una decina di cm per raggiungere la media 2001-2012.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Thomyorke

Citazione di: elnino il Sab 27 Gennaio, 2018, 13:24:03
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 10:29:09
No ma continuate pure a prendermi in giro quando mi lamento del caldo, quando mi basta uno sguardo ai modelli per dire inverno finito al 2 di gennaio, ditemi che sono esagerato, negativo, depresso e che di inverni così ce ne sono sempre stati...

http://www.meteosvizzera.admin.ch/home.subpage.html/it/data/blogs/2018/1/extreme-januarwaerme.html

Ho esaurito persino le parole per esprimere disgusto. Ah, mi stanno spuntando i bulbi in giardino.

Beh però c'è una grossa differenza tra nord e sud delle Alpi. A sud credo che le temperature finora siano più o meno in linea con le medie recenti, con precipitazioni ben sopra la media.
Ceola ha avuto finora circa 40 cm di accumulo nevoso in 6 eventi distinti, mancano solo una decina di cm per raggiungere la media 2001-2012.

Quotissimo. Ecco la situazione qui.





Rispetto al nord delle Alpi, bacia manina x essere a 470 m
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Gennaio, 2018, 13:33:10
Citazione di: elnino il Sab 27 Gennaio, 2018, 13:24:03
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 10:29:09
No ma continuate pure a prendermi in giro quando mi lamento del caldo, quando mi basta uno sguardo ai modelli per dire inverno finito al 2 di gennaio, ditemi che sono esagerato, negativo, depresso e che di inverni così ce ne sono sempre stati...

http://www.meteosvizzera.admin.ch/home.subpage.html/it/data/blogs/2018/1/extreme-januarwaerme.html

Ho esaurito persino le parole per esprimere disgusto. Ah, mi stanno spuntando i bulbi in giardino.

Beh però c'è una grossa differenza tra nord e sud delle Alpi. A sud credo che le temperature finora siano più o meno in linea con le medie recenti, con precipitazioni ben sopra la media.
Ceola ha avuto finora circa 40 cm di accumulo nevoso in 6 eventi distinti, mancano solo una decina di cm per raggiungere la media 2001-2012.

Quotissimo. Ecco la situazione qui.





Rispetto al nord delle Alpi, bacia manina x essere a 470 m

Vero, bisogna anche dire però che la situazione di cui godi a 470 m non è certamente diffusa, ma frutto di un microclima assolutamente particolare.
Nel resto del Trentino, sotto i 900 m la maggior parte delle zone è del tutto priva di neve, ma in molte parti si può andare per prati fino a 1100/1200 m.

Enrik

Mi trovo a Costa per corso di sci di mio figlio. Desolazione. Sembra di essere a Pasqua, non a fine gennaio.

Sul mio terrazzo prezzemolo e lavanda rigogliosi come non mai. Scorso anno di questo periodo erano completamente seccati dal gelo.

Vamos GW

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: Enrik il Sab 27 Gennaio, 2018, 14:43:28
Mi trovo a Costa per corso di sci di mio figlio. Desolazione. Sembra di essere a Pasqua, non a fine gennaio.

Sul mio terrazzo prezzemolo e lavanda rigogliosi come non mai. Scorso anno di questo periodo erano completamente seccati dal gelo.

Vamos GW

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



scorso anno era marrone fino a 6000 m. Vade retro.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

A 1100 m il nulla più totale ... e coste soleggiate pelate fino a 1700 m circa



Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

Ecco, appunto. Forse sono anche rimasto indietro perché è da un po' che non salgo di quota anche qui nella mia zona.
+4.8° intanto, ovunque fa più caldo di 24 ore fa, in alcune zone fino a 3° in più (qui solo +0.5° da ieri in questo momento).
Terreni in pendenza ghiacciati per mezzo cm solo nei punti più aperti in ombra, oggi tagliavo alberi sotto casa (versante 100% a nord) e il terreno era molle.
Ciao!

MrPippoTN

#862
Citazione di: elnino il Sab 27 Gennaio, 2018, 13:24:03
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 10:29:09
No ma continuate pure a prendermi in giro quando mi lamento del caldo, quando mi basta uno sguardo ai modelli per dire inverno finito al 2 di gennaio, ditemi che sono esagerato, negativo, depresso e che di inverni così ce ne sono sempre stati...

http://www.meteosvizzera.admin.ch/home.subpage.html/it/data/blogs/2018/1/extreme-januarwaerme.html

Ho esaurito persino le parole per esprimere disgusto. Ah, mi stanno spuntando i bulbi in giardino.

Beh però c'è una grossa differenza tra nord e sud delle Alpi. A sud credo che le temperature finora siano più o meno in linea con le medie recenti, con precipitazioni ben sopra la media.
Ceola ha avuto finora circa 40 cm di accumulo nevoso in 6 eventi distinti, mancano solo una decina di cm per raggiungere la media 2001-2012.

Temperature in linea coi valori recenti? In gennaio a Rovereto la media delle minime 1981-2010 dovrebbe essere -2.9°C, la massima 5,9°C. Oggi ho fatto +2,4°C di minima (ok che siamo al 27 di gennaio, ma siamo ben 5,3°C sopra la media mensile: persino in febbraio la media delle minime dovrebbe essere di -1.7°C) e sempre oggi la massima è stata di 13,2°C (7,3°C sopra la media)!!!

Questi valori sarebbero tipici di marzo, a Rovereto, quando le minime mediamente si attestano sui 2.4°C (esattamente il valore minimo registrato stanotte) e le massime dovrebbero essere sui 14.4°C. La minima più bassa del mese, finora, è stata di -2.1°C, ben 8 decimi superiore a quella che dovrebbe essere la media delle minime mensili. Ho già registrato cinque massime a due cifre, solo dieci minime sotto zero, e spesso di pochi decimi... Di cosa stiamo parlando? Sfogliando wikipedia, ho potuto constatare che questi sarebbero valori normali per Frosinone, in gennaio. E il caldo vero deve ancora venire:



Ah, 0 cm di neve dall'inizio dell'anno a fronte di precipitazioni solo leggermente inferiori alla norma (41 mm su una media di 50 mm). Fra quattro giorni ti dico quanto è stato caldo questo gennaio rispetto alla media, io mi aspetto valori record, altroché.

PS: dei 40 cm caduti finora a Ceola, quanti in gennaio? Scommetto forse 10, max 15 tra Capodanno e il 3... Poi solo gran lavate. Questa stagione vive di rendita dal buon dicembre (ottimo in quota, discreto a fondovalle), per il resto DRAMMA TOTALE.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Gennaio, 2018, 13:33:10
Citazione di: elnino il Sab 27 Gennaio, 2018, 13:24:03
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 10:29:09
No ma continuate pure a prendermi in giro quando mi lamento del caldo, quando mi basta uno sguardo ai modelli per dire inverno finito al 2 di gennaio, ditemi che sono esagerato, negativo, depresso e che di inverni così ce ne sono sempre stati...

http://www.meteosvizzera.admin.ch/home.subpage.html/it/data/blogs/2018/1/extreme-januarwaerme.html

Ho esaurito persino le parole per esprimere disgusto. Ah, mi stanno spuntando i bulbi in giardino.

Beh però c'è una grossa differenza tra nord e sud delle Alpi. A sud credo che le temperature finora siano più o meno in linea con le medie recenti, con precipitazioni ben sopra la media.
Ceola ha avuto finora circa 40 cm di accumulo nevoso in 6 eventi distinti, mancano solo una decina di cm per raggiungere la media 2001-2012.

Quotissimo. Ecco la situazione qui.





Rispetto al nord delle Alpi, bacia manina x essere a 470 m

Ma perché tu sei a sud delle Alpi?

MrPippoTN

#864
Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Gennaio, 2018, 14:50:39
Citazione di: Enrik il Sab 27 Gennaio, 2018, 14:43:28
Mi trovo a Costa per corso di sci di mio figlio. Desolazione. Sembra di essere a Pasqua, non a fine gennaio.

Sul mio terrazzo prezzemolo e lavanda rigogliosi come non mai. Scorso anno di questo periodo erano completamente seccati dal gelo.

Vamos GW

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



scorso anno era marrone fino a 6000 m. Vade retro.

Minime dell'anno scorso a Rovereto (29 negative su 31 giorni, e delle due rimanenti una è stata 0.1°C... Solo una massima a due cifre in tutto il mese. Minima assoluta: -8.4°C):



Minime di quest'anno a Rovereto (finora 10 negative su 27 giorni, contando anche oggi... Ad oggi, 27 gennaio, già ben 5 massime a doppia cifra. Minima assoluta: -2.1°C)



IL confronto è IMPIETOSO. Chissenefrega della situazione in quota. E' gennaio, non è novembre. Deve fare freddo, perdio. Può anche rimanere sereno per 31 giorni di fila ma esigo freddo, brinate, laghi ghiacciati. Questo per me è stato SENZA OMBRA DI DUBBIO ALCUNO IL GENNAIO PIU' ORRENDO DELLA MIA VITA, GIURO SU DIO.

PS: Tiro fuori i dati di Rovereto perché ho la stazione meteo lì, ma anche qui a Trento la situazione ha fatto altrettanto CAGARE.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 19:53:14
Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Gennaio, 2018, 14:50:39
Citazione di: Enrik il Sab 27 Gennaio, 2018, 14:43:28
Mi trovo a Costa per corso di sci di mio figlio. Desolazione. Sembra di essere a Pasqua, non a fine gennaio.

Sul mio terrazzo prezzemolo e lavanda rigogliosi come non mai. Scorso anno di questo periodo erano completamente seccati dal gelo.

Vamos GW

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



scorso anno era marrone fino a 6000 m. Vade retro.

Minime dell'anno scorso a Rovereto (29 negative su 31 giorni, e delle due rimanenti una è stata 0.1°C... Solo una massima a due cifre in tutto il mese. Minima assoluta: -8.4°C):



Minime di quest'anno a Rovereto (finora 10 negative su 27 giorni, contando anche oggi... Ad oggi, 27 gennaio, già ben 5 massime a doppia cifra. Minima assoluta: -2.1°C)



IL confronto è IMPIETOSO. Chissenefrega della situazione in quota. E' gennaio, non è novembre. Deve fare freddo, perdio. Può anche rimanere sereno per 31 giorni di fila ma esigo freddo, brinate, laghi ghiacciati. Questo per me è stato SENZA OMBRA DI DUBBIO ALCUNO IL GENNAIO PIU' ORRENDO DELLA MIA VITA, GIURO SU DIO.

PS: Tiro fuori i dati di Rovereto perché ho la stazione meteo lì, ma anche qui a Trento la situazione ha fatto altrettanto CAGARE.

Per fortuna che si dovevano moderare i toni, comunque.
Per quanto mi riguarda gennaio poco esaltante, esattamente come lo scorso anno. Almeno quest'anno ha nevicato in quota in un paio di occasioni(1 gennaio anche a tn)e poi per gli amici altoatesini ( ci chiamiamo meteotrentinoALTOADIGE) si sono avute giornate meravigliose.
Lo scorso anno? Dopo un autunno orrendo, un dicembre estivo, un gennaio noiosissimo con metri in appennino.
PS: più rispetto per l'alto adige!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#866
Ma perché, fammi capire... A Bolzano quanti metri di neve avrà fatto mai, quest'anno? Quali amici dell'Alto Adige, qua dentro, hanno vissuto un gennaio memorabile? Non mi pare che qualcuno viva in Val Senales o a 2000 metri sopra Curon Venosta. Io settimana scorsa ho visto solo foto di neve in quota e qualche fiocco bagnato a fondovalle. Quota per quota, anche sul Carega c'è un botto di neve, eh. Toh, foto di oggi, c'è stato Simone:



Senza aver beccato il minimo sfondamento da NW, tra l'altro. Ma ripeto, siamo in gennaio o siamo in novembre? Il lago di Caldaro è ghiacciato? L'anno scorso a quest'ora lo era. Guarda le medie integrali delle temperature nei confronti tra l'anno scorso e quest'anno: gennaio 2017: 0.5°C, gennaio 2018: 4°C. Un disastro, ragazzi. Questo gennaio è stato di ben 3 gradi e mezzo più caldo rispetto a quello di un anno fa. E tu mi dici vade retro? Ma non scherziamo.

Anch'io a Martignano ho visto una decina di cm, a inizio gennaio, ma chissenefrega. Non era neve invernale, era neve marzolina: il giorno dopo si era già sciolta perché cadeva in un contesto maccaioso e non si è potuta ghiacciare.

Non cercare di mettermi contro gli altoatesini, Franz. A me questo gennaio farebbe schifo anche se vivessi a Merano.

Thomyorke

Sinceramente piuttosto di vedere dell'inutile ghiaccio su lago di Caldaro preferisco avere metri di neve sulle Alpi e, perché no, un bel ventello abbondante per 2 mesi di fila sottocasa.  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Aggiungo che sono particolarmente legato a Silandro, zona sfigatissima che quest'anno ha sforato abbondantemente il metro di accumulo stagionale. Che gioia!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN