News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

elnino

Citazione di: Brok il Ven 26 Gennaio, 2018, 17:26:43

vienna 4 gelate da inizio inverno?  ?*?*? :o

Sembra strano anche a me. Comunque confermo il gennaio tragico a nord delle Alpi, temperature da fine ottobre.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

elnino

Ceola oggi curiosamente epicentro delle precipitazioni in regione con quasi 5 mm  ;D

Lì ha piovuto per 5 ore mentre in Rotaliana 5 km più a ovest non si è nemmeno raggiunto 1 mm. D'altra parte la bassa val di Cembra non è nuova ad exploit col sud-ovest. Quasi mai quando farebbe comodo  però  : ::)
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

AltoGardameteo

#842
'sera

Cielo quasi sgombro al momento.

Temperatura qui a Varone +3.8° e 93%, alla stazione di Riva-San Nazzaro invece già +1.8°; da ieri infatti ho finalmente accesso alla Davis collegata al bacino irriguo del Varone.
Al momento ho un accesso IP "speciale" con solo i dati in diretta, ma nei prossimi giorni vedo per avere anche il file "grezzo" con i dati in txt da mettere nella nostra rete  ;)


Dr_House

Brinata pazzesca in corso... +1.7 92%

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Citazione di: elnino il Ven 26 Gennaio, 2018, 21:14:36
Citazione di: Brok il Ven 26 Gennaio, 2018, 17:26:43

vienna 4 gelate da inizio inverno?  ?*?*? :o

Sembra strano anche a me. Comunque confermo il gennaio tragico a nord delle Alpi, temperature da fine ottobre.
C'è un po' di confusione.
4 gelate a gennaio. Sono comunque poche ma non è da inizio inverno.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

0mm in tutta la Valsugana. Solo qualche goccia questa mattina.
Sono in minima con 1,4°C ur 85%, questa mattina mi ero fermato a 2,4°C.
Massima di 6,8°C, giornata nuvolosa, un po' di sole solo nel pomeriggio.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Fede

Nebbia bassa e temperatura oscillante tra -1/-2 prati bianchi dalla brina.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


yakopuz

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 26 Gennaio, 2018, 23:39:17
Citazione di: elnino il Ven 26 Gennaio, 2018, 21:14:36
Citazione di: Brok il Ven 26 Gennaio, 2018, 17:26:43

vienna 4 gelate da inizio inverno?  ?*?*? :o

Sembra strano anche a me. Comunque confermo il gennaio tragico a nord delle Alpi, temperature da fine ottobre.
C'è un po' di confusione.
4 gelate a gennaio. Sono comunque poche ma non è da inizio inverno.


Ma intendono gelate o giorni di gelo? Frosttag dovrebbe essere giorno di gelo ... in Austria si preoccupano x che non hanno più giorni di gelo . Da noi sono scomparsi da anni.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Qui 0 mm e stanotte minima altissima, +1.6° con forte brinata trasformatasi già alle 8 in gran rugiada.
Pazzesco gennaio in Austria e Svizzera (ho il cell scarico al 0%, non so se è stato già postato questo): http://www.meteosvizzera.admin.ch/home.subpage.html/it/data/blogs/2018/1/extreme-januarwaerme.html

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Citazione di: yakopuz il Sab 27 Gennaio, 2018, 09:41:36
Citazione di: Lorenz1982 il Ven 26 Gennaio, 2018, 23:39:17
Citazione di: elnino il Ven 26 Gennaio, 2018, 21:14:36
Citazione di: Brok il Ven 26 Gennaio, 2018, 17:26:43

vienna 4 gelate da inizio inverno?  ?*?*? :o

Sembra strano anche a me. Comunque confermo il gennaio tragico a nord delle Alpi, temperature da fine ottobre.
C'è un po' di confusione.
4 gelate a gennaio. Sono comunque poche ma non è da inizio inverno.


Ma intendono gelate o giorni di gelo? Frosttag dovrebbe essere giorno di gelo ... in Austria si preoccupano x che non hanno più giorni di gelo . Da noi sono scomparsi da anni.
C'è scritto nella legenda in fondo alla foto.
Frosttag = minima < 0°C (gelata)
Eisttag = massima < 0°C (giorno di ghiaccio)
Alter Rekord = Vecchio record.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

No ma continuate pure a prendermi in giro quando mi lamento del caldo, quando mi basta uno sguardo ai modelli per dire inverno finito al 2 di gennaio, ditemi che sono esagerato, negativo, depresso e che di inverni così ce ne sono sempre stati...

http://www.meteosvizzera.admin.ch/home.subpage.html/it/data/blogs/2018/1/extreme-januarwaerme.html

Ho esaurito persino le parole per esprimere disgusto. Ah, mi stanno spuntando i bulbi in giardino.

Lorenz1982

Minima di appena -0,1°C alle 7:40 con forte brinata, era tutto bianco.
Attuale 4,3°C ur 95%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 10:29:09
No ma continuate pure a prendermi in giro quando mi lamento del caldo, quando mi basta uno sguardo ai modelli per dire inverno finito al 2 di gennaio, ditemi che sono esagerato, negativo, depresso e che di inverni così ce ne sono sempre stati...

http://www.meteosvizzera.admin.ch/home.subpage.html/it/data/blogs/2018/1/extreme-januarwaerme.html

Ho esaurito persino le parole per esprimere disgusto. Ah, mi stanno spuntando i bulbi in giardino.


Purtroppo concordo.


I dati di freddo dalle maggiori stazioni urbane austriache per gennaio sono eloquenti della ignobile mutazione dell'inverno cui assistiamo!
L'Atlantico predomina e rosicchia di anno in anno sempre piú km di entroterra, prima di seccarsi la massa d'aria umida oceanica riesce a rimpiazzare kmq e kmq di suoli che una volta congelavano, anche solo per 6h all'alba, ma da novembre a marzo andavano sottozero.


Ora il sonno vegetativo non viene piú stimolato dal gelo, solo dal sole, le piante quindi germogliano e fioriscono addirittura giá da metá gennaio.
Sono morti gli inverni.
Ne diamo il triste nunzio.

Heinrich

P.S.:

a proposito di germogli: Oltralpe la situazione dell'inverno finora é stata tale, che dopo capodanno i gelsomini invernali avevano FINITO la prima buttata di fiori.

Dopo metá gennaio i ciliegi giapponesi, le primule, i narcisi, i germogli di quasi tutti gli alberi, le piante da bacche erano pronti!!

A inizio settimana le forsizie, anticipate giá a metá mese da alcune, hanno iniziato ad aprire qualche fiore.


A conferma del trend degli ultimi 10 anni, i pollini circolano giá nelle arie europee, alcune specie d'albero sono giá attive, con 1-2 mesi d'anticipo.
I nugoli di insettini in controluce d'inverno non sono MAI spariti quest'anno, mentre -anche da noi- per un breve periodo almeno dovrebbero sparire.


Quest'anno un grande ecosistema vicino a noi salta, ne sono sicuro. La pressione ormai é troppa e continua ad accumularsi, l'impatto ambientale é immenso.
Salteranno tappi, non di spumante.

Ho visto tutta la serie "Dirty Money" su Netflix ieri, prima volta che uso quel canale.
E niente, chi é ricco non va in galera ed il male continuerá a venir commesso, questa é la morale.
Resta solo da evitare chi agisce male. E non si puó confidare nella giustizia per i grandi marchi.

stefanocucco83

Concordo, passeggiando dalle parti di Serso sopra Pergine stamattina si sentiva davvero quell'aria e quel calore che mi aspetterei molto più avanti. Comunque per me il segnale della primavera che arriva è il canto degli uccelli. Ce n'è un tipo che quando lo senti cantare la mattina è un brutto segno per gli amanti del freddo e neve..