News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Qui la sera con la stufa a legna nella zona giorno arrivo sui 22°C, per me è quasi troppo ma la mia ragazza ha sempre freddo. Comunque con un paio di orette di stufa resta il caldo fino alla mattina. Nella zona notte invece non vado mai sopra i 19°C sennò dormo male. Di giorno invece la stufa è quasi sempre spenta e nella zona giorno sono intorno ai 20°C.

Elevata escursione termica oggi, estremi odierni -4,2°C / 7,2°C, media -0,3°C (ieri 0,5°C), media mensile 1,8°C.
Attuale -1,9°C ur 65%, più o meno in linea con ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 19 Gennaio, 2018, 18:28:25
Citazione di: MrPippoTN il Ven 19 Gennaio, 2018, 17:30:42
Citazione di: stefanocucco83 il Ven 19 Gennaio, 2018, 13:22:54
Citazione di: El Bonve il Ven 19 Gennaio, 2018, 12:18:21
In camera da letto tengo sempre fresco, ma in cucina e soggiorno almeno 22 gradi ci devon essere...
22 gradi??
Urca... in casa mia non si vedono mai, forse nella cameretta del bimbo...forse ;D
In alcune città hanno "vietato" queste temperature. Massimo 19-20 gradi hanno consigliato

Da me 22-24°C
Sotto ho freddo.

Ambiente poco salutare a quelle temperature!
Quoto.

Poi ci si lamenta del GW... ;D :D

16.7° in camera mia ieri sera appena rientrato. Riscaldamento al naturale poi  ;D ;D

El Bonve

Io in zona giorno stizo a manetta lo stesso, stateci voi al freddo ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Buondì

Velature verso sud e massima in corso a +8.1° col 49%

Vediamo allora se stasera ci scappa qualche rovescio di neve da NW.

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 20 Gennaio, 2018, 13:26:45

Vediamo allora se stasera ci scappa qualche rovescio di neve da NW.
Fin laggiú dovrebbe arrivarne? Sicuri?

No perché a stento riusciranno a sbiancare fin sotto Merano stanotte i nuclei.
Non ho ancora ben capito per Bozen, il potenziale per una bella sbiancata, stile 2014-15-16, ci sarebbe, mi par d'aver visto.
Ma i margini di incertezza sono ancora troppi, e vista la regola base della conca, cioé il deserto, la vedo dura anche solo che faccia coreografia...
Magari  non sbianca neanche, nevica un paio d'ore a vuoto, senza cumulare.  ::) ::)

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Sab 20 Gennaio, 2018, 13:13:02
Citazione di: Thomyorke il Ven 19 Gennaio, 2018, 18:28:25
Citazione di: MrPippoTN il Ven 19 Gennaio, 2018, 17:30:42
Citazione di: stefanocucco83 il Ven 19 Gennaio, 2018, 13:22:54
Citazione di: El Bonve il Ven 19 Gennaio, 2018, 12:18:21
In camera da letto tengo sempre fresco, ma in cucina e soggiorno almeno 22 gradi ci devon essere...
22 gradi??
Urca... in casa mia non si vedono mai, forse nella cameretta del bimbo...forse ;D
In alcune città hanno "vietato" queste temperature. Massimo 19-20 gradi hanno consigliato

Da me 22-24°C
Sotto ho freddo.

Ambiente poco salutare a quelle temperature!
Quoto.

Poi ci si lamenta del GW... ;D :D

16.7° in camera mia ieri sera appena rientrato. Riscaldamento al naturale poi  ;D ;D
Io non uso mica la stufa a pellet come lui, zero sensi di colpa col metano.

El Bonve

Io uso stufa a legna da bosco che ricresce pertanto il bilancio della co2 è a posto alla fine...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Citazione di: El Bonve il Sab 20 Gennaio, 2018, 13:43:45
Io uso stufa a legna da bosco che ricresce pertanto il bilancio della co2 è a posto alla fine...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Purtroppo le stufe a legna emettono un sacco di particolato. Anche noi la abbiamo ma d'altronde o si passa al pellet o rimaniamo al freddo (per il freddo che possa fare qui al sud  ;D). Anche le emissioni di NOx e SOx sono decisamente superiori rispetto a quelle delle caldaie a metano. Non si tratta di gas serra ma comunque di certo non fanno bene, sia per la nostra salute che per quella della vegetazione (piogge acide ecc.). Credo che se mettessi in inverno un sensore di PM qui a Ballino sarebbe decisamente oltre il limite, magari per un'area limitata, ma comunque oltre alla soglia, considerate tutte le stufe che ci sono più le caldaie a gasolio.  :'(
Almeno per qualche mese in estate la nostra se ne rimane spenta visto che abbiamo i pannelli solari ...

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2017/10/06/camini-e-stufe-a-pellet-inquinano-piu-di-caldaie-a-gas_3872af3f-b0e3-4fb4-8cb1-14cbd5b9db58.html

Intanto 4.6°C/56% con venticello intorno ai 10 km/h da sud.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Citazione di: Meteo Ballino il Sab 20 Gennaio, 2018, 14:03:07
Citazione di: El Bonve il Sab 20 Gennaio, 2018, 13:43:45
Io uso stufa a legna da bosco che ricresce pertanto il bilancio della co2 è a posto alla fine...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Purtroppo le stufe a legna emettono un sacco di particolato. Anche noi la abbiamo ma d'altronde o si passa al pellet o rimaniamo al freddo (per il freddo che possa fare qui al sud  ;D). Anche le emissioni di NOx e SOx sono decisamente superiori rispetto a quelle delle caldaie a metano. Non si tratta di gas serra ma comunque di certo non fanno bene, sia per la nostra salute che per quella della vegetazione (piogge acide ecc.). Credo che se mettessi in inverno un sensore di PM qui a Ballino sarebbe decisamente oltre il limite, magari per un'area limitata, ma comunque oltre alla soglia, considerate tutte le stufe che ci sono più le caldaie a gasolio.  :'(
Almeno per qualche mese in estate la nostra se ne rimane spenta visto che abbiamo i pannelli solari ...

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2017/10/06/camini-e-stufe-a-pellet-inquinano-piu-di-caldaie-a-gas_3872af3f-b0e3-4fb4-8cb1-14cbd5b9db58.html

Intanto 4.6°C/56% con venticello intorno ai 10 km/h da sud.
Quanto mi inorgoglisce questo ragazzo... Quanta competenza, e che proprietà di linguaggio. Sei il migliore, Luca.

lorenzo_TN

Io tengo 20-21 gradi nella zona giorno e 17 nella zona notte...teoricamente non sarebbe consentito avere temperature superiori a 20 gradi in casa in inverno...in ogni caso ogni tipo di combustione ha i suoi problemi...in particolare bruciando legno in casa spesso si producono un sacco di polveri e benzo(a)pirene (cancerogeno). Camminando la sera per zambana si sente nell'aria l'odore di legno...
Da questo punto di vista le misure delle agenzie per la protezione dell'ambiente evidenziano che la qualità dell'aria è peggiore nei paesi che in città....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


lorenzo_TN

Intanto, tornando al meteo, imponente sfondamento stasera:



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Gennaio, 2018, 14:05:28
Quanto mi inorgoglisce questo ragazzo... Quanta competenza, e che proprietà di linguaggio. Sei il migliore, Luca.

Ma veramente! Luca ed il tuo coetaneo tedesco qua, il Florian, siete il futuro scientifico di queste terre.

Con meno di 80Euri ti porti a casa il sensore delle PM, un laserino che fende l'aria e ne analizza in oltre 1mt. di lunghezza la presenza di quali e quante polveri.
Comodo, a Bozen ho un paio di persone nei dintorni di casa dei miei che lo usano, molto interessante vederne i picchi durante il traffico di turisti invernali in A22..

Meteo Ballino

Citazione di: Heinrich il Sab 20 Gennaio, 2018, 14:25:08
Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Gennaio, 2018, 14:05:28
Quanto mi inorgoglisce questo ragazzo... Quanta competenza, e che proprietà di linguaggio. Sei il migliore, Luca.

Ma veramente! Luca ed il tuo coetaneo tedesco qua, il Florian, siete il futuro scientifico di queste terre.

Con meno di 80Euri ti porti a casa il sensore delle PM, un laserino che fende l'aria e ne analizza in oltre 1mt. di lunghezza la presenza di quali e quante polveri.
Comodo, a Bozen ho un paio di persone nei dintorni di casa dei miei che lo usano, molto interessante vederne i picchi durante il traffico di turisti invernali in A22..

In realtà credevo di farlo con Arduino come hanno fatto Simone Buttura e Lorenzo Mercurio (qui la pagina dei dati online in fase di allestimento: http://meteoverona.altervista.org/). Hanno svolto un ottimo lavoro devo dire. Se ho un po' di soldini inutilizzati, perché no ...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


stefanocucco83

#749
Io ho stufa a olle e metano. Con la olle scaldo cucina e soggiorno che sono un unico ambiente. Ovviamente ho punte superiori ai 20 gradi n elle immediate vicinanze della stufa, ma c'è una grande porta finestra e quindi ho tanta dispersione di calore..sotto poi ho i garage e i pavimenti son ghiacciati praticamente ;D