News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Vento che si sta alzando bene anche qui, DP infatti in rapido calo.

D'altronde era atteso e nelle prossime ore entra un discreto colpetto freddo da nord, si vede anche dai DP crollati sui -10° a 1200-1300 mt.

MrPippoTN

Vedo che a Rovereto la temperatura è schizzata a 7.5°C nonostante il cielo coperto. Ci sono evidenti effetti favonici in valle. Giornata tutto sommato dal sapore invernale ma devo direi che nel complesso, finora, questo gennaio è davvero stato molto deludente, per una ragione o per l'altra. Gli aggiornamenti modellistici non aiutano a tirar su il morale. L'anno scorso, a quest'ora, gennaio era andato molto meglio sia dal punto di vista nevoso (il che è tutto dire: a Rovereto caddero solo 7 cm) che termico (il freddo fece poi resistere la neve al suolo per circa 15 giorni). La parte bella della stagione a questo punto è andata a farsi benedire... A fondovalle abbiamo ancora un paio di mesi per sperare nei miracoli ma d'ora in avanti servono irruzioni fredde seguite da perturbazioni rapide e incisive. In caso contrario, poche balle, è già GAME OVER.  :'(

AltoGardameteo

Vento freddo da nord e rovesci di neve sul Baldo


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

Vento improvvisamente ruotato. Ora arriva da sw con raffiche fino a 30 km/h. Temperatura costante e umidità scesa, ora +3.0°C/59% con dew point intorno ai -5°C.

In lontananza si notano i deboli rovesci nevosi nella mia zona
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


rjk

#709
🎼..l'estate sta arrivando 🎼...

come da radar Landi ,precipitazioni possibili fino all'asse dell'Adige.






Dr_House

seefeld, il lato giusto delle alpi. 7 giorni di neve continua

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Eskimo

Sfondamento in atto in fiemme e in fassa


qui siamo a Penia



messaggio inviato tramite Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

rosengarten

Rovescio di neve a Bolzano mezz'ora fa in zona industriale....asfalto bagnato. Temperatura sui 6 gradi!

aliengio

Nevica in val Gardena e val badia...neve anche in Venosta...passo Stelvio segna -21 e bufera di vento e neve.

Lorenz1982

#714
Giornata "föhnata", più o meno tra mezzogiorno e le 20, estremi 0,7°C / 9,8°C, la massima più alta del mese. Terzo giorno consecutivo senza minima negativa a causa delle solite nubi basse mattutine.
Media odierna 4,0°C (ieri 2,4°C), mensile 2,0°C.
In questo momento ho 1,8°C ur 44% e la temperatura sta calando lentamente.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Finalmente una giornata bella limpida, minima di -2,9°C alle 8, la prima gelata dopo tre giorni.
Attuale -2,5°C ur 64%, il sole arriva fra un'ora e tramonta alle 15:13.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Giornata serena con minima a -1.7° ed ora in massima a +8.0° col 48%

AltoGardameteo

A proposito, vi siete accorti che Radio Dolomiti ha aggiornato con una Foscam la sua vecchia e storica webcamerina 320x240 su Trento città ?

http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg


MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 18 Gennaio, 2018, 13:52:46
A proposito, vi siete accorti che Radio Dolomiti ha aggiornato con una Foscam la sua vecchia e storica webcamerina 320x240 su Trento città ?

http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg



Sì, lo sapevo, c'è da qualche mese... Bella!

trentinodoc

ciao a tutti! giornata di sole pieno dopo giorni ed estremi -2.8°C/+7,8°C. Al momento -0.4°C e 78% con possibilità di staccare una minima migliore domattina. Mese di gennaio che comunque continua a mantenersi termicamente sopra la norma con una media fin qui di +2,5°C, un valore che corrisponde al 3°gennaio meno freddo dal 2007 ad oggi. Nonostante valori fin qui tutt'altro che "gelidi" anche oggi ho sentito lamenti continui da parte di colleghi e capi vari per il freddo ... anche ieri all'ora di pranzo con quasi 8°C mi è stato chiesto "quando viene il caldo?"  :'(
siccome ho iniziato ad avere discussioni ho deciso di non rispondere più su domande attinenti la meteo. Non ne vale la pena
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide