News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Fiocchetti anche qua....modelli di ieri che vedevano bene le deboli precipitazioni sulle prealpi vicentine dove la stazione di Campomolon ha guadagnato 8/9 cm. di manto fresco presumo molto soffice


Alessandro de Costa

vedo anche ballino e balido con escursioni veramente limitate

Meteo Ballino

#632
Buonasera dama :)


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Dr_House

Pioviggina :D

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Continua debole/moderata ... tutto bianco, manca solo la statale  ;D
0.4°C/95% ... arrivato anche venticello da nord
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Citazione di: Heinrich il Lun 15 Gennaio, 2018, 12:07:19
-3.7°/2.3° estremi di ieri. Giornata invernale grazie alle nubi basse.

-2.2°C minima odierna, current +2°C, sole.


-sole anche quassù in Sassonia, freddo che ogni giorno aumenta da Est, ma da domani arrivano le tempeste atlantiche-

Ieri ho visto la staffetta sprint di fondo da Dresda (tra parentesi, vittoria dell'Italia con Pellegrino-Nöckler) ed era davvero una magnifica giornata, con cielo terso e neve (riportata) bella gelata a differenza del giorno prima quando era tutto un paciugo piuttosto sul maccajoso, almeno visto in tv.

Qui intanto Landi chirurgico, primo scatto del pluviometro (0.2 mm) e prp ovviamente in forma liquida dati i 2.5°/88%, sia mai che a metà gennaio si rischi di vedere 2 fiocchi!

Estremi di giornata 1.2°/4.7°; finora in gennaio quaggiù le minime negative sono state solo 7 in 15 gg, cioè meno del 50%. Avrei tanta voglia di rebus, anche per motivi extra meteo, ma un bel tacer non fu mai scritto...


MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Lun 15 Gennaio, 2018, 22:47:28
Pioviggina :D

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
Che disastro. Abbiamo in testa una -5°C...
Imbarazzante. Mi sento umiliato e affranto. E nei prossimi giorni ci attendono due scammellate vergognose. Ho finito le bestemmie.

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Gennaio, 2018, 23:42:34
Citazione di: Dr_House il Lun 15 Gennaio, 2018, 22:47:28
Pioviggina :D

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
Che disastro. Abbiamo in testa una -5°C...
Imbarazzante. Mi sento umiliato e affranto. E nei prossimi giorni ci attendono due scammellate vergognose. Ho finito le bestemmie.

Sono in uno stato talmente meteo-depressivo che non me ne ero neppure accorto. Forse la - 5 no, ma una - 3, - 4 tra Rovereto e Trento sta girando. E siamo a gennaio. Non ci sono più parole per descrivere lo schifo...

Lorenz1982

Qui è sceso qualche fiocco per una decina di minuti ma poi ha smesso.
Comunque fa caldo, 1,8°C ur 79%.
Estremi 0,5°C / 5,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Tetrao

Qui a San Genesio nevica fino fino, circa -2.

Meteo Ballino

#640
Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Gennaio, 2018, 23:42:34
Citazione di: Dr_House il Lun 15 Gennaio, 2018, 22:47:28
Pioviggina :D

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
Che disastro. Abbiamo in testa una -5°C...
Imbarazzante. Mi sento umiliato e affranto. E nei prossimi giorni ci attendono due scammellate vergognose. Ho finito le bestemmie.

In realtà -5 no, una -3, al massimo -4 dai (850 hPa a circa 1450 m secondo gfs) e infatti Vanezze (1320 m) -2.9°C e Vason (1635 m) -3.4°C.
Più a sud isoterme un po' più alte, una -2/-3 circa



Intanto qui continua neve debole, credo che il mezzo cm di accumulo sia stato superato  ;D
0.2°C/95%

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 15 Gennaio, 2018, 23:51:34
Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Gennaio, 2018, 23:42:34
Citazione di: Dr_House il Lun 15 Gennaio, 2018, 22:47:28
Pioviggina :D

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
Che disastro. Abbiamo in testa una -5°C...
Imbarazzante. Mi sento umiliato e affranto. E nei prossimi giorni ci attendono due scammellate vergognose. Ho finito le bestemmie.

In realtà -5 no, una -3, al massimo -4 dai (850 hPa a circa 1450 m secondo gfs) e infatti Vanezze (1320 m) -2.9°C e Vason (1635 m) -3.4°C.
Più a sud isoterme un po' più alte, una -2 circa



Intanto qui continua neve debole, credo che il mezzo cm di accumulo sia stato superato  ;D
0.2°C/95%


Prepara la fresa

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

#643
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 15 Gennaio, 2018, 22:05:36
Fiocchetti anche qua....modelli di ieri che vedevano bene le deboli precipitazioni sulle prealpi vicentine dove la stazione di Campomolon ha guadagnato 8/9 cm. di manto fresco presumo molto soffice


Ieri pomeriggio ero a piedi sull'Altipiano del Vezzena, spostato verso est (quasi ai piedi del Verena diciamo). Dopo le 15 è calata una nebbia bestiale, mi sono praticamente perso nelle piste da fondo [emoji23]
A parte gli scherzi, per dire ieri negli stessi istanti è morta una donna sulle Piccole Dolomiti e il giorno prima un uomo era precipitato dal percorso delle gallerie del Pasubio. Oh sono in vena di buone notizie [emoji56][emoji4] però mi ha proprio impressionato l'assenza di punti di riferimento nella piana innevata, mi sembrava di essere nell'etere e pur andando spesso in montagna non avevo mai provato una sensazione simile, tutto bianco e si vedeva a 5/6 metri. 

Qui ha finito intanto. Sceso a -0.5°, per terra bel velo di neve ma mezzo centimetro non c'è. Ciaooo 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

1 cm dai [emoji23] poi sciolgo la "neve" che c'è nel pluvio e vi dico ... sta ancora nevischiando

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN