News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:54:00
Citazione di: El Bonve il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:48:07
Ma scusa pippo è ovvio che a parità di condizioni la pioggia ne fonde di più di neve, io parlavo di un confronto fatto tra giorni di maccaja dovuto alla deriva occidentale e un passaggio netto di qualche ora seguito da fronte freddo (cosa che alcuni gm vedevano).

La neve nel secondo caso avrebbe retto di più, sia per il minor tempo di tortura che per le temperature in valle che sarebbero rimaste più basse. Un esempio lo abbiamo avuto lo scorso 27 dicembre dove i danni son stati minimi...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Mi parli di inverno, ormai siamo in primavera... Sono completamente cambiate le condizioni termiche, non potete mescolare mele e pere e decidere le condizioni in cui fare i confronti. Io il confronto l'ho fatto in termini oggettivi: a parità di condizioni di temperatura e durata. Questo è il metodo scientifico. Il resto sono speculazioni filosofiche. Buona giornata.
E perché son completamente cambiate le condizioni termiche? Perché ci siam trovati con uno scaldino in testa per quattro giorni e alla fine ha fatto un temporale con 6 gradi, invece che farlo subito con 1-2 (gradi presenti il primo giorno maccajoso).

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Andando al lavoro ho notato che dopo tutta sta schifezza i campi tra povo e villazzano sono per la maggior parte ancora bianchi. Anche nel mio giardinetto resiste il crostone di metà dicembre

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

aliengio

Girato in neve anche sul Renon



MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Mar 09 Gennaio, 2018, 09:00:03
Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:54:00
Citazione di: El Bonve il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:48:07
Ma scusa pippo è ovvio che a parità di condizioni la pioggia ne fonde di più di neve, io parlavo di un confronto fatto tra giorni di maccaja dovuto alla deriva occidentale e un passaggio netto di qualche ora seguito da fronte freddo (cosa che alcuni gm vedevano).

La neve nel secondo caso avrebbe retto di più, sia per il minor tempo di tortura che per le temperature in valle che sarebbero rimaste più basse. Un esempio lo abbiamo avuto lo scorso 27 dicembre dove i danni son stati minimi...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Mi parli di inverno, ormai siamo in primavera... Sono completamente cambiate le condizioni termiche, non potete mescolare mele e pere e decidere le condizioni in cui fare i confronti. Io il confronto l'ho fatto in termini oggettivi: a parità di condizioni di temperatura e durata. Questo è il metodo scientifico. Il resto sono speculazioni filosofiche. Buona giornata.
E perché son completamente cambiate le condizioni termiche? Perché ci siam trovati con uno scaldino in testa per quattro giorni e alla fine ha fatto un temporale con 6 gradi, invece che farlo subito con 1-2 (gradi presenti il primo giorno maccajoso).

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Quando arriva la bella stagione è così, non ci si può fare nulla...

https://www.youtube.com/watch?v=nW_MJRscgHE

Lorenz1982

Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:55:19
Citazione di: aliengio il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:51:09


Dove siamo, qui, di preciso? Non conosco...

Plan de Gralba 1800m s.l.m., subito sopra a Selva di Valgardena.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 09 Gennaio, 2018, 09:12:12
Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:55:19
Citazione di: aliengio il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:51:09


Dove siamo, qui, di preciso? Non conosco...

Plan de Gralba 1800m s.l.m., subito sopra a Selva di Valgardena.

Azzz vero! Non avevo riconosciuto subito ma guardando la seggiovia a sinistra è inconfondibile
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

#531
Citazione di: Bernie il Mar 09 Gennaio, 2018, 09:19:44
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 09 Gennaio, 2018, 09:12:12
Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:55:19
Citazione di: aliengio il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:51:09


Dove siamo, qui, di preciso? Non conosco...

Plan de Gralba 1800m s.l.m., subito sopra a Selva di Valgardena.

Azzz vero! Non avevo riconosciuto subito ma guardando la seggiovia a sinistra è inconfondibile
C'è scritto in piccolino sull'immagine ma comunque conosco il posto perché ci sono stato prima di Natale.





MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Sto rientrando in Germania, siamo fermi a Fortezza, neve da Klausen, 14km da Bolzano. Nevica con accumulo dai 580mt., Bressanone Nord. Versanti della V. Isarco bianchi dai 500mt., e tanta neve residua in questa valle, dai 5-6cm dopo Bz Nord fino ai 7-8cm dopo Brixen.
Sorpresona Südtirol, tenuta termica dopo 3 giorni pazzesca! Non smetterò mai di stupire

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:25:28
Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:12:46
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 09 Gennaio, 2018, 07:58:48
Per tornare al discorso di ieri sulla tenuta della neve con maccaja passo sommo ha perso 9 cm. con 2 giorni di maccaja e 3 cm. dalla mezzanotte con 50 mm. di pioggia e temperatura in entrambi i casi attorno a 3 gradi e mezzo
Perfetto. Quindi il confronto va fatto tra 9 cm persi in 2 giorni di maccaja (ovvero 48 ore) e 3 cm persi in 8 ore di diluvio. Per sapere quanta neve avrebbero fuso 2 giorni di diluvio in modo da poter fare un ragionamento a parità di temperatura (circa 3,5°C) e di durata dei fenomeni, basta calcolare quante volte ci stanno 8 ore in 2 giorni, e il risultato è 6 (infatti 6x8 fa 48). Moltiplico quindi per 6 i 3 cm fusi in 8 ore di diluvio e ottengo 18 cm, contro i 9 fusi in 2 giorni di maccaia. In pratica se la pioggia battente di stanotte fosse durata 2 giorni come la maccaia, avrebbe fuso il doppio della neve.

Conclusioni: la pioggia battente fonde il manto nevoso ad una velocità doppia rispetto alla maccaja, quindi è oggettivamente peggio. CVD


Grazie dei dati, Ale.
Buona giornata.
La neve è un ottimo isolante.
A naso mi verrebbe da dire che il flusso di calore più veloce e rapido che la può attraversare è costituito dall'introduzione di un liquido sopra lo zero (la pioggia). L'aria ferma a parità di temperatura non può introdurre nel manto lo stesso flusso di energia e queste considerazioni sembrano confermarlo largamente. 

Questo è un discorso fatto a parità di temperatura e di tempo. Poi ovvio che le ore di maccaja spesso siano di più di quelle di pioggia forte.

Comunque a Centa stanotte si sono fusi ben 3/4 cm di neve, per la prima volta dopo più di 40 giorni ho il giardino verde.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Giacomo, se vuoi ti insegno a girare il modello GEOtop e puoi fare tutti gli esperimenti numerici che vuoi sulla cosa .. http://geotopmodel.github.io/geotop/
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

manolo

Melta,cinque giorni fa' era la zona con più neve al suolo di Trento,oggi solo orrore

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Evidenti tracce di sabbia africanoide comunque... che dramma.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Allagamento su terreno gelato ... ora ci vorrebbe una  -20 e sarebbe una scena come in USA
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ross

Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:12:46
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 09 Gennaio, 2018, 07:58:48
Per tornare al discorso di ieri sulla tenuta della neve con maccaja passo sommo ha perso 9 cm. con 2 giorni di maccaja e 3 cm. dalla mezzanotte con 50 mm. di pioggia e temperatura in entrambi i casi attorno a 3 gradi e mezzo
Perfetto. Quindi il confronto va fatto tra 9 cm persi in 2 giorni di maccaja (ovvero 48 ore) e 3 cm persi in 8 ore di diluvio. Per sapere quanta neve avrebbero fuso 2 giorni di diluvio in modo da poter fare un ragionamento a parità di temperatura (circa 3,5°C) e di durata dei fenomeni, basta calcolare quante volte ci stanno 8 ore in 2 giorni, e il risultato è 6 (infatti 6x8 fa 48). Moltiplico quindi per 6 i 3 cm fusi in 8 ore di diluvio e ottengo 18 cm, contro i 9 fusi in 2 giorni di maccaia. In pratica se la pioggia battente di stanotte fosse durata 2 giorni come la maccaia, avrebbe fuso il doppio della neve.

Conclusioni: la pioggia battente fonde il manto nevoso ad una velocità doppia rispetto alla maccaja, quindi è oggettivamente peggio. CVD


Grazie dei dati, Ale.
Buona giornata.


No Pippo, il discorso non funziona cosi. Assumi che la pioggia fonda la neve in maniera lineare e non tieni conto che parte del calo iniziale del manto nevoso e' dovuto anche a modifiche morfologiche nella struttura della neve che si compatta e riduce la quantita' di aria. Ci sono molto studi in giro che mostrano che il bilancio energetico dello strato nevoso in eventi di pioggia non e' affatto banale. La maggior parte del riscaldamento creato dalla pioggia e' quando questa cade su neve fredda e tende a ricongelare. Ma il contributo di scambio di calore con l'aria sopra zero e' sempre dominante...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Fede

Stamattina tratto Mezzolombardo Zambana ancora bello bianco, poi prati verdi fino a Pergine dove tornava bianco. Valsugana tutta verde tranne nella zona molto ombrosa di borgo.
Qui in val belluna pioggia intensa e prati allagati.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Mar 09 Gennaio, 2018, 11:57:05
Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:12:46
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 09 Gennaio, 2018, 07:58:48
Per tornare al discorso di ieri sulla tenuta della neve con maccaja passo sommo ha perso 9 cm. con 2 giorni di maccaja e 3 cm. dalla mezzanotte con 50 mm. di pioggia e temperatura in entrambi i casi attorno a 3 gradi e mezzo
Perfetto. Quindi il confronto va fatto tra 9 cm persi in 2 giorni di maccaja (ovvero 48 ore) e 3 cm persi in 8 ore di diluvio. Per sapere quanta neve avrebbero fuso 2 giorni di diluvio in modo da poter fare un ragionamento a parità di temperatura (circa 3,5°C) e di durata dei fenomeni, basta calcolare quante volte ci stanno 8 ore in 2 giorni, e il risultato è 6 (infatti 6x8 fa 48). Moltiplico quindi per 6 i 3 cm fusi in 8 ore di diluvio e ottengo 18 cm, contro i 9 fusi in 2 giorni di maccaia. In pratica se la pioggia battente di stanotte fosse durata 2 giorni come la maccaia, avrebbe fuso il doppio della neve.

Conclusioni: la pioggia battente fonde il manto nevoso ad una velocità doppia rispetto alla maccaja, quindi è oggettivamente peggio. CVD


Grazie dei dati, Ale.
Buona giornata.


No Pippo, il discorso non funziona cosi. Assumi che la pioggia fonda la neve in maniera lineare e non tieni conto che parte del calo iniziale del manto nevoso e' dovuto anche a modifiche morfologiche nella struttura della neve che si compatta e riduce la quantita' di aria. Ci sono molto studi in giro che mostrano che il bilancio energetico dello strato nevoso in eventi di pioggia non e' affatto banale. La maggior parte del riscaldamento creato dalla pioggia e' quando questa cade su neve fredda e tende a ricongelare. Ma il contributo di scambio di calore con l'aria sopra zero e' sempre dominante...

Grazie e se hai letteratura a riguardo, gira! :-)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk