News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:12:46
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 09 Gennaio, 2018, 07:58:48
Per tornare al discorso di ieri sulla tenuta della neve con maccaja passo sommo ha perso 9 cm. con 2 giorni di maccaja e 3 cm. dalla mezzanotte con 50 mm. di pioggia e temperatura in entrambi i casi attorno a 3 gradi e mezzo
Perfetto. Quindi il confronto va fatto tra 9 cm persi in 2 giorni di maccaja (ovvero 48 ore) e 3 cm persi in 8 ore di diluvio. Per sapere quanta neve avrebbero fuso 2 giorni di diluvio in modo da poter fare un ragionamento a parità di temperatura (circa 3,5°C) e di durata dei fenomeni, basta calcolare quante volte ci stanno 8 ore in 2 giorni, e il risultato è 6 (infatti 6x8 fa 48). Moltiplico quindi per 6 i 3 cm fusi in 8 ore di diluvio e ottengo 18 cm, contro i 9 fusi in 2 giorni di maccaia. In pratica se la pioggia battente di stanotte fosse durata 2 giorni come la maccaia, avrebbe fuso il doppio della neve.

Conclusioni: la pioggia battente fonde il manto nevoso ad una velocità doppia rispetto alla maccaja, quindi è oggettivamente peggio. CVD


Grazie dei dati, Ale.
Buona giornata.

il discorso è un altro....e fattibile 2 giorni di maccaja ma difficilmente fa 2 giorni di pioggia con rr. fino 95 mm.
Voi del fondovalle avreste altri problemi che c'è o non c'è più neve al suolo
Secondo me ha ragione il Franz, meglio 50 mm. subito e poi ff.

Giacomo da Centa

#511
Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:12:46
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 09 Gennaio, 2018, 07:58:48
Per tornare al discorso di ieri sulla tenuta della neve con maccaja passo sommo ha perso 9 cm. con 2 giorni di maccaja e 3 cm. dalla mezzanotte con 50 mm. di pioggia e temperatura in entrambi i casi attorno a 3 gradi e mezzo
Perfetto. Quindi il confronto va fatto tra 9 cm persi in 2 giorni di maccaja (ovvero 48 ore) e 3 cm persi in 8 ore di diluvio. Per sapere quanta neve avrebbero fuso 2 giorni di diluvio in modo da poter fare un ragionamento a parità di temperatura (circa 3,5°C) e di durata dei fenomeni, basta calcolare quante volte ci stanno 8 ore in 2 giorni, e il risultato è 6 (infatti 6x8 fa 48). Moltiplico quindi per 6 i 3 cm fusi in 8 ore di diluvio e ottengo 18 cm, contro i 9 fusi in 2 giorni di maccaia. In pratica se la pioggia battente di stanotte fosse durata 2 giorni come la maccaia, avrebbe fuso il doppio della neve.

Conclusioni: la pioggia battente fonde il manto nevoso ad una velocità doppia rispetto alla maccaja, quindi è oggettivamente peggio. CVD


Grazie dei dati, Ale.
Buona giornata.
La neve è un ottimo isolante.
A naso mi verrebbe da dire che il flusso di calore più veloce e rapido che la può attraversare è costituito dall'introduzione di un liquido sopra lo zero (la pioggia). L'aria ferma a parità di temperatura non può introdurre nel manto lo stesso flusso di energia e queste considerazioni sembrano confermarlo largamente. 

Questo è un discorso fatto a parità di temperatura e di tempo. Poi ovvio che le ore di maccaja spesso siano di più di quelle di pioggia forte.

Comunque a Centa stanotte si sono fusi ben 3/4 cm di neve, per la prima volta dopo più di 40 giorni ho il giardino verde.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Aggiorno la misura dal manuale nella notte 57 mm.

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:24:33
Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:12:46
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 09 Gennaio, 2018, 07:58:48
Per tornare al discorso di ieri sulla tenuta della neve con maccaja passo sommo ha perso 9 cm. con 2 giorni di maccaja e 3 cm. dalla mezzanotte con 50 mm. di pioggia e temperatura in entrambi i casi attorno a 3 gradi e mezzo
Perfetto. Quindi il confronto va fatto tra 9 cm persi in 2 giorni di maccaja (ovvero 48 ore) e 3 cm persi in 8 ore di diluvio. Per sapere quanta neve avrebbero fuso 2 giorni di diluvio in modo da poter fare un ragionamento a parità di temperatura (circa 3,5°C) e di durata dei fenomeni, basta calcolare quante volte ci stanno 8 ore in 2 giorni, e il risultato è 6 (infatti 6x8 fa 48). Moltiplico quindi per 6 i 3 cm fusi in 8 ore di diluvio e ottengo 18 cm, contro i 9 fusi in 2 giorni di maccaia. In pratica se la pioggia battente di stanotte fosse durata 2 giorni come la maccaia, avrebbe fuso il doppio della neve.

Conclusioni: la pioggia battente fonde il manto nevoso ad una velocità doppia rispetto alla maccaja, quindi è oggettivamente peggio. CVD


Grazie dei dati, Ale.
Buona giornata.

il discorso è un altro....e fattibile 2 giorni di maccaja ma difficilmente fa 2 giorni di pioggia con rr. fino 95 mm.
Voi del fondovalle avreste altri problemi che c'è o non c'è più neve al suolo
Secondo me ha ragione il Franz, meglio 50 mm. subito e poi ff.
Secondo me sono meglio 50 cm di neve e poi ff.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:28:47
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:24:33
Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:12:46
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 09 Gennaio, 2018, 07:58:48
Per tornare al discorso di ieri sulla tenuta della neve con maccaja passo sommo ha perso 9 cm. con 2 giorni di maccaja e 3 cm. dalla mezzanotte con 50 mm. di pioggia e temperatura in entrambi i casi attorno a 3 gradi e mezzo
Perfetto. Quindi il confronto va fatto tra 9 cm persi in 2 giorni di maccaja (ovvero 48 ore) e 3 cm persi in 8 ore di diluvio. Per sapere quanta neve avrebbero fuso 2 giorni di diluvio in modo da poter fare un ragionamento a parità di temperatura (circa 3,5°C) e di durata dei fenomeni, basta calcolare quante volte ci stanno 8 ore in 2 giorni, e il risultato è 6 (infatti 6x8 fa 48). Moltiplico quindi per 6 i 3 cm fusi in 8 ore di diluvio e ottengo 18 cm, contro i 9 fusi in 2 giorni di maccaia. In pratica se la pioggia battente di stanotte fosse durata 2 giorni come la maccaia, avrebbe fuso il doppio della neve.

Conclusioni: la pioggia battente fonde il manto nevoso ad una velocità doppia rispetto alla maccaja, quindi è oggettivamente peggio. CVD


Grazie dei dati, Ale.
Buona giornata.

il discorso è un altro....e fattibile 2 giorni di maccaja ma difficilmente fa 2 giorni di pioggia con rr. fino 95 mm.
Voi del fondovalle avreste altri problemi che c'è o non c'è più neve al suolo
Secondo me ha ragione il Franz, meglio 50 mm. subito e poi ff.
Secondo me sono meglio 50 cm di neve e poi ff.

8-)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.


Thomyorke

Mollaro min 2.3 attuale 2.6 neve intorno ai 1100-1200 m mentre in val di sole neve ad Ossana...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Comunque vedevo la Mendola a 1360 m poca neve mi pare, strada nera. Lato val d'Adige più mite della roccaforte solandra oggi.



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Nel frattempo Ivan mi segnala che da Calliano a Folgaria stamattina la strada è stata riempita di sale e ghiaia. E ci sono 6°C. Non oso nemmeno immaginare i costi in materiale e manodopera di un'operazione così inspiegabile, quest'oggi.

Lorenz1982

#519
Da me finora sono caduti 49,6mm di pioggia (40,9mm oggi + 8,7mm ieri), intensità massima 19,5mm/h alle 3:50, qualche tuono intorno alle 3.
Massima 8,4°C alle 4:40 e attuale 6,4°C ur 98%, piove con intensità 3,5mm/h.
Le stazioni di Meteotrentino e Iasma posizionate sul versante opposto di casa mia hanno segnato massime superiori ai 10°C, in questi casi sono più esposte. L'altra Iasma posizionata sullo stesso versante di casa mia invece ha segnato la mia stessa massima.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

aliengio

Ha girato a neve in Val Gardena e Val Badia...in pochissimo già diversi cm di accumulo

El Bonve

Ma scusa pippo è ovvio che a parità di condizioni la pioggia ne fonde di più di neve, io parlavo di un confronto fatto tra giorni di maccaja dovuto alla deriva occidentale e un passaggio netto di qualche ora seguito da fronte freddo (cosa che alcuni gm vedevano).

La neve nel secondo caso avrebbe retto di più, sia per il minor tempo di tortura che per le temperature in valle che sarebbero rimaste più basse. Un esempio lo abbiamo avuto lo scorso 27 dicembre dove i danni son stati minimi...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

aliengio


MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:48:07
Ma scusa pippo è ovvio che a parità di condizioni la pioggia ne fonde di più di neve, io parlavo di un confronto fatto tra giorni di maccaja dovuto alla deriva occidentale e un passaggio netto di qualche ora seguito da fronte freddo (cosa che alcuni gm vedevano).

La neve nel secondo caso avrebbe retto di più, sia per il minor tempo di tortura che per le temperature in valle che sarebbero rimaste più basse. Un esempio lo abbiamo avuto lo scorso 27 dicembre dove i danni son stati minimi...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Mi parli di inverno, ormai siamo in primavera... Sono completamente cambiate le condizioni termiche, non potete mescolare mele e pere e decidere le condizioni in cui fare i confronti. Io il confronto l'ho fatto in termini oggettivi: a parità di condizioni di temperatura e durata. Questo è il metodo scientifico. Il resto sono speculazioni filosofiche. Buona giornata.

MrPippoTN