News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Mollaro a 3.5 dopo minima di 1C°. Sto pomeriggio con le schiarite mi aspetto 7-8 gradi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

o
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 07 Gennaio, 2018, 12:48:03
Buondì

Dopo gli accenni di pioviggine del primo mattino con +6°, adesso schiarite con sole fra le nubi e temperatura balzata a +10.1° .

Statisticamente é il periodo più freddo dell'anno qui...drammatico

Heinrich




Qui il Talvera il 30 dicembre dopo la nuova mano di bianco. ..
Ultimi scampoli di neve omogenea al suolo.
esce pure il sole adesso

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Dom 07 Gennaio, 2018, 13:08:38
o
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 07 Gennaio, 2018, 12:48:03
Buondì

Dopo gli accenni di pioviggine del primo mattino con +6°, adesso schiarite con sole fra le nubi e temperatura balzata a +10.1° .

Statisticamente é il periodo più freddo dell'anno qui...drammatico
E mi domando da dove arrivi questa statistiche sinceramente, perché è da quando sono vivo che sotto le feste è sempre stato caldo o comunque non è mai stato il periodo più freddo dell'inverno...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Dom 07 Gennaio, 2018, 13:49:09
Citazione di: Heinrich il Dom 07 Gennaio, 2018, 13:08:38
o
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 07 Gennaio, 2018, 12:48:03
Buondì

Dopo gli accenni di pioviggine del primo mattino con +6°, adesso schiarite con sole fra le nubi e temperatura balzata a +10.1° .

Statisticamente é il periodo più freddo dell'anno qui...drammatico
E mi domando da dove arrivi questa statistiche sinceramente, perché è da quando sono vivo che sotto le feste è sempre stato caldo o comunque non è mai stato il periodo più freddo dell'inverno...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



sicuramente NON è a fine gennaio come sono convinti molti... i giorni della Merla qui non sono mai stati i più freddi almeno dal 2006 ad oggi. Ho sempre notato che il periodo più freddo x il fondovalle va da metà dicembre a metà gennaio (ossia fin quando le notti sono sufficientemente lunghe). Poi chiaro che se entrano perturbazioni e/o prefrontali di 3 giorni freddo non ne fa e non farà mai. Ma se ti guardi i valori pre-Natale in svariati anni è quello che regala spesso i picchi più bassi


www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Dom 07 Gennaio, 2018, 13:53:29
Citazione di: El Bonve il Dom 07 Gennaio, 2018, 13:49:09
Citazione di: Heinrich il Dom 07 Gennaio, 2018, 13:08:38
o
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 07 Gennaio, 2018, 12:48:03
Buondì

Dopo gli accenni di pioviggine del primo mattino con +6°, adesso schiarite con sole fra le nubi e temperatura balzata a +10.1° .

Statisticamente é il periodo più freddo dell'anno qui...drammatico
E mi domando da dove arrivi questa statistiche sinceramente, perché è da quando sono vivo che sotto le feste è sempre stato caldo o comunque non è mai stato il periodo più freddo dell'inverno...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



sicuramente NON è a fine gennaio come sono convinti molti... i giorni della Merla qui non sono mai stati i più freddi almeno dal 2006 ad oggi. Ho sempre notato che il periodo più freddo x il fondovalle va da metà dicembre a metà gennaio (ossia fin quando le notti sono sufficientemente lunghe). Poi chiaro che se entrano perturbazioni e/o prefrontali di 3 giorni freddo non ne fa e non farà mai. Ma se ti guardi i valori pre-Natale in svariati anni è quello che regala spesso i picchi più bassi
Anch'io ho sempre visto i picchi prima di natale, è tra natale e la befana che "molla" quasi sempre...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#441
Mediamente da noi il periodo più freddo anche statisticamente è fra l'ultima settimana di dicembre e metà gennaio.

Cmq spesso in passato il periodo più freddo e/o nevoso era fra 15 e 20 gennaio; anzi, credo che statisticamente i giorni dell'anno con più probabilità di neve siano proprio il 15 o 16 gennaio, dovrei vedere.

Certo è che il giorno del mio compleanno (il 16 gennaio) l'ho trascorso più volte con la neve che cadeva, a partire dal mio stesso giorno di nascita (16 gennaio 1980)  :)


trentinodoc

comunque giorni orribili per i miei gusti questi
pioggerelle a tratti, notti sopra 0 e neve che si è sciolta in 2 giorni dopo aver resistito a Satana nelle sue varie forme per 25 giorni di fila
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982



Vicino alle case appare nuovamente nuovamente l'erba e i tetti sono ormai praticamente tutti puliti.
Cielo coperto con qualche minuto di sole intorno alle 13. Minima di 0,9°C alle 2:50, ottenuta grazie a qualche schiarita e attuale 4,8°C ur 98% in massima.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Dom 07 Gennaio, 2018, 14:00:45
comunque giorni orribili per i miei gusti questi
pioggerelle a tratti, notti sopra 0 e neve che si è sciolta in 2 giorni dopo aver resistito a Satana nelle sue varie forme per 25 giorni di fila
Sempre detto che l'hp conserva la neve, il vero demonio è la pioggia.

Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 07 Gennaio, 2018, 15:39:59
Citazione di: trentinodoc il Dom 07 Gennaio, 2018, 14:00:45
comunque giorni orribili per i miei gusti questi
pioggerelle a tratti, notti sopra 0 e neve che si è sciolta in 2 giorni dopo aver resistito a Satana nelle sue varie forme per 25 giorni di fila
Sempre detto che l'hp conserva la neve, il vero demonio è la pioggia.
[emoji38][emoji38][emoji106]

messaggio inviato tramite Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

Tra l'altro manderei un saluto a tutti coloro che l'altro giorno ironizzavano sui miei post dove dicevo di sentire odore di primavera. I segnali c'erano tutti: venivano dai modelli, dal canto degli uccelli, dalla fine delle feste, dalle giornate che si allungano, dai grostoli nei panifici, dalle pubblicità del Festival di Sanremo in TV, dalla qualità della neve caduta e dalla sua incapacità di durare al suolo... Eh ma i dati, eh ma i numeri, eh ma le impressioni, eh ma le statistiche. Intanto oggi abbiamo tutti i prati verdi, sotto casa. Scusatemi se io sta cosa la sentivo già il giorno 2. Il calendario Pippiano non perdona, l'inverno vero finisce con l'Epifania, capisciammé. Ora si può solo sperare in qualche episodio, ma il bello è alle nostre spalle.

MrPippoTN

Dopodiché, monate a parte, per chi non lo sapesse, a Trento, statisticamente, gennaio DOVREBBE ESSERE il mese più nevoso dell'anno.




Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 07 Gennaio, 2018, 21:15:44
Dopodiché, monate a parte, per chi non lo sapesse, a Trento, statisticamente, gennaio DOVREBBE ESSERE il mese più nevoso dell'anno.




ma allora ti contraddici

Thomyorke

Estremi 1.0  min  4.1 max

1.7 attuale. Ancora inverno qui.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.