News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

5 minuti di leggera pioggia anche qui poco fa. Temperatura che continua a salire: 1,4°C ur 96%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Piove anche qui, 0.4 mm con 3.1°/90%. A giudicare dalla web-cam pare piova anche su a Vason, tristezza...  :(

MrPippoTN

E come ogni anno è arrivata la triste Epifania che tutta la neve porta via e con l'inizio del disgelo è già tempo di bilanci.

Innanzi tutto posso dire di essere abbastanza soddisfatto dell'inverno appena trascorso, in fondo abbiamo avuto la neve in città dal ponte dell'Immacolata fino alla Befana e i monti sono abbastanza carichi di neve. Facciamo finta che quest'estate non arrivino venti ondate di caldo e non pensiamo ai grostoli già comparsi nei panifici. Oggi dobbiamo farci forza e sorridere, se no è finita.

Lo so che è dura, ma mettiamo da parte i rimpianti: magari c'è stata qualche lavata di troppo, ma infondo almeno un bell'episodio nevoso l'abbiamo visto tutti, il che è già qualcosa di sti tempi e comunque sono convinto che ci rifaremo l'anno prossimo. Forse. Ad ogni modo è stato bello, ragazzi, buona primavera a tutti...

Stringiamo i denti, dai, fra otto mesi è di nuovo ottobre!

Flavioski

Io continuo a credere che non sia ancora finita; continuo vedere una specie di riedizione del 2012-2013, magari un po' in tono minore, spero di non illudermi troppo. Certo per le basse quote il periodo migliore sta volgendo al termine soprattutto in ottica conservazione neve (sia mai che ne dovesse venire altra... :P ), visto che le giornate si allungano inesorabilmente, ma almeno finora questo inverno è tutt'altro che monotono.

Se poi dovesse davvero esser già tempo di bilanci sarebbe un peccato viste le premesse, ma purtroppo sarebbe anche qualcosa di già visto di recente, e pure in peggio, 2010 su tutti, quando l'inverno di fatto finì attorno al solstizio del 21 dicembre. Senza dimenticare che con ogni probabilità in un futuro più o meno prossimo dovremo pagare, spero almeno non con gli interessi, le recenti anomalie negative di temperatura. Insomma, viva l'ottimismo!!   ;D

Tornando in tema, qui stanotte i piovaschi hanno lasciato nel pluviometro 2 mm esatti; tuttora pioviggina a tratti con 4.1°/93% dopo una minima di 2.4°, anche se in cielo si sta aprendo qualche timida schiarita. La neve al suolo è in ulteriore ritirata, temo che oggi sarà l'ultimo giorno con copertura al suolo ancora accettabile.

:ciao:

Thomyorke

 ;D ;D ;D
Inverno ancora molto lungo!  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

A me più che il 2012-2013 ricorda il 2008-2009... Zero est, Atlantico a manetta, qualche bella nevicata ma soprattutto delle gran lavate!

El Bonve

Beh dai la prossima settimana si prospetta interessante (teo mode on)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Minima di 1,1°C a mezzanotte e poi graduale aumento fino alla massima attuale 3,1°C ur 98%.
0,2mm nella notte. Il mio pluviometro sta segnando di più perché c'è ancora neve in scioglimento al suo interno ma ora dovrebbe aver praticamente finito visto il totale mensile di 8,9mm.
C'è ancora molta neve a terra ma dopo questa nottata senza gelata si vede che sui tetti sta iniziando a cedere.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Sab 06 Gennaio, 2018, 12:04:17
Beh dai la prossima settimana si prospetta interessante (teo mode on)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Ridi ridi, ma la tendenza continua ad essere buona per metà gennaio  :D

Voglio un bel regalo per il mio compleanno, il 16 !  da piccolo ho avuto alcuni compleanni innevati, mi manca da troppo tempo  ;)

Intanto coperto e +6.4°, qualche accenno di pioggia in tarda mattinata dopo quello della notte.

Dr_House

Sono a sciare in Bondone, piove anche ai 1750 Dell arrivo montesel

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

gianba70

Oggi domani e parte di lunedì sarà così.......speriamo che all'arrivo del vero fronte ci sia una bella passata con neve in calo
Intanto Andalo 2.8
Cima Paganella -1.2

Heinrich

Citazione di: Dr_House il Sab 06 Gennaio, 2018, 13:01:02
Sono a sciare in Bondone, piove anche ai 1750 Dell arrivo montesel


Cristo!!

Ma perché smaccaja per 72h prima che passi il fronte? Tutti i GM hanno spostato il clou della sciroccata per martedì in giornata e nottata. Cioè 24h di ritardo. Pioverà con una +8°C sui Lessini tipo....

Mi ritrovo molto nel Pippo_pensiero: HP e meno drammi, no 150mm in metà stagione, ma 50mm, la metà nevosi va anche bene, e poi secco e freddo ostrega.

Anche perché, Re o non Re, 'sta lavata ripulisce tutti fino a 1300mt., da Vigo di Fassa ad Ossana.

Talmente abituati a 'ste novembrate in pieno inverno ormai che le si ignora ormai.

Portate dei fiumi in aumento, gran fusione in atto e assenza di freddo: GW

:D :D >:( >:(

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Sab 06 Gennaio, 2018, 13:11:03
Citazione di: Dr_House il Sab 06 Gennaio, 2018, 13:01:02
Sono a sciare in Bondone, piove anche ai 1750 Dell arrivo montesel


Cristo!!

Ma perché smaccaja per 72h prima che passi il fronte? Tutti i GM hanno spostato il clou della sciroccata per martedì in giornata e nottata. Cioè 24h di ritardo. Pioverà con una +8°C sui Lessini tipo....

Mi ritrovo molto nel Pippo_pensiero: HP e meno drammi, no 150mm in metà stagione, ma 50mm, la metà nevosi va anche bene, e poi secco e freddo ostrega.

Anche perché, Re o non Re, 'sta lavata ripulisce tutti fino a 1300mt., da Vigo di Fassa ad Ossana.

Talmente abituati a 'ste novembrate in pieno inverno ormai che le si ignora ormai.

Portate dei fiumi in aumento, gran fusione in atto e assenza di freddo: GW

:D :D >:( >:(

Prima vuoi il w shift e poi ti lamenti...sei impagabile.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 06 Gennaio, 2018, 13:12:35

Prima vuoi il w shift e poi ti lamenti...sei impagabile.
Non diciamo hazzate per cortesia: mai desiderato un W-shift, mai!

O salto, o morte. W-shift l'avrà chiesto chi pregava nel dissolvimento in ''falla iberica'' della potente LP.


Piuttosto vorrei di nuovo uno sfondone marcato stile dic. 1991, la giornata del 03 gennaio è stata fantastica in regione, con rovesci nevosi impazziti in giro per le valli un po' ovunque.


Smaccaja duro, desumo che a Mollaro e Flavon la neve tenga fino a ferragosto o?  8-) 8-)

El Bonve

E che ti aspettavi con un aborto di affondo così? Ringraziamo che evolve e precipita a inizio settimana con t più basse seguite da rientro freddo altrimenti era da spararsi sul serio...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)