News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 03 Gennaio, 2018, 10:16:56
Ah, un'ultimissima cosa e poi non parlo più. Ma almeno UNA irruzioncina fredda continentale, quest'anno, la vogliamo vedere o no? Non dico la burianata del '96, ma cribbio, un po' di freddo che mi faccia sentire in inverno e non in autunno... Dopo anni vorrei rivedere una giornata di ghiaccio anche in assenza di precipitazioni, osservare del freddo vero a tutte le quote (ieri il lago di Soraga era sciolto per tre quarti), che non dipenda dalle inversioni, sperare che si creino i presupposti per una vera nevicata anche a quote basse, mi manca persino quella sensazione di sana invidia che deriva dall'apprendere dai tg che sta nevicando in tutta Italia anche a quote basse, ma cribbio... Inverno, dove sei?

Beh prima del 10 dic non ha fatto freddo? Nevicava con 3 sottozero a Trento...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Questa discussione conferma una volta di più che siamo divisi tra due mondi, da Gardolo in su e da Trento in giù.

Non ho ancora visto i dati mensili di Rovereto e Riva e potrà pure essere che anche a sud siamo sotto media (ma non penso di molto), ma stiamo avendo la solita conferma che con l'Atlantico godono e molto da Gardolo in su, mentre sotto si passa un inverno senza infamia e senza lode, perlomeno a fondovalle.

La nevicata del 1 che ho potuto ben seguire essendo a casa con l'influenza (!) è conferma di quanto scrivevo sopra. In tutto e per tutto è stata una nevicata marzolina, con passaggio da pioggia a neve e da neve a pioggia, fatta di rovesci intensi, non della regolarità che ci si dovrebbe attendere a gennaio. Non parliamo dell'attecchimento: provava ad attecchire solo quando aumentava l'intensità, ma si vedeva che era tutto troppo caldo, e appena diminuiva l'intensità, diminuiva anche il bianco. Ancora più istruttivo quello che è successo la notte successiva: stava partendo bene con temperature attorno allo 0 verso le 18, poi c'è stata una risalita caldo-umida da sud che ha riportato le temperature attorno ai + 2. Risultato: se il pomeriggio si vedevano i versanti ad ovest innevati fino a poco sopra Isera, la mattina come per miracolo non era rimasto nulla, se non nella solita zona di Lenzima (esposta a nord), così come la zona Brentonico. Questo per dire quanto sono caldi i versanti al 1 gennaio!

Vorrei poi che si riflettesse anche sul caldo mostruoso che gira in quota (con vari esempi anche a dicembre). Altra botta in arrivo per il fine settimana.

Non voglio dare manforte al partito del sud (!), solo dare un ulteriore contributo oggettivo che ci dice che la situazione è meno trionfale, di come la vedete da Gardolo in su (e capisco anche la vostra esaltazione, intendiamoci...).

A proposito di dati oggettivi, ecco il macro in Europa nell'ultima settimana di dicembre

http://script-meteolive.leonardo.it/admin/immaginiNotizie/SRC/__104314___reewrwr.jpg

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 03 Gennaio, 2018, 10:19:02
Citazione di: MrPippoTN il Mer 03 Gennaio, 2018, 10:16:56
Ah, un'ultimissima cosa e poi non parlo più. Ma almeno UNA irruzioncina fredda continentale, quest'anno, la vogliamo vedere o no? Non dico la burianata del '96, ma cribbio, un po' di freddo che mi faccia sentire in inverno e non in autunno... Dopo anni vorrei rivedere una giornata di ghiaccio anche in assenza di precipitazioni, osservare del freddo vero a tutte le quote (ieri il lago di Soraga era sciolto per tre quarti), che non dipenda dalle inversioni, sperare che si creino i presupposti per una vera nevicata anche a quote basse, mi manca persino quella sensazione di sana invidia che deriva dall'apprendere dai tg che sta nevicando in tutta Italia anche a quote basse, ma cribbio... Inverno, dove sei?

Beh prima del 10 dic non ha fatto freddo? Nevicava con 3 sottozero a Trento...

Ma dai Franz, vogliamo far finta di non sapere cos'è successo in quell'occasione? Ho appena finito di scrivere "che non ci diluvi sopra per due giorni"... Fino a santo stefano avevamo i mondi di mezza provincia pelati fino a 1300 metri! Ma è possibile che per vivere un evento perfetto come quello che tu hai avuto dopo Natale si debbano per forza sudare sette camicie, lungo l'Adige?

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

stefanocucco83

Citazione di: MrPippoTN il Mer 03 Gennaio, 2018, 09:59:34


Insomma, e concludo... Io, DA ANNI, sto ancora aspettando a Trento (e permettetemi, anche a Rovereto) una nevicata vera, degna di tal nome. Da cuscino, ovvero preceduta da un po' di freddo anche costruito sul posto ovvero senza il bisogno di irruzioni fredde straordinarie ma che parta subito neve, che possibilmente finisca in neve (o che per lo meno non ci diluvi sopra per due giorni), seguita da un minimo di bel tempo che me la faccia godere senza lavate e senza maccaia. Poi non rompo più le palle a nessuno, giuro.
Io da quando ho memoria (ho 34 anni), in quel dell'appennino di nevicate che portano accumuli dal piano fino alla montagna praticamente identici, di quelle nevicate dove potresti pulire il parabrezza soffiando...di neve che non deposita sui rami da quanto è leggera, seguite poi da temperature polari, penso di poterle contare sulle dita di una mano.
Sono eventi rari purtroppo, almeno io li considero rari perchè appunto ho 34 anni e solo negli ultimi 4-5 ho vissuto qui, magari per chi ne ha visti e vissuti di più di inverni così, non li considera eventi rari
Io ho imparato ad accontentarmi di quello che passa il convento in questo millennio e ho paura che ad esempio mio figlio che adesso ha 2 anni, ne vedrà ancora meno di nevicate Vere ::)


MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Mer 03 Gennaio, 2018, 10:20:08
Questa discussione conferma una volta di più che siamo divisi tra due mondi, da Gardolo in su e da Trento in giù.

Non ho ancora visto i dati mensili di Rovereto e Riva e potrà pure essere che anche a sud siamo sotto media (ma non penso di molto), ma stiamo avendo la solita conferma che con l'Atlantico godono e molto da Gardolo in su, mentre sotto si passa un inverno senza infamia e senza lode, perlomeno a fondovalle.

A dicembre si sono avuti accumuli piovosi e nevosi superiori alla media anche a Rovereto e Riva, è proprio una questione di gusti.
Rovereto ha avuto già due settimane abbondanti di neve al suolo, quest'anno, non è quello il problema. Il problema è che c'è sempre qualcosa che va storto: la lavata dell'11, quella di Santo Stefano e adesso quella della Befana... Tanti preziosi mm sprecati, anche a Capodanno faceva troppo caldo e concordo col Teo, con Flavio, con Stefano e con tutti coloro che sottolineano regolarmente che c'è sempre quel grado di troppo che rovina tutto e ci costringe a vivere di ricordi e di rimpianti per le occasioni sprecate. Ovviamente chi vede neve non ci fa caso. Poi c'è anche chi esalta la poltiglia quando cade a casa sua e la ridicolizza solo se cade a Riva, ma quello è un'altro discorso...

Alessandro de Costa

Per me nonostante piovute fino a 1800 (come sempre) vento che ha spazzato tutto oltre i 1500 metri ed eventi vari firmo subito per un inverno così. Abbiamo tutta la provincia bianca da 20 giorni e un metro di neve a 1800 metri dal tonale a Fassa Prealpi comprese ...Non vedo di che lamentarsi

Dany79snow

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 03 Gennaio, 2018, 10:34:55
Per me nonostante piovute fino a 1800 (come sempre) vento che ha spazzato tutto oltre i 1500 metri ed eventi vari firmo subito per un inverno così. Abbiamo tutta la provincia bianca da 20 giorni e un metro di neve a 1800 metri dal tonale a Fassa Prealpi comprese ...Non vedo di che lamentarsi

infatti... ;)

qui sotto casa...


in primo piano è la nevina del 1...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Alessandro de Costa

Il grado di troppo ci sarà sempre a fondovalle dato che quasi sempre sono nevicate da omotermia da fusione perciò sempre a cavallo del + 0.2/+0.8

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 03 Gennaio, 2018, 10:30:09
Citazione di: MrPippoTN il Mer 03 Gennaio, 2018, 09:59:34


Insomma, e concludo... Io, DA ANNI, sto ancora aspettando a Trento (e permettetemi, anche a Rovereto) una nevicata vera, degna di tal nome. Da cuscino, ovvero preceduta da un po' di freddo anche costruito sul posto ovvero senza il bisogno di irruzioni fredde straordinarie ma che parta subito neve, che possibilmente finisca in neve (o che per lo meno non ci diluvi sopra per due giorni), seguita da un minimo di bel tempo che me la faccia godere senza lavate e senza maccaia. Poi non rompo più le palle a nessuno, giuro.
Io da quando ho memoria (ho 34 anni), in quel dell'appennino di nevicate che portano accumuli dal piano fino alla montagna praticamente identici, di quelle nevicate dove potresti pulire il parabrezza soffiando...di neve che non deposita sui rami da quanto è leggera, seguite poi da temperature polari, penso di poterle contare sulle dita di una mano.
Sono eventi rari purtroppo, almeno io li considero rari perchè appunto ho 34 anni e solo negli ultimi 4-5 ho vissuto qui, magari per chi ne ha visti e vissuti di più di inverni così, non li considera eventi rari
Io ho imparato ad accontentarmi di quello che passa il convento in questo millennio e ho paura che ad esempio mio figlio che adesso ha 2 anni, ne vedrà ancora meno di nevicate Vere ::)



Stefano, fidati di me... Se quest'inverno anziché vivere a Canezza fossi ancora nella Valle dei Laghi saresti più inviperito di me.
Dopodiché, vogliamo accontentarci? Accontentiamoci, per carità. Ma almeno non arriviamo a scrivere, come se non sbaglio hai fatto tu qualche giorno fa, che sul bagnato la neve attacca meglio, dai. Da qualche parte ho letto che sarebbe addirittura auspicabile che prima di una nevicata piova un po' perché il suolo umido consente ai fiocchi di attecchire meglio rispetto al suolo secco. Non vorrei che di fronte a tutti questi aborti di nevicate, a furia di farcene una ragione arrivassimo persino a convincerci che determinate situazioni siano addirittura auspicabili.

El Bonve

Pippo, guarda qua. Ecmwf, gem e ukmo. Scand+ con possibilità di trascinamento freddo da ne, e lp atlantiche da w:

Piuttosto che un calcio tra le gambe...

Poi vabbè gfs fa schifo, quello sì.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

inferno bianco


Dany79snow

Tn nord...live

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 03 Gennaio, 2018, 10:34:55
Per me nonostante piovute fino a 1800 (come sempre) vento che ha spazzato tutto oltre i 1500 metri ed eventi vari firmo subito per un inverno così. Abbiamo tutta la provincia bianca da 20 giorni e un metro di neve a 1800 metri dal tonale a Fassa Prealpi comprese ...Non vedo di che lamentarsi

Veramente fino a Santo Stefano mezza provincia (Folgaria compresa) era marrone. Tolta la Val d'Adige da Ora a Rovereto, gran parte del Trentino Meridionale ed Orientale era pelato fino a 1500 m. Levico, Riva, Predazzo, Folgaria hanno fatto un Natale marrone più che bianco...

Predazzo a Natale era così:



E Natale era 9 giorni fa, non mi pare che si possa dire che abbiamo tutta la provincia bianca da 20 giorni. Prima di Santo Stefano a Folgaria e in Polsa si sciava sulla neve sparata...

Dany79snow

Melta

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!