News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Mar 02 Gennaio, 2018, 22:09:57
Brezze locali agitano l'aria in città, al più rimescolamento favonico. Ma il quadro termico è buono e il manto è ghiacciato.




Citazione di: Cris80 il Mar 02 Gennaio, 2018, 21:05:21
Citazione di: Thomyorke il Mar 02 Gennaio, 2018, 20:28:58
-2.9
Domani potrei vedere qualche fiocco!

Domani te Franz rischi di portarti a casa altri 5/10cm vedrai

Dubito, più sfondati di così è dura.  ;D ;D
Sì, ehm....

...no.

Sorvoliamo.

;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

 Nemmeno io vedo aria di primavera oggi..5-7cm uniformi in campagna e all' ombra c è ancora la spolverata del primo....

Current -1.5 89%

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Quaggiù estremi odierni -1.2°/6.9°, mentre attualmente brezze e velature hanno riportato la temperatura in positivo (0.3°/88%) dopo che era rimasta  sotto lo zero per qualche ora, pur se di poco.

Anche se le prospettive a breve non sembrano esaltanti va detto che erano un po' di anni che l'inverno non partiva così; ad oggi 24 gg con neve al suolo, 39 gelate, 27 brinate, 1 giorno di ghiaccio e 10 medie giornaliere negative, direi non male soprattutto poi qua in Trentafrica.

BTW, dicembre 2017, così come già gennaio, ha sfiorato l'en plein con 30 minime negative su 31 come ai <vecchi tempi>, e fra l'altro il 31 su 31 è stato mancato in pratica per pochi minuti il 27/12, quando la pioggia era girata in neve e la temperatura era scesa fino a -0.2° pochi minuti dopo la mezzanotte, pazienza.

E a proposito di 2017, ecco come promesso il riepilogo annuale dei miei dati:

------------------------------------------------------------------------------------------

TRENTO SUD - RIEPILOGO  2017

Media annuale: +13.2°c (mia media integrale 2008-2017 = 13,2°; media aritm. 1983-2005 by TNS iasma = 12.4°)

Media mese più freddo (gennaio): -0,2° (mia media integrale 2008-2017 = 2,0°; med.aritm.1983-2005 = 1,5°)
Media mese più caldo (luglio): +24.3° (mia media integrale 2008-2017 = 23,9°; media aritm.1983-2005 = 22,8°)

Minima assoluta annua: -10,3° (7/1)
Massima assoluta annua: +39.4° (4/8)

Precipitazioni: 943,0 mm (media 1982-2015 = 1.065,2 mm)
Neve fresca: 27,5 cm (media 1970-2013 = 51.5 cm, per inverno)

Giorni con pioggia: 129 (30)
Giorni con neve: 13 (5)  [n.b.: compresi gli episodi senza accumulo, sia di pioggia che di neve, tra parentesi]

Giorni con manto nevoso over 50%: 29 (7 in GEN e 22 in DIC)

Giorni con gelo (min < 0°): 73
Giorni di ghiaccio: (max < 0°) 1
GG. con media integr.< 0°: 29 (min. -4.8° il 7/1)
GG. con media integr.< 1°: 40

Giorni con max >30° : 75
Giorni con min. >20° (notti tropicali) : 9
GG. con media integr.> 25° : 33
GG. con media integr.> 27° : 11 (max +30.6° il 5/8)

GG. con temporale: 45 (max GIU con 12)   (n.b.: uno o + episodi in un giorno)
GG. con grandine: 3
GG. con nebbia: 6 
GG. con brinata: 51

pressione minima: 988,0 hPa (28/12)
pressione max: 1038.8 hPa (15/2)
mese con + prp: 159.2 mm in GIU
mese con meno prp: 7.2 mm in GEN
giorno con + prp: 50.2 mm il 26/04

dew-point minimo: -25.0° (6/1)
dew-point massimo: 26.7° (23/6)
max heat-index: 47.8° (4-5/8)
max rain-rate: 225,8 mm/hr (15/4)

vento max: 45.1 km/h (13/11)  =>  dato poco significativo: anemometro parzialm. sottovento, sopratt. con venti da N ed E

:ciao:

Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Mar 02 Gennaio, 2018, 16:58:46
Spettacolo Pippo.

Situazione non diversa di là dai Corni e Latemar, in Fiemme versante Sud sopra Cavalese. Abbondanti 32-34cm oltre i 1200mt. Ottima situazione per l'innevamento. Bellissima la valle di Fiemme bianca.


Rientrato in A.Adige sembra di avere lo stesso manto al suolo da 1200mt. ad Ora-Egna. Laggiù è caduta davvero tanta neve il 10-11 dicembre e il 27 di nuovo. A Bolzano buona situazione, ancora bianca la città e tutta la valle, e pensavo ben peggio!
Sabato sono andato in Val di Fiemme e Fassa e sono salito da Ora. Sono rimasto impressionato anch'io dalla montagna di neve che c'è sopra a Ora, fino a San Lugano.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Estremi odierni -2,7°C / 4,6°C, minima raggiunta una ventina di minuti fa. Stamattina mi ero fermato a 0,0°C per colpa della nebbia.
La neve di ieri non è calata di molto grazie alla presenza della neve preesistente bella gelata ma anche i tetti sono ancora tutti bianchi e il pluviometro esposto al sole a 2m di altezza ha conteggiato per ora solo 4,2mm su 7,4.
Attuale -2,4°C ur 90%, media odierna di 0,7°C (ieri 0,5°C).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

#140
Io il profumo di primavera non lo sento tanto con 10-15 cm di neve in giardino....forse lo sentivo anch'io quando andavo a scuola e a gennaio capitava di iniziare già il conto alla rovescia per la fine   ;D

Stamattina lungo la statale della valsugana ho registrato un bel -5°C
A casa a Canezza "solo" -3°C

Thomyorke

-5.2 ancora una ottima minima!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Continua a calare -5.4 in attesa dello sfondone!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Martignano 0.1°C in attesa della pioggerella marzolina di oggi pomeriggio, della scaldata di domani e della lavata dell'8. Forsizie in arrivo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 03 Gennaio, 2018, 08:00:22
Martignano 0.1°C in attesa della pioggerella marzolina di oggi pomeriggio, della scaldata di domani e della lavata dell'8. Forsizie in arrivo.

Beh dai dopo un dicembre sottomedia ci sta un periodo più caldo. Speriamo nei buoni movimenti dell'europeo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#145
Non ci sta affatto dopo trent'anni sopra media. Lo faccia a giugno, un po' di sopra media, non nel centro dell'inverno dove vorrei vedere un po' di neve vera e non di quella che dura dalla sera alla mattina manco fosse marzo. Per fare caldo c'è sempre tempo, anche perché i bilanci della stagione invernale si fanno dopo un trimestre, non dopo un mese, e io auspicherei di portarmi a casa una stagione intera, per una volta, non che come al solito dopo un mese sotto di un grado me ne debba ciucciare tre sopra di due.

Anche Trump dopo un'irruzione gelida ironizza dicendo "ci vorrebbe un po' del buon vecchio global warming per riscaldarci". Mi sembra di essere circondato da gente che ragiona allo stesso modo e pensa che un mesetto di fresco basti a ritenersi soddisfatti. Leggo giudizi fondati su impressioni di persone che quest'anno vivono per la prima volta in montagna e basano il proprio confronto con inverni trascorsi in località caratterizzate da climi votati alla coltivazione dell'olivo... Basta miopia. Le medie di dicembre a Trento sono drogate dall'albedo dovuto allo strato di neve ghiacciata (a causa dei gelicidi) a fondovalle, ma sono convinto che sia stato un fenomeno localizzato quindi fuorviante. Ci ragioneremo su quando vedremo anche le statistiche delle località poste a quote medie, o nel resto del nord Italia...

Io registro che la stragrande maggioranza delle precipitazioni è avvenuta in forma liquida, a Trento, aprite gli occhi: se è vero che dicembre si è chiuso con temperature sotto media allora come mai a fronte di precipitazioni superiori alla media non si sono avute nevicate superiori alla media?

Guardate il calendario e i modelli, quando si vedrà una vera nevicata anche a fondovalle?

Thomyorke

Ma chi è che sta negando il gw? Semplicemente dico che dicembre non è stato affatto drammatico. E questa affermazione è condivisa credo dalla maggioranza dei forumisti.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 03 Gennaio, 2018, 08:35:18
Ma chi è che sta negando il gw? Semplicemente dico che dicembre non è stato affatto drammatico. E questa affermazione è condivisa credo dalla maggioranza dei forumisti.
E chi è stato a scrivere che dicembre è stato drammatico? Io ho solo detto che sento già profumo di primavera, e la sensazione era forte ieri soprattutto in montagna dove in coda ad una bellissima nevicata si poteva stare quasi in maniche corte. In Val di Fiemme i prati esposti al sole si stavano già pelando e lungo i pendii si vedeva la neve solcata da ruscelli che invadevano la statale...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 03 Gennaio, 2018, 08:38:20
Citazione di: Thomyorke il Mer 03 Gennaio, 2018, 08:35:18
Ma chi è che sta negando il gw? Semplicemente dico che dicembre non è stato affatto drammatico. E questa affermazione è condivisa credo dalla maggioranza dei forumisti.
E chi è stato a scrivere che dicembre è stato drammatico? Io ho solo detto che sento già profumo di primavera, e la sensazione era forte ieri soprattutto in montagna dove in coda ad una bellissima nevicata si poteva stare quasi in maniche corte. In Val di Fiemme i prati esposti al sole si stavano già pelando e lungo i pendii si vedeva la neve solcata da ruscelli che invadevano la statale...

Addirittura... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#149
Citazione di: Thomyorke il Mer 03 Gennaio, 2018, 08:44:52
Citazione di: MrPippoTN il Mer 03 Gennaio, 2018, 08:38:20
Citazione di: Thomyorke il Mer 03 Gennaio, 2018, 08:35:18
Ma chi è che sta negando il gw? Semplicemente dico che dicembre non è stato affatto drammatico. E questa affermazione è condivisa credo dalla maggioranza dei forumisti.
E chi è stato a scrivere che dicembre è stato drammatico? Io ho solo detto che sento già profumo di primavera, e la sensazione era forte ieri soprattutto in montagna dove in coda ad una bellissima nevicata si poteva stare quasi in maniche corte. In Val di Fiemme i prati esposti al sole si stavano già pelando e lungo i pendii si vedeva la neve solcata da ruscelli che invadevano la statale...

Addirittura... ;D
La zona compresa tra Cavalese e Carano mi ha gettato nello sconforto... Non avevo mai visto quel fenomeno dei ruscelli sotto il manto nevoso in vita mia, è stato un trauma. Praticamente tutti i pendii esposti al sole erano completamente segnati da solchi larghi una spanna che scendevano a valle. La sensazione era quella del disgelo di fine inverno. Ma come si fa a ritrovarsi coi prati esposti al sole già quasi pelati il giorno dopo una nevicata da 15 cm, a inizio gennaio, specie considerando l'altra neve caduta meno di una settimana fa? Ma quando arriverà un po' di freddo utile a conservare un po' di neve anche alle quote medie, martoriate dagli effetti delle scaldate, finora? Ci siamo già dimenticati del fatto che tra i 500 e i 1200 metri praticamente non c'era neve fino a Natale? In alta quota un po' di fresco lo fa sempre, a fondovalle quando c'è bel tempo possono lavorare le inversioni, ma il vero inverno capace di portare un po' di freddo vero anche alle quote medie, che ora come ora sarebbe utile a conservare la neve caduta - miracolosamente e con imperdonabile ritardo - nell'ultima settimana, quando arriva?