News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Aria fredda da nord in entrata, bel venticello da nord e DP in rapido calo da mezzora.




Lorenz1982

#796
Forti raffiche di föhn questo pomeriggio, massima di 11,5°C alle 14:50, la più alta dal 18 novembre.



Tutta la Valsugana con massime abbondantemente sopra i 10°C.



Attuale 9,2°C ur 21%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

#797
qua nella notte un paio di cm. poi giornata splendida fino al primo pomeriggio quando è arrivato un po' di vento

Qua Costa d'Agra sulle piste sopra passo Coe alle 14

blob:https://www.youtube.com/ce700bf8-08fd-41f1-a385-de076f712bef

yakopuz

Oggi ero in Bondone. Tutto sommato poco vento tranne in cima al Palon. Circa 3 cm stanotte. Neve al suolo da Sopramonte in su.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

preda

Buonasera a tutti.
Sfondone che qui a Predazzo ha portato 1.8 mm per 3.5 cm.
Neve molto ariosa, dai tetti è già praticamente sperita, al suolo invece sono rimasti 2-3 cm nuovi.
12 cm al suolo con quella vecchia che tiene duro da novembre!


MrPippoTN

Citazione di: preda il Dom 21 Gennaio, 2018, 20:19:26
Buonasera a tutti.
Sfondone che qui a Predazzo ha portato 1.8 mm per 3.5 cm.
Neve molto ariosa, dai tetti è già praticamente sperita, al suolo invece sono rimasti 2-3 cm nuovi.
12 cm al suolo con quella vecchia che tiene duro da novembre!



Ma resiste ovunque o solo nella tua zona ombreggiata?

preda

Citazione di: MrPippoTN il Dom 21 Gennaio, 2018, 20:27:23
Citazione di: preda il Dom 21 Gennaio, 2018, 20:19:26
Buonasera a tutti.
Sfondone che qui a Predazzo ha portato 1.8 mm per 3.5 cm.
Neve molto ariosa, dai tetti è già praticamente sperita, al suolo invece sono rimasti 2-3 cm nuovi.
12 cm al suolo con quella vecchia che tiene duro da novembre!



Ma resiste ovunque o solo nella tua zona ombreggiata?
Il 70% del paese è bianco, spessori che vanno dai 5 ai 15 cm.
La zona sud la più soleggiata invece è praticamente pelata, resiste un leggerissimo strato.
In centro al paese ci sono circa 7-8 nei prati.
La neve del 5 novembre è rimasta solo nelle zone poco soleggiate come la mia...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Grande gradiente questa sera con 14/15 gradi tra il fondovalle e i 2000 metri del Bondone

Heinrich

Situazione davvero ottima per l'Alto Adige. Giornata campale oggi su 3/4 del territorio provinciale la neve ha accumulato. Nevicava a tutte le quote e sui 900mt. sono caduti dai 5cm ai 35cm in Senales, Passiria e localmente Venosta.

Buona parte della Val Senales é isolata e parecchie centinaia di turisti non possono uscire dalla valle per il pericolo valanghe e visto il secondo fronte in arrivo la strada resterá ancora chiusa!!

http://www.altoadige.it/cronaca/venosta/centinaia-di-turisti-bloccati-in-val-senales-1.1498388

A Brixen sono caduti 13cm di neve fresca ed ora ci sono oltre -4°C, giornata di ghiaccio lassú...idem in tutta la Pusteria. Vipiteno a 940mt. riscopre cosa vuol dire trovarsi nel mezzo delle Alpi pur con una metá d'inverno mite e umida. Lassú vuol dire gelo e neve!
Superata la media nevosa annua del paese.

40cm al Brennero oggi, epocale prestazione del passo e delle Alpi di confine vicine: Val Ridanna, di Giovo, di Fleres, di Vizze..

Da Barbiano, 5km da Bolzano Nord, lungo l'A22, inizia l'innevamento.
Qui Brixen e il suo gelone:




Flavioski

Estremi odierni quaggiù 1.7°/11.1°; temevo peggio dato il föhn, visto che la max è risultata leggermente inferiore rispetto agli 11.5° registrati il giorno 12, tuttora massimo valore registrato nel 2018 ed unica max finora in doppia cifra con quella di oggi.

L'atmosfera in ogni caso in città è ormai tutt'altro che invernale, anche perché il limite della neve sui monti circostanti è purtroppo gradualmente sempre più alto, a dispetto delle recenti sbarbonate.

Attualmente registro 1.9°/57%, il föhn sembra aver mollato e in un paio d'ore si sono persi circa 4 gradi.

:ciao:

Giacomo da Centa

News della mattina l'aria freddina (-1.4°, mezzo grado meno di ieri) e secca con assenza totale di brina e dp a -9°.

In val d'Adige vedo valori ben sotto zero da Trento Sud verso nord (a parte il centro città) in difficoltà la zona di Aldeno e Lagarina con valori già ora soprazero.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

#806
Minima -2,7°C alle 7:25, ieri mi ero fermato a 0,2°C.
Brina totalmente assente anche da me per colpa della föhnata di ieri.
Attuale -1,7°c ur 59%, il sole arriva fra un minuto e tramonta alle 15:17. Dal giorno più corto ho guadagnato già 1:15 di sole e entro fine mese guadagno ancora 1:24.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

Merita una citazione la notizia della grande quantita' di neve caduta a Melago 1912m nel comune di Curon Venosta si parla di 170 cm di neve in paese e sta ancora nevicando...
Ho trovato su Twitter due foto di Josef Plangger di poco fà e le ho unite con due foto mie fatte nello stesso posto l'estate scorsa



Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

aliengio

Citazione di: manolo il Lun 22 Gennaio, 2018, 16:32:10
Merita una citazione la notizia della grande quantita' di neve caduta a Melago 1912m nel comune di Curon Venosta si parla di 170 cm di neve in paese e sta ancora nevicando...
Ho trovato su Twitter due foto di Josef Plangger di poco fà e le ho unite con due foto mie fatte nello stesso posto l'estate scorsa




Meraviglioso.. accumuli record in Venosta..fino a 190cm.

Giacomo da Centa

Citazione di: manolo il Lun 22 Gennaio, 2018, 16:32:10
Merita una citazione la notizia della grande quantita' di neve caduta a Melago 1912m nel comune di Curon Venosta si parla di 170 cm di neve in paese e sta ancora nevicando...
Ho trovato su Twitter due foto di Josef Plangger di poco fà e le ho unite con due foto mie fatte nello stesso posto l'estate scorsa




Beh complimenti per l'archivio Danilo!!! 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk