News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Il thread della neve altrove

Aperto da MrPippoTN, Mar 31 Gennaio, 2012, 13:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich


Heinrich

Questo filmato è davvero impressionante.

Sigillo 2500 anime -1200 solo il paese -sede industriale di cartiere a stampa-, frazione di Posta in provincia di Perugia.

neve 2012 - Praticamente isolati

ross

Ragazzi un po' di numeri per mettere l'irruzione fredda di questo inizio febbraio in contesto. Ho dato un occhio veloce ai dati di Rovereto-S. Rocco. Per ora solo alle temperature minime assolute. Magari piu' avanti un po' di medie. La minima assoluta nel sito storico e' stata -7.5ºC domenica 5. Bisogna andare indietro fino al febbraio 1991 per trovare un valore simile (-7.7ºC in quel caso). Qui di seguito i minimi piu' bassi nei febbrai piu' freddi nella serie:

-10.6 nel 1963
-11.5 nel 1956
-10.8 nel 1940
-13.1 nel 1929
-15.8 nel 1901
-10.0 nel 1895
-10.8 nel 1887

La cosa interessante e' che anche nel resto del Nord Italia l'irruzione, pur essendo stata una delle piu' significative dal 1985, quando confrontata con la robba seria de 'sti ani...beh, pare proprio 'na bazzecolina. Guardate qui http://www.nimbus.it/eventi/2012/120217Freddo.htm
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

trentinodoc

Citazione di: ross il Ven 17 Febbraio, 2012, 18:22:12
Ragazzi un po' di numeri per mettere l'irruzione fredda di questo inizio febbraio in contesto. Ho dato un occhio veloce ai dati di Rovereto-S. Rocco. Per ora solo alle temperature minime assolute. Magari piu' avanti un po' di medie. La minima assoluta nel sito storico e' stata -7.5ºC domenica 5. Bisogna andare indietro fino al febbraio 1991 per trovare un valore simile (-7.7ºC in quel caso). Qui di seguito i minimi piu' bassi nei febbrai piu' freddi nella serie:

-10.6 nel 1963
-11.5 nel 1956
-10.8 nel 1940
-13.1 nel 1929
-15.8 nel 1901
-10.0 nel 1895
-10.8 nel 1887

La cosa interessante e' che anche nel resto del Nord Italia l'irruzione, pur essendo stata una delle piu' significative dal 1985, quando confrontata con la robba seria de 'sti ani...beh, pare proprio 'na bazzecolina. Guardate qui http://www.nimbus.it/eventi/2012/120217Freddo.htm

l'unica occasione per staccare un valore paragonabile ai minimi assoluti da te postati, ce la siamo "fumata" la notte tra domenica e lunedì 5 con quel maledetto vento che ha ricominciato a spaccare le palle a metà notte... io credo che si sarebbero avuti diffusi -11/-12 o meno in molte zone della val d'Adige e val Lagarina
peccato
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Citazione di: trentinodoc il Ven 17 Febbraio, 2012, 18:27:34
Citazione di: ross il Ven 17 Febbraio, 2012, 18:22:12
Ragazzi un po' di numeri per mettere l'irruzione fredda di questo inizio febbraio in contesto. Ho dato un occhio veloce ai dati di Rovereto-S. Rocco. Per ora solo alle temperature minime assolute. Magari piu' avanti un po' di medie. La minima assoluta nel sito storico e' stata -7.5ºC domenica 5. Bisogna andare indietro fino al febbraio 1991 per trovare un valore simile (-7.7ºC in quel caso). Qui di seguito i minimi piu' bassi nei febbrai piu' freddi nella serie:

-10.6 nel 1963
-11.5 nel 1956
-10.8 nel 1940
-13.1 nel 1929
-15.8 nel 1901
-10.0 nel 1895
-10.8 nel 1887

La cosa interessante e' che anche nel resto del Nord Italia l'irruzione, pur essendo stata una delle piu' significative dal 1985, quando confrontata con la robba seria de 'sti ani...beh, pare proprio 'na bazzecolina. Guardate qui http://www.nimbus.it/eventi/2012/120217Freddo.htm

l'unica occasione per staccare un valore paragonabile ai minimi assoluti da te postati, ce la siamo "fumata" la notte tra domenica e lunedì 5 con quel maledetto vento che ha ricominciato a spaccare le palle a metà notte... io credo che si sarebbero avuti diffusi -11/-12 o meno in molte zone della val d'Adige e val Lagarina
peccato


si ma ho l'impressione sarebbe stata solo una puntata. Tutti quegli anni hanno avuto una puntata gelida ma con parecchi altre giornate solo di poco meno fredde.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN


MrPippoTN


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Febbraio, 2012, 09:11:22
OT: godoooooo

http://www.ladige.it/articoli/2012/02/19/fersina-versione-barca-espugnato-briamasco

;D ;D ;D

Ho visto in tv la tua spallata prima del cross del secondo goal... Oggettivamente era da espulsione, Franz. Grande, anch'io giocavo a calcio così.  ;D

Thomyorke

Hehehe...ma se ero in anticipo;-)...ho imparato a dare spallate seguendo l'esempio del majale..:-P
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.


ste77

Pippo c'è poco da godere perchè ora ho letto che nevica a Bologna.
E comunque oltre i 300m ne sta mettendo giù in varie zone sia Lombarde che Emiliane!
Pure a Parma ora sembra nevicare.

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Lun 20 Febbraio, 2012, 12:39:46
Pippo c'è poco da godere perchè ora ho letto che nevica a Bologna.
E comunque oltre i 300m ne sta mettendo giù in varie zone sia Lombarde che Emiliane!
Pure a Parma ora sembra nevicare.



Grazie, Stefano, buona settimana anche a te.

ross

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.