News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Rete MTAA - controllo qualità dati e segnalazione probemi

Aperto da MrPippoTN, Sab 13 Settembre, 2014, 10:05:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Vue 2.6 Pro 2.2 Minima con maccaja. Con il nuvolo dunque la vue non sottosima più ma sovrastima.    In questo caso lo schermo solare non centra.  Dunque di base la vue sovrastima di 0.3, 0.4 gradi, poi fa più escursione fino a 1 grado di più  con cielo sereno sole senza vento e 1 grado di meno di notte.

Vediamo se la batteria regge queste condizioni di maccaja. Buon test.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 01 Febbraio, 2017, 09:10:11
Vue 2.6 Pro 2.2 Minima con maccaja. Con il nuvolo dunque la vue non sottosima più ma sovrastima.    In questo caso lo schermo solare non centra.  Dunque di base la vue sovrastima di 0.3, 0.4 gradi, poi fa più escursione fino a 1 grado di più  con cielo sereno sole senza vento e 1 grado di meno di notte.

Vediamo se la batteria regge queste condizioni di maccaja. Buon test.

Non può non c'entrare lo schermo perché la sensoristica dovrebbe essere identica a quella delle Vantage Pro2. Almeno così mi è sempre stato detto.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Min vue 3.5 pro 3.2. Tra le due stazioni c è una differenza di base di 0.3 gradi. Credo sia nei limiti della precisione dichiarata.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Max vue 8.0 pro 7.2 ora 0.3 di scarto. Vue sempre più calda in condizioni di cielo coperto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Max vue 8.4 pro 7.7. Pioggia 13.4 mm contro 13.2. Come pluviometro ottima corrispondenza.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Yakopuz... Più guardo i dati della tua Vue, più li confronto con quelli di Flavio e Claudio e più mi convinco che il problema non è tanto la Vue in genere, ma la tua Vue nello specifico...

yakopuz

Boh io avevo avuto subito l´impressione che sovrastimasse le massime ...invece sulle mimime evidentemete a Villazzano sono cosi alte perche´e una stazione di pendio. ... e anche che avesse un +0.4 gradi circa di errore di base, me ne ero accorto durante una nevicata quando le T erano molto uniformi in tutta la nostra rete ... invece il pluviometro sembra andare bene o svrastimare leggermente oggi 8 mm , il Dani 7.2 mm, Korn 7.8 mm.  Oggi T max max 8.2 contro 7.5, ma in genere cé uno scarto di +0.3, +0.4 tra

L´importante e´che regga questo periodo umido, direi che se regge ancora una settiamana me la prendo e me la riporto a Villazzano.

Io sono un idrologo misurare le precipitazioni mi interessa di piu che misurare le temperature ... le temperature mi interessano solo in caso di neve.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Sab 04 Febbraio, 2017, 21:10:05
Boh io avevo avuto subito l´impressione che sovrastimasse le massime ...invece sulle mimime evidentemete a Villazzano sono cosi alte perche´e una stazione di pendio. ... e anche che avesse un +0.4 gradi circa di errore di base, me ne ero accorto durante una nevicata quando le T erano molto uniformi in tutta la nostra rete ... invece il pluviometro sembra andare bene o svrastimare leggermente oggi 8 mm , il Dani 7.2 mm, Korn 7.8 mm.  Oggi T max max 8.2 contro 7.5, ma in genere cé uno scarto di +0.3, +0.4 tra

L´importante e´che regga questo periodo umido, direi che se regge ancora una settiamana me la prendo e me la riporto a Villazzano.

Io sono un idrologo misurare le precipitazioni mi interessa di piu che misurare le temperature ... le temperature mi interessano solo in caso di neve.

Il problema è che se segna temperature errate non possiamo più tenere la tua stazione nella rete...
Tra l'altro stamattina tutte le stazioni di Trento segnavano l'umidità sul 95-96% e la tua segnava 86%

MrPippoTN

Anche adesso...

Gardolo Dany 96%
Gardolo OScar 94%
Trento Sud 95%
San Lazzaro 95%
Lavis 93%

Tua Vue a tre metri dalla Pro2 del Dany 88%

C'è qualcosa di compromesso nel tuo sensore termoigrometrico...

yakopuz

#281
Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Febbraio, 2017, 21:24:44
Anche adesso...

Gardolo Dany 96%
Gardolo OScar 94%
Trento Sud 95%
San Lazzaro 95%
Lavis 93%

Tua Vue a tre metri dalla Pro2 del Dany 88%

C'è qualcosa di compromesso nel tuo sensore termoigrometrico...

Sull umidita non ci avevo mai fatto caso, comunque basta ritararla via software, io avevo notato un +0.3, +0.4 di temperatura ...
prendendo i record orari del datalogger del Dani e del mio penso si trovi facilmente un fattore di correzione ...

quando costa mandare il sensore in ricalibrazione?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

#282
Non credo esista la ricalibrazione. Il sensore in sè sarebbe questo: https://www.scaledinstruments.com/product/davis-7345-283-vue-temperature-humidity-wind-speed-module/

Ma a quanto pare nessuno di noi è in grado di sostituirlo.

L'unica sarebbe quella di ricomprare il gruppo di sensori ISS: http://www.ebay.it/itm/UNITA-ESTERNA-ISS-6357-DAVIS-VUE-PEZZI-DI-RICAMBIO-ACCESSORI-PROLUNGA-VANTAGE-/281453933014?hash=item4187f631d6:g:zMcAAOSw7aBVI58S

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Febbraio, 2017, 22:20:56
Non credo esista la ricalibrazione. Il sensore in sè sarebbe questo: https://www.scaledinstruments.com/product/davis-7345-283-vue-temperature-humidity-wind-speed-module/

Ma a quanto pare nessuno di noi è in grado di sostituirlo.

L'unica sarebbe quella di ricomprare il gruppo di sensori ISS: http://www.ebay.it/itm/UNITA-ESTERNA-ISS-6357-DAVIS-VUE-PEZZI-DI-RICAMBIO-ACCESSORI-PROLUNGA-VANTAGE-/281453933014?hash=item4187f631d6:g:zMcAAOSw7aBVI58S

Se l´errore e´ piu di quello garantito da fabbrica dovrebbero sostituirlo. Magari si potrebbe affiancarla un po a quella del Flavio. Peccato accorgerci adesso perche anche da nuova faceva cosi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Ma cosa vuoi che sostituiscano dopo tutti sti anni? Ne saranno passati quasi quattro dall'acquisto...