News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Novembre, 2018, 10:49:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Novembre, 2018, 11:18:48
Temo che tra qualche giorno chiuderemo l'ennesimo mese decisamente sopramedia, infatti. Non come ottobre, ma neanche poco, secondo me. Un giorno per le nubi basse, un giorno per il föhn, un giorno perché piove... c'è sempre un buon motivo per ritrovarci un andamento termico vergognoso. Angoscia.

per me finisce peggio di ottobre invece... oggi 28 novembre sono a +9,1°C medi mensili contro +6,5°C "undecennali" del mio osservatorio.  Solo il monsonico 2014 chiuse su standard così alti con 304,4 mm di pioggia
ottobre 2018 ha chiuso +1,6°C sopra

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

facendo un calcolo spannometrico, ma non troppo, ho calcolato che la media finale potrebbe aggirarsi attorno agli 8,7/8,8°C
sempre e comunque oltre 2°C sopra la media
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

-0.6...il mio sito ha dei problemi nella grafica dei dati...pippo, sai che cosa non funziona? Grazie ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Alessandro de Costa

Freddo finito in quota sulle prealpi, -2,0 ai 1730 di campomolon, +0.1 ai 1550 del rifugio stella d'Italia , -3,2 da me. Cannoni comunque tutti accesi sfruttando la poca umidità. Interessante la dolina campomolon a 1600 metri con -22,4

MrPippoTN

Sta per iniziare il DRAMMA



Salvo. Che paranoia.



Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Novembre, 2018, 21:44:57
Sta per iniziare il DRAMMA



Salvo. Che paranoia.


Azz.. [emoji30][emoji30]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Bernie

Quando ho l'aggiornamento maestri di sci a Pampeago? Dal 3 al 5 dicembre. NO COMMENT. :P :-[
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

Citazione di: Bernie il Mer 28 Novembre, 2018, 22:01:35
Quando ho l'aggiornamento maestri di sci a Pampeago? Dal 3 al 5 dicembre. NO COMMENT. :P :-[
pitost che patir fret ...

Lorenz1982

Quaggiù invece sono in minima con -0,3°C ur 75%, questa mattina mi ero fermato a 0,6°C.
Massima di 11,0°C poco prima delle 14.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Citazione di: trentinodoc il Mer 28 Novembre, 2018, 20:35:58
facendo un calcolo spannometrico, ma non troppo, ho calcolato che la media finale potrebbe aggirarsi attorno agli 8,7/8,8°C
sempre e comunque oltre 2°C sopra la media

novembre fino ad adesso +4.7 di temperatura media, 0.6 sopra media. per il fondovalle sono mancate le inversioni termiche

Thomyorke

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 28 Novembre, 2018, 22:44:43
Citazione di: trentinodoc il Mer 28 Novembre, 2018, 20:35:58
facendo un calcolo spannometrico, ma non troppo, ho calcolato che la media finale potrebbe aggirarsi attorno agli 8,7/8,8°C
sempre e comunque oltre 2°C sopra la media

novembre fino ad adesso +4.7 di temperatura media, 0.6 sopra media. per il fondovalle sono mancate le inversioni termiche

Dato molto interessante!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

-2.3. Pompa il fresco. Molto di più rispetto a quanto sia riuscito a fare l'est di qualche giorno fa. Per le valli il favonio freddo (questo è solo fresco) rimane il top per garantire un diffuso raffreddamento.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 28 Novembre, 2018, 21:33:32
Freddo finito in quota sulle prealpi, -2,0 ai 1730 di campomolon, +0.1 ai 1550 del rifugio stella d'Italia , -3,2 da me. Cannoni comunque tutti accesi sfruttando la poca umidità. Interessante la dolina campomolon a 1600 metri con -22,4
Vero, anche a Centa +1.6° con cielo superstellato. Inversione termica con il fondovalle valsuganotto indice che l'irruzione è stata leggera e cmq è già "matura" se non vecchia. Assenza di vento e umidità bassa, i fondovalle possono fare cuscino :-P

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Per quanto può valere, data la breve storia della mia stazione, la mia media di novembre (2014-2017) è di 6,6°C.
La media di questo mese al momento è di 8,5°C (+1,9°C).



La media progressiva annua a fine novembre (2014-2017) è di 12,8°C e in questo momento sono a 13,1°C (+0,3°C).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Finalmente un pò di freddo normale +1.4° e 79% , Riva-Nord già ben sottozero a -1.3° col 90%