News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Dicembre, 2018, 09:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manolo

Discreta nevicata a Gardolo centro questa mattina alle 7.30 ho misurato 6 cm,bella soffice e soprattutto senza pioggia a seguire

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

stefanocucco83

A Canezza circa 4 cm su tavoletta di legno...speravo meglio

Lorenz1982

Rasserena e torno in negativo. -0,3°C ur 97%, il sole arriva alle 10:57.






MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Fede

Uscito un pallido sole che sta già mangiando la neve nei punti più caldi.




AltoGardameteo

#499
Buondì

All'alba qui in Busa primi segni di neve al suolo dai 220-250m di quota, più seria dai 300-350m.







Al momento poco nuvoloso, +6.0° e 78%

Davvero un peccato che sul più bello siano finite le precipitazioni  :(



AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Gio 20 Dicembre, 2018, 08:09:36
Busa e Alto Garda: neve solo sopra i 300/400 com ben previsto da MT.


Beh anchio avevo messo neve "sicura" sopra i 300m, e sotto probabilmente mista con possibile neve "pura" soprattutto a sera e con precipitazioni moderate.
Ed è quello che è successo; per loro doveva solo piovere in Busa, invece in vari momenti è stata anche neve seppur senza attaccare bene.


Thomyorke

Influsso del lago teo? Altrimenti non mi spiego questa quota neve così altina...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Meteo Ballino

In realtà se hanno segnalato quota neve 300/400 m si aspettavano che anche sotto facesse un po' di "marzaio". In ogni caso con quota neve intendono quota oltre alla quale la neve attacca quindi sono stati molto precisi.

Current 2.2°C/89%. Pluvio ancora fermo
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Gio 20 Dicembre, 2018, 12:54:37
Influsso del lago teo? Altrimenti non mi spiego questa quota neve così altina...

Siccome non è la prima volta che in caso di fronti relativamente deboli di questo tipo, noto difficoltà alla totale trasformazione sotto i 300-400m mentre in Vallagarina imbianca a 150-200m anche con temperature praticamente uguali fra Riva-Arco e Rovereto/Ala (come ieri sera/stanotte), ho una mia teoria che magari nel pomeriggio proverò a spiegare, ma il lago centra poco; credo siano 1 o 2 altri fattori.


AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Gio 20 Dicembre, 2018, 12:58:01
In realtà se hanno segnalato quota neve 300/400 m si aspettavano che anche sotto facesse un po' di "marzaio". In ogni caso con quota neve intendono quota oltre alla quale la neve attacca quindi sono stati molto precisi.


Ok, cmq in ogni caso qui ci siamo giocati la sbiancata davvero per un nulla, e come scritto qui sopra al Franz nonostante le temperature praticamente uguali con la Vallagarina; e come detto a tal proposito ho in mente una o due spiegazioni per questo, visto che ho potuto osservare questo "fenomeno" già un paio di altre volte in questi ultimi 4-5 anni.

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 20 Dicembre, 2018, 13:04:36
Citazione di: Meteo Ballino il Gio 20 Dicembre, 2018, 12:58:01
In realtà se hanno segnalato quota neve 300/400 m si aspettavano che anche sotto facesse un po' di "marzaio". In ogni caso con quota neve intendono quota oltre alla quale la neve attacca quindi sono stati molto precisi.


Ok, cmq in ogni caso qui ci siamo giocati la sbiancata davvero per un nulla, e come scritto qui sopra al Franz nonostante le temperature praticamente uguali con la Vallagarina; e come detto a tal proposito ho in mente una o due spiegazioni per questo, visto che ho potuto osservare questo "fenomeno" già un paio di altre volte in questi ultimi 4-5 anni.

Secondo me il problema non è stata la temperatura del fondovalle, ma dai 200 ai 500 m circa. Mentre qui c'erano 0°C, sul Calisio (quota simile anzi più basso) si registravano -1.5°C.
Nonostante il wet bulb fosse di poco positivo, lo strato che il fiocco doveva superare era troppo alto e non consentiva quindi di nevicare bene giù in Busa.
Ora resta da capire però da cosa dipenda questa differenza di temperature alle quote di cui parlavo tra l'Alto Garda e la Val d'Adige. Un fattore potrebbe essere l'orografia meno favorevole ma un altro potrebbe essere il lago.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

#507
Bingo, bravissimo Luca hai centrano il motivo, credo, principale.

In assenza di vero e proprio cuscino, in caso di perturbazioni relativamente deboli come questa, può rimanere intrappolato a quelle quote uno strato leggermente soprazero ma abbastanza ampio da fare problemi.
In una valle stretta quello strato può facilmente venir eliminato dal calore latente, invece in una valle/conca ampia come la Busa, questo può essere un pò più difficoltoso.

Infatti ieri sera a tratti la precipitazione sembrava quasi graupeln o gelicidio.

Credo che avere a disposizione i dati di una stazione a San Pietro sarebbe ottimo, ma forse anche in un posto tipo Calvola a 700m.


Giacomo da Centa

#508
Per me la "causa" della QN più alta è la presenza del lago, con flussi deboli da sud come quelli di ieri sull'Alto Garda, c'era una alimentazione costante di aria più mite e umida, con effetto di avere una quota neve più alta in zona e minori o nulli effetti di raffreddamento legati alle precipitazioni come in val d'Adige. Il lago credo attualmente faccia ancora più di 10° o sbalgio?

Enrik

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 20 Dicembre, 2018, 14:12:42
Per me la "causa" della QN più alta è la presenza del lago, con flussi deboli da sud come quelli di ieri sull'Alto Garda, c'era una alimentazione costante di aria più mite e umida, con effetto di avere una quota neve più alta in zona e minori o nulli effetti di raffreddamento legati alle precipitazioni come in val d'Adige. Il lago credo attualmente faccia ancora più di 10° o sbalgio?

Mi pare plausibile. Nella prima parte dell'inverno il lago ha ancora acque relativamente calde e può incidere sulle nevicate nelle zone prospicienti. Non è un'influenza di decine di km., ma entro un raggio di 5-7 km. ci può stare.