News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Dicembre, 2018, 09:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Minima odierna -3,8°C alle 7:27.
Attuale -3,5°C ur 59%, a casa mia il sole oggi sorge alle 10:48 e tramonta alle 14:29.

Lista delle nostre stazioni in ordine dalla minima più bassa:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Minima di Rovereto San Giorgio solo -2.7°C, presumo ancora molto disturbata da refoli di vento.
Buona irruzione, comunque.

Burian


Mauro

Minima ridicola la mia, 2.3°, sia per l'isola di calore cittadina, sia perché la stazione risente spesso, con il vento presente "in sottofondo", di un leggero effetto foehnizzante (vento di caduta dal Bondone, penso). Il Collegio Arcivescovile, lo si nota semplicemente affrontando via Endrici camminando da sud a nord, è situato in una zona complessivamente più ventosa rispetto ad altre zone cittadine.

William




Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Ennesima minima pacco anche quaggiù, addirittura più alta di ieri (+1.3°c contro +1.0°c); il föhn in effetti non ha mai davvero mollato la presa, ma è tutt'altro che ululante comunque. Il fatto è che di questo passo fra una decina/ventina d'anni probabilmente conteremo le gelate a fondovalle sulle dita di una o al massimo 2 mani, è non sto dicendo una cosa così per dire purtroppo.

Ogni tanto in giro leggo che negli ultimi anni il riscaldamento riguarderebbe quasi esclusivamente il semestre caldo e non l'inverno, ma se il discorso può forse riguardare qualche località di mare non vale certamente per Trento, anzi!!

Attualmente registro 4.2°/42% col dew-point sempre attorno a -8°c, minimo sindacale per un'irruzione fredda di metà dicembre.

:ciao:

AltoGardameteo

Come da attese questa notte ed ora ci sono ancora residui colpi di Föhn, ma d'altronde era chiaro da giorni che solo dalla prossima notte e da domani il freddo avrebbe potuto palesarsi bene.

Intanto cmq aria niente male, al momento qui +6.3° con DP -7°

Minima ventosa di +0.4° col 40%, mentre Arco-MeteoTN è riuscita a spuntata brevemente un -3.2° verso le 3:00, prima che anche li tornasse il vento; anche la fredda Riva-Nord per qualche attimo stanotte è scesa sui -1°, ma poi è rimasta attorno allo 0° con vento.

Flavioski

Beh non era scontato che soffiasse per tutta la notte su mercoledì, infatti in alcune zone del fondovalle più riparate (tipo Gardolo) è cessato in tempo e lì questa mattina sono scesi ben sotto lo zero. In ogni caso adesso il malefico sembra davvero cessato, alle 18 sono già in minima di giornata con 0.4°/57% quando ieri a quest'ora viaggiavo sui 6°c; forse almeno la gelata ci scappa oggi, seppur in corner.

Arabba continua a vedere qualche <sbarbonata> per domani anche se per le zone esposte ad est, quindi da noi forse potrebbe far 2 fiocchi in zona Valsugana/Altipiani e forse nel SW Trentino credo. Intanto prendiamo il freddo, poi vediamo cosa combina la prossima settimana; non mi illudo, ma forse qualcosina d'interessante potrebbe saltar fuori, sperente.

:ciao:

AltoGardameteo

'sera

Finalmente inverno: al momento qui a casa mia +1.8° con ancora solo il 54%, c'è ancora qualche residuo alito di vento da nord.

Riva-Nord stacca già un bel -2.2° col 76%

AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Mer 12 Dicembre, 2018, 18:03:54
Beh non era scontato che soffiasse per tutta la notte su mercoledì, infatti in alcune zone del fondovalle più riparate (tipo Gardolo) è cessato in tempo e lì questa mattina sono scesi ben sotto lo zero.
:ciao:

Era attesa ancora qualche folata nelle zone meno riparate nella scorsa notte; chiaro che nelle solite zone più protette invece facilmente il vento sarebbe già stato più assente e si poteva scendere bene.

Almeno così dai Lam si poteva immaginare e prevedere.

trentinodoc

ciao a tutti! anche qui notte ventosa con raffiche addirittura sui 29 km/h
ieri sera alle 21 da me era qualche decimo sottozero ed 1 km in linea d'aria da Claudio, c'erano oltre +5°C
giornata comunque con massima contenuta e vento pungente a mezzogiorno
massima +6,8°C e minima poco fa -2,2°C
al momento -1,9°C e 66%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Goduria ... fin'ora è stata già quasi un impresa riuscire a scendere sottozero entro l'alba ... stasera invece sono già andato sotto adesso  :benedizione:


Glacial Riva-Nord a -2.9° e 78% in questo momento


Alessandro de Costa

bella giornata fresca finalmente con minima a -8.3, massima a +2.1 e media fino ad ora a -4.6
Attuale -6.4 con grandi saliscendi come ieri sera

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!