News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Madò ragazzi ma è vastissimo. Aria irrespirabile da gardolo in su.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Mai visto niente di simile in vita mia. Sono affranto.

Lorenz1982

Purtroppo anch'io ho visto benissimo l'incendio dal mio ufficio di Spini di Gardolo. Non ho parole.

Estremi odierni 2,8°C / 20,7°C. Venerdì mi ero fermato a 19,9°C.

Stracciate le massime degli anni scorsi:
2014: 13,3°C
2015: 12,7°C
2016: 13,8°C
2017: 14,4°C
2018: 13,8°C

Attuale 5,8°C ur 55%, mezzo grado più caldo di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi odierni qui a Trento Sud 4.4°/23.1°; sia la minima che la massima sono risultate le più alte del mese, e naturalmente così anche la media integrale giornaliera, che con 11.6°c ha superato per la prima volta nel 2019 la barriera dei 10 gradi oltre a risultare la più alta per febbraio da quando ho la stazione DVV (cioè dal 2010, il record precedente era di 11.4°c del 29/2/2012).

La massima di oggi inoltre è la 2^ più alta per febbraio almeno dal 1977 dopo i 23.7°c del 29/2/2012 e ormai davanti ai 22°c del 22/2/1990 e del 17/2/1998 (quest'ultima però resiste come massima più alta della 2^ decade di febbraio).

Attualmente registro 6.3°/66%, temperatura ancora piuttosto alta ma calo termico un po' più rapido di ieri, quando il cielo a quest'ora era nuvoloso a differenza di oggi.


Flavioski

Ah, dimenticavo di dire che c'è stato lo zampino del föhn da NW alla fine, non molto intenso ma sufficiente a far calare l'umidità relativa fino al 23% e a far decollare ulteriormente la temperatura dalle ore 15 circa fin quasi al tramonto del sole. In Alto Garda per esempio invece l'arrivo dell'òra ha evitato che le massime superassero i 20 gradi vedo dalla mappa.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 27 Febbraio, 2019, 18:54:21
Mai visto niente di simile in vita mia. Sono affranto.

Nemmeno io sul Soprasasso.
Come avevo scritto via chat ho dei ricordi nitidi (con tanto di appunti) di incendi sul Soprasasso negli anni '90, però sul primo versante basso fra la Vela e la discarica, non così in alto.
Erano incendi che duravano qualche giorno, mi ricordo che un paio di volte erano "ripartiti" dopo un primo spegnimento. Uno coincise con il mio primo allenamento di calcio sul campo di Gardolo, avevo 8 anni e vedevo le fiamme, ricordo l'allenatore che mi richiamava perché mi perdevo in campo a guardare il fuoco ;D ;D ;D
Che dire, la zona è impervia e domani tornerà l'Ora, rischia di essere anche questa una battaglia di diversi giorni. Per fortuna c'è il lago di Terlago lì vicino e domani con i due elicotteri previsti qualcosa faranno. Poco a sud del punto incendiato abbiamo lavorato ultimamente per posare reti paramassi a protezione della sottostante discarica, speriamo che queste opere, costosette, restino fuori dal fuoco. Vedo invece che sono stati coinvolti tralicci della linea dell'alta tensione da Santa Massenza al Trentino orientale.

Ma oggi è saltato qualche record storico per febbraio, alla fine? Ciao!


Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Mer 27 Febbraio, 2019, 18:54:21
Mai visto niente di simile in vita mia. Sono affranto.
................................................

Cose brutte ma purtroppo già viste in altri inverni secchi; in particolare ricordo un grosso incendio a ferro di cavallo sul Bondone, proprio sopra la città, nel febbraio 1981 e per spegnere il quale ci vollero almeno 3 o 4 giorni, e poi il criminale incendio sulla Vigolana mi pare nel secco gennaio o febbraio 2002, con intere mughete bruciate e mai più ricresciute; in quel caso l'incendio fu doloso e mi par di ricordare che alla fine il colpevole sia stato preso, se non altro.

Infine ricordo un caso anche estivo, nel tropicale agosto 2003, quando un fulmine (visto <in diretta> da casa fra l'altro!) durante un temporale praticamente a secco colpì una zona impervia sulla parete est del Palon appiccando un incendio, molto ben visibile dalla città soprattutto di notte, per il cui spegnimento servirono diversi giorni dato il caldo estremo e la difficoltà di intervento.


stefanocucco83

Mi sembra che l'incendio l'abbiano domato in nottata. Sono appena passato in tangenziale e vedevo solo fumo.

Giacomo da Centa

Incendio che pare domato, non si vede più neanche il fumo adesso.
Oggi minima 6.3°, mostro che si è un pelo sgonfiato rispetto agli 8.7° di ieri...

Dave

Buongiorno!
Un paio di gradi in meno rispetto a ieri alla stessa ora.
Bronzolo 14°C - u.r. 41%.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 28 Febbraio, 2019, 09:36:42
Incendio che pare domato, non si vede più neanche il fumo adesso.
Oggi minima 6.3°, mostro che si è un pelo sgonfiato rispetto agli 8.7° di ieri...
È ripartito....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 28 Febbraio, 2019, 00:35:55
Citazione di: MrPippoTN il Mer 27 Febbraio, 2019, 18:54:21
Mai visto niente di simile in vita mia. Sono affranto.

Nemmeno io sul Soprasasso.
Come avevo scritto via chat ho dei ricordi nitidi (con tanto di appunti) di incendi sul Soprasasso negli anni '90, però sul primo versante basso fra la Vela e la discarica, non così in alto.
Erano incendi che duravano qualche giorno, mi ricordo che un paio di volte erano "ripartiti" dopo un primo spegnimento. Uno coincise con il mio primo allenamento di calcio sul campo di Gardolo, avevo 8 anni e vedevo le fiamme, ricordo l'allenatore che mi richiamava perché mi perdevo in campo a guardare il fuoco ;D ;D ;D
Che dire, la zona è impervia e domani tornerà l'Ora, rischia di essere anche questa una battaglia di diversi giorni. Per fortuna c'è il lago di Terlago lì vicino e domani con i due elicotteri previsti qualcosa faranno. Poco a sud del punto incendiato abbiamo lavorato ultimamente per posare reti paramassi a protezione della sottostante discarica, speriamo che queste opere, costosette, restino fuori dal fuoco. Vedo invece che sono stati coinvolti tralicci della linea dell'alta tensione da Santa Massenza al Trentino orientale.

Ma oggi è saltato qualche record storico per febbraio, alla fine? Ciao!

Una zona dove si sviluppano incendi abbastanza di frequente è la parete sottostante Fai della Paganella, ne ho visti parecchi anche se di piccole dimensioni. Penso sia dovuto a pezzi di vetro gettati dalla gggente dal sentiero panoramico soprastante, altrimenti non riuscirei a spiegarmi il motivo di tale frequenza.

Una volta, mi pare nel 2005, ne è partito uno causa fulmine dalla rupe a Mezzolombardo, è durato cinque giorni ed era arivato quasi a Fai!

Comunque bisogna pregare perché non si alzi troppo l'Ora del Garda questo pomeriggio... sennò son azzi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Gio 28 Febbraio, 2019, 12:27:01
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 28 Febbraio, 2019, 09:36:42
Incendio che pare domato, non si vede più neanche il fumo adesso.
Oggi minima 6.3°, mostro che si è un pelo sgonfiato rispetto agli 8.7° di ieri...
È ripartito....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Prima fumicchiava, adesso sembrerebbe definitivamente spento.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

#973
ondata di caldo contro ondata di freddo.......
Il 27 febbraio 2018 ho fatto la giornata più fredda della mia stazione con -12.0 di temperatura media, quest'anno il 26 ho fatto la giornata più calda per febbraio con +8.5 sempre di media. La media storica per la mia stazione per il mese di febbraio è di +0.2, a fine mese sarà anche qualcosa di più, ciò significa che è stato più estremo l'anno scorso con 12.2 gradi sottomedia che quest'anno con +8.3 sopramedia.
Anche come scostamento del mese di febbraio l'anno scorso è stato 3.4 gradi sottomedia mentre quest'anno è di 2.0 sopramedia.

Bernie





Io vado qui per 2 settimane.

Arrivederci e grazie.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.