News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Una delle migliori mattine che ricordo...

Tessa mai visto così....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


yakopuz

#676
Ancora alcune foto tra Trento e Bolzano. Un po' di scarsa qualità, fatte dal treno.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

#677
Confronto Piazza Dante Prati del Talvera. Più o meno uguale 7 cm. A Bolzano però l innevamento è  più diffuso si vede che ha piovuto di meno. Zona Bolzano sud decisamente più innevata di Trento Nord. Colline dell' Oltradige più bianche di Collina est di Trento.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Ci sta, ieri pomeriggio all'eurac ne misuravo 9/10 cm. E' gelata bene la neve Giacomo?

yakopuz

#679
Citazione di: bantu86 il Lun 04 Febbraio, 2019, 09:32:52
Ci sta, ieri pomeriggio all'eurac ne misuravo 9/10 cm. E' gelata bene la neve Giacomo?

Sì, gelata molto bene nonostante le T positive. Il föhn non ha ancora mollato del tutto.
Nelle zone all'ombra la neve è ormai stabilizzata fino alla prima ondata di caldo.
Al sole di febbraio invece si scioglie in fretta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

jako

#680
Qualche scatto di ieri durante la semplice ma sempre piacevole salita a monte maggio, da malga zonta o passo coe











Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Febbraio, 2019, 06:37:27
...............................................
Molto interessante ma il paragone regge fino ad un certo punto: nel 1978 si è formata una depressione mediterranea in risalita verso nordest che ha avuto il merito di pompare precipitazioni sulla nostra regione ammorbidenfo la tensione del flusso da sud; venerdì invece saccatura aperta, nessun minimo sul nord italia e isobare perpendicolari alle Alpi (forte stau e forti precipitazioni molto a nord, Vipiteno 70 cm da sud sono una rarità). Questo genere di eventi determina scaldate in quota molto più importanti rispetto a dinamiche che prevedono la risalita di minimi mediterranei che finiscono la loro corsa sul nord Italia.
È stato un mezzo miracolo la neve a Trento, considerando le T di partenza e il fatto che ormai siamo a stagione avanzata. Hanno giocato a favore sicuramente i geopotenziali bassi e le precipitazioni decise già dalla prima mattinata di venerdì che hanno fatto scendere il freddo in quota evitando una deriva completamente "altimetrica" della nevicata.
Con una perturbazione stile 27 dicembre 2017 anche Trento avrebbe visto 30/40 cm a parità di condizioni di partenza!
Certo fa più caldo, questo si traduce anche nella mancanza di congiunture perturbate che prevedono ondulazioni più rapide, dinamiche con affondi stretti, incisivi e meno...caldi ;D

Ma infatti, ho premesso simile come sviluppo degli eventi al suolo; le mappe di reanalisi non le ho nemmeno guardate, anche se l'avevo fatto tempo fa (credo a suo tempo di averle postate anche qui sul forum) e da quel che ricordo le sinottiche come dici tu non erano proprio speculari, com'è normale che sia del resto. Un'altra cosa curiosa che ricordo in comune con l'ultimo evento però, adesso che ci penso, fu un'eccezionale ondata di gelo e neve negli USA est nei giorni precedenti; oddio, direi forse più normale quella che non mezzo metro a Trento, pur in quei fortunati anni!   ;D

bantu86

Pausa caffè livello top!!!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 04 Febbraio, 2019, 00:17:46
Ma da quando zio bestia la confluenza del talvera con l'isarco è a bz sud????


Tutto ciò che si trova a sud dell'Isarco è indubbiamente Bolzano Sud, ma già il Lido e la zona dello Stadio non sono centralissime. Via Roma è a 100 metri dal Centro Commerciale Twenty, li divide un ponte e da lì in poi è zona industriale. Io considero centro ciò che va dalla stazione dei treni ai prati del Talvera (se vogliamo allargare il concetto di centro fuori dalla ZTL arriverei al massimo a piazza Vittoria). Posso accettare come abbastanza centrale anche la zona al di là del Talvera compresa tra Corso Italia ad ovest e Viale Druso a sud, ma siamo già fuori... Per me il vero centro è ad est del Talvera e a nord della linea Museion - Via dell'Ospedale - Piazza Domenicani - Duomo.

bantu86

#684
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Febbraio, 2019, 12:41:50
Citazione di: bantu86 il Lun 04 Febbraio, 2019, 00:17:46
Ma da quando zio bestia la confluenza del talvera con l'isarco è a bz sud????


Tutto ciò che si trova a sud dell'Isarco è indubbiamente Bolzano Sud, ma già il Lido e la zona dello Stadio non sono centralissime. Via Roma è a 100 metri dal Centro Commerciale Twenty, li divide un ponte e da lì in poi è zona industriale. Io considero centro ciò che va dalla stazione dei treni ai prati del Talvera (se vogliamo allargare il concetto di centro fuori dalla ZTL arriverei al massimo a piazza Vittoria). Posso accettare come abbastanza centrale anche la zona al di là del Talvera compresa tra Corso Italia ad ovest e Viale Druso a sud, ma siamo già fuori... Per me il vero centro è ad est del Talvera e a nord della linea Museion - Via dell'Ospedale - Piazza Domenicani - Duomo.

Pippo che stai a dire????
Ti stai confondendo tra Isarco e Adige mi sa....

Ti Allego foto dove ho preso misure e la zona rimasta in parziale ombra



MrPippoTN

#685
Citazione di: bantu86 il Lun 04 Febbraio, 2019, 12:45:08

Ti stai confondendo tra Isarco e Adige mi sa....

NO! Ma zio cane ti devo fotoshoppare la cartina? Va che io giro per Bolzano da quando tu ancora non eri venuto nemmeno a vivere a Trento...

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Febbraio, 2019, 12:50:42
Citazione di: bantu86 il Lun 04 Febbraio, 2019, 12:45:08
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Febbraio, 2019, 12:41:50
Citazione di: bantu86 il Lun 04 Febbraio, 2019, 00:17:46
Ma da quando zio bestia la confluenza del talvera con l'isarco è a bz sud????


Tutto ciò che si trova a sud dell'Isarco è indubbiamente Bolzano Sud, ma già il Lido e la zona dello Stadio non sono centralissime. Via Roma è a 100 metri dal Centro Commerciale Twenty, li divide un ponte e da lì in poi è zona industriale. Io considero centro ciò che va dalla stazione dei treni ai prati del Talvera (se vogliamo allargare il concetto di centro fuori dalla ZTL arriverei al massimo a piazza Vittoria). Posso accettare come abbastanza centrale anche la zona al di là del Talvera compresa tra Corso Italia ad ovest e Viale Druso a sud, ma siamo già fuori... Per me il vero centro è ad est del Talvera e a nord della linea Museion - Via dell'Ospedale - Piazza Domenicani - Duomo.

Pippo che stai a dire????
Ti stai confondendo tra Isarco e Adige mi sa....

Ti Allego foto dove ho preso misure e la zona rimasta in parziale ombra




NO! Ma zio cane ti devo fotoshoppare la cartina? Va che io giro per Bolzano da quando tu ancora non eri venuto nemmeno a vivere a Trento...

Ahahhaha

Allora dobbiamo decidere come interderci!!  ;D ;D ;D

MrPippoTN

#687
Giallo pieno: centro storico (Stazione - Talvera - Museion - Duomo)
Contorno giallo: zona del centro un po' allargata (fai Corso Italia ad Ovest e Viale Druso a Sud, per star larghi)
Sotto ISARCO (NON ADIGE) BOLZANO SUD
Tra contorno giallo e Isarco, ovvero zona lido: abbastanza centrale ma già a sud del centro, quindi per me la confluenza tra Talvera e Isarco è già Bolzano sud perché di solito parcheggio al Twenty e parto a piedi per venire in città... Prima di arrivare in centro passo sulle ciclabili in zona Lido che non percepisco come centro. Il centro è più a nord
Poi ancora più a sud c'è la Zona Industriale



bantu86


yakopuz

Comunque al di la delle polemiche di quanto grande e´il centro di Bolzano l´effetto di inibizione delle precipitazioni che si ha verso l´uscita della Val d´Isarco é notevolissimo e ne risente anche parte del centro storico. I meccanismi mi sono ancora oscuri. Che sia un vento favonizzato in uscita dalla Val d´Isarco? Ma non sento mai molto vento ..

Bolzano ha tre zone climatiche distinte a mio avviso. La zona a est del centro (piani), ombrosa, con massime basse, ma con poche precipitazioni.
La zona a nord di via Druso (Gries). Favonica mite brezzosa, ma quanto pompa da sud precipita bene.
La zona a sud di Via Resia, piu fredda in inverno, piu precipitazioni, assimilabile al fondovalle dell´Adige. Per un nivofilo meglio decisamente bolzano sud.
La zona di Fangarto a nord di Appiano quella con migliore tenuta nevosa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'