News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#585
Citazione di: yakopuz il Dom 03 Febbraio, 2019, 08:42:28
La sto esaltando solo per questo evento. Non guardare però il centro. È asettico alla neve. Fai riferimento a Bolzano sud molto meglio.
Ovvio che le caratteristiche microclimaticge non si cambiano. Era per dire che appunto un clima un Po più freddo come gli anni 90 si sarebbe tradotta x Trento in una tenuta della neve qualche ora on più come Bolzano. Negli anni 70 in una tenuta quasi completa come  Mollaro.
È forse anche in precipitazioni un Po meno intense.

Intanto innevamento che tiene abbastanza diffuso a Trento ma pochi cm. Foehn entrato a a Merano. Se stanotte gela ci teniamo un Po di bianco a fondovalle per una settimana ancora.

Adesso vado in Bondone a godermi la metrata di neve fresca.

Io continuo a non capire, Giacomo. Allora se dobbiamo andare a cercare con il lanternino le zone più performanti del circondario cittadino, confrontiamo Bolzano sud con Trento nord... E siam da capo. Stai dipingendo Bolzano come fosse refrattaria alle scaldate, resistente e più performante di Trento. A me non risulta affatto. Altro discorso se questa mattina Bolzano si fosse svegliata sotto una nuova nevicata, ma non è accaduto quindi non capisco cosa ci sia da esaltare.


Meteo Ballino

2 cm di neve fresca stamane, ora già compatti e ridotti ad 1 cm di neve compattissima e bagnata. Continua debole pioggia mista, con +1.0°C. Limite della neve "pura" a circa 1000 m.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


bantu86

Bolzano sud ieri alle 17 circa... 17 cm
In centro 10 cm...

La differenza è che alle 5 di mattina era ancora neve... Come ore di nevicata siamo andati ben meglio di Trento, nonostante siano caduti 45 mm contro 72.

Ovviamente anche io paragoneri TN nord a Bolzano sued.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


bantu86

Secondo me Pippo Giacomo, voleva sottolineare la tenuta termica più che la neve al suolo totale....anche perché sappiamo che Trento ha il vantaggio dei mm... Quasi il doppio anche questo giro.
Ma come ore di neve abbiamo fatto parecchie ore di più, anche di gardolo

Zona colle alberi bianchi sopra i 1200m, presumo per parziale ombra. Molto meglio verso Fié con bianco ad occhio sugli 800m.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


bantu86

Ah dimenticavo. Primi accenni di vento da nord... Dobbiamo tenere almeno 5 cm fino a stanotte, almeno in centro. A bz sued rimane di sicuro.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Dom 03 Febbraio, 2019, 08:58:51
Bolzano sud ieri alle 17 circa... 17 cm
In centro 10 cm...

La differenza è che alle 5 di mattina era ancora neve... Come ore di nevicata siamo andati ben meglio di Trento, nonostante siano caduti 45 mm contro 72.

Ovviamente anche io paragoneri TN nord a Bolzano sued.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
È sempre stato così, non capisco dove sia la novità. Bolzano non è diventata la nuova Trento, è sempre stata questa: fa un po' più freddo ma arrivano meno precipitazioni e nelle rare occasioni in cui arrivano parturbazioni intense raccoglie più o meno gli stessi cm di Trento. Non è che ne ha fatti il doppio eh. PS: a Bolzano le scaldate e le precipitazioni arrivano sempre un po' in ritardo rispetto a Trento quindi è naturale che resista qualche ora in più, ma non dimentichiamo anche che di solito a Bolzano inizia anche a nevicare qualche ora dopo.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2019, 09:08:36
Citazione di: bantu86 il Dom 03 Febbraio, 2019, 08:58:51
Bolzano sud ieri alle 17 circa... 17 cm
In centro 10 cm...

La differenza è che alle 5 di mattina era ancora neve... Come ore di nevicata siamo andati ben meglio di Trento, nonostante siano caduti 45 mm contro 72.

Ovviamente anche io paragoneri TN nord a Bolzano sued.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
È sempre stato così, non capisco dove sia la novità. Bolzano non è diventata la nuova Trento, è sempre stata questa: fa un po' più freddo ma arrivano meno precipitazioni e nelle rare occasioni in cui arrivano parturbazioni intense raccoglie più o meno gli stessi cm di Trento. Non è che ne ha fatti il doppio eh. PS: a Bolzano le scaldate e le precipitazioni arrivano sempre un po' in ritardo rispetto a Trento quindi è naturale che resista qualche ora in più, ma non dimentichiamo anche che di solito a Bolzano inizia anche a nevicare qualche ora dopo.
Questo giro no.... È iniziato alle 8 poco dopo Trento... È l'intensita che frega... Molto meglio Gargazzone non 60 mm, quasi come Trento. Il canale noneso carico purtroppo era 10 km più a ovest

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


manolo

Ora e sempre Resistenza Gardolo questa mattina

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Piuttosto, vogliamo parlare di Rovereto dopo tre giorni di diluvio? L'altro ieri quando a Trento cadevano 15 cm a Rovereto ne cadevano solo 3, eppure in questo preciso istante, al terzo giorno di pioggia (che cade tutt'ora) la situazione è questa ed io segno un altro giorno di neve over 50% al suolo. Un cuore incredibile, al di là di ogni ragionevole aspettativa.

Marco Dellantonio

10 cm di fresca stanotte a Moena.

Gravin

Finalmente qualche fiocco anche a Predazzo








aliengio


Unaltronivofilo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2019, 09:24:05
Piuttosto, vogliamo parlare di Rovereto dopo tre giorni di diluvio? L'altro ieri quando a Trento cadevano 15 cm a Rovereto ne cadevano solo 3, eppure in questo preciso istante, al terzo giorno di pioggia (che cade tutt'ora) la situazione è questa ed io segno un altro giorno di neve over 50% al suolo. Un cuore incredibile, al di là di ogni ragionevole aspettativa.


Ti informo anche che qui in collina abbiamo over 5cm a tratti ancora 7-8...nonostante il diluvio sopra... foto scattata ieri sera...

Stefano82

Buondì a tutti.
Stanotte credo che abbia piovigginato quasi sempre, mi son svegliato verso le 6 ed era acqua e neve.
Stamattina mi son svegliato verso le 8.30, fenomeni cessati e un leggero velo bianco su marciapiedi e alberi.
Come si dice in nònes: "engot en tut ensoma".

Rovereto

Citazione di: Gravin il Dom 03 Febbraio, 2019, 09:40:59
Finalmente qualche fiocco anche a Predazzo









Questa è una bella notizia
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)