News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Saluti da Strembo, Val Rendena, su 700 m, dove ha nevicato tutta la notte e poi ha piovigginato un po' stamattina all'alba. Qui ha fatto sui 60 cm totali di neve pesantissima, ora impaccati e ridotti a circa mezzo metro. A bordo strada muri alti 1 metro e mezzo e monti da 3 metri. Spettacolo.

Fede

Citazione di: MrPippoTN il Sab 02 Febbraio, 2019, 14:48:17
Saluti da Strembo, Val Rendena, su 700 m, dove ha nevicato tutta la notte e poi ha piovigginato un po' stamattina all'alba. Qui ha fatto sui 60 cm totali di neve pesantissima, ora impaccati e ridotti a circa mezzo metro. A bordo strada muri alti 1 metro e mezzo e monti da 3 metri. Spettacolo.
Wow, più tardi salgo a Campiglio

bantu86

Ma volete mettere Bolzano in versione Belen???? Troppo facile per Mollaro o Rendena...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Dave

Finalmente Roen,Penegal e Macaion in abito invernale,meglio tardi che mai. Almeno lì dovrebbe nevicare ancora stanotte.





Ancora 19cm impaccati in giardino:



Giacomo da Centa

Piove, +3.3°.
18 cm al suolo appena misurati.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 02 Febbraio, 2019, 15:18:56
Piove, +3.3°.
18 cm al suolo appena misurati.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Se pesta secondo me gira..in quota si è un poco calati...

da te ovviamente non in valle...

bantu86

Errata corrige....vaneze e vason ancora indecenti....

Dr_House

Sto scendendo ora dal Bondone, nevica fino a 1400m del Norge, sotto piove

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 02 Febbraio, 2019, 14:17:49
Sì credo che l'attitudine alla neve (chiamiamola così) come la intendiamo noi sia data dalla facilità con cui nevica a bassa quota e dal rapporto cm/mm anche, se vogliamo. Cioè non penso che siamo nati con la passione perché la vedevamo in webcam, ma perché la vedevamo in giardino.
La scomparsa di grosse nevicate a Riva e Rovereto ad esempio è un campanello d'allarme, così come l'assenza di grandi totali nevosi (da quando 30 cm?) a Trento città. Paradossalmente il mezzo metro a Cles mi colpisce meno perché è più "facile", benché sia sempre spettacolare.

Amen.

Cmq molto contento per i bolzanini, se la meritano tutta.

Intanto qui +7.2° e 91%, pioviggina; speriamo stanotte riesca a mettere giù una buona imbiancata fin sotto i 1000m.

Stavo notando che a parte la zona di Trento, dove ovviamente la neve al suolo fà il suo, anche Rovereto ed Ala sono freschette pur essendo partite stanotte con temperature uguali a qui; credo che la causa sia la ventilazione da nord visibile dai dati, che di riflesso sta drenando in fondovalle l'aria resa fredda dalla zona nord con neve al suolo anche verso la Vallagarina che in fondovalle è praticamente pulita (soprattutto Ala/Avio).
Cosa che viene evidenziata dai 5° presenti anche a 400-600m in Valsugana o in Val del Chiese.

Qui invece il vento è praticamente calmo con solo qualche sbuffo da sud.

stefanocucco83

Citazione di: Meteo Ballino il Sab 02 Febbraio, 2019, 14:45:10
Alcuni scatti dalla mia webcam sperduta a 1800 m - Malga Nardis.
Oltre 1 metro di neve fresca, a giudicare dallo steccato. La stazione di Tenno ha rilevato in totale 93.4 mm, quindi il metrello ci sta tutto sopra i 1700!






Bella webcam!
Comunque si, gira e rigira l'unica spiegazione casca sempre lì..al grado o giù di lì in più rispetto ad anni fa...

trentinodoc

ciao a tutti! detto dei 14 cm di ieri stamattina ancora ho misurato 13 cm in giardino merito della grande densità della neve e del fatto che comunque siamo rimasti di poco sopra gli 0°C (+0,6°C). Al momento è ripreso a piovere debolmente ed è uno strazio... +3,0°C con 92% e neve che sicuramente fonde con facilità
approfittando della pausa asciutta di buona parte del mattino e primo pomeriggio ho potuto verificare l'accumulo totale con l'Hellmann 200 ed è risultato 72,4 mm comprensivi anche dei 2 mm scarsi del 31 gennaio
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Riprende a fioccare in Polsa, buon segno




stefanocucco83


Meteo Ballino

Riprendono le precipitazioni anche nella mia zona, con virghe intorno ai 1200/1300 m. Qui al momento qualche goccia con +3.2°C.
Malga Nardis quasi in minima a -1.8°C (dopo una massima di +0.1°C).

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Fede

Sono a Mollaro, che dire.. Poesia